Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-06-2012, 15:03   #35
Gelammo
Ciclide

L'avatar di Gelammo

Città: Verona
Azienda: Orphek Italia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Gelammo

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=BAD TO THE BONE;1061714155]Shimek va benissimo, ha quasi la mia stessa età.

Quote:
E' evidente che dipende dalla quantità di alghe allevate e dalla quantità di filtratori.
Appunto.
Quantitativamente irrilevanti in una vasca media... le spore sono una goccia nel mare, se mi passi la scadente metafora.

Concordo ; Più che altro il problema/non problema macroalghe è legato alla quantità di nutrienti ed il loro accrescimento si setta si questa proporzione. E' evidente che tra skimmer sovradimensionati ecc, ecc... sarebbe difficile non farle morire. La moria delle alghe è più pericolosa più alto è il loro rapporto in base ai litri d'acqua. Quindi in un certo senso sono convinto che sia difficile trovare una taratura perfetta perché secondo me è impossibile manipolare la natura; però è possibile allevarle e tenerle sotto controllo in maniera che non spopolino. Servono grandi acanturidi o tanti acanturidi piccoli e neanche tutti...

Insomma, un beneficio lo danno di sicuro. A me sono già spariti i ciano al 90%.

In una vasca medio piccola si dovrebbe pensare ad un refugium a parte da tenere tosato manualmente; ma incombe sempre in agguato il rischio di moria ed intossicazione perché su 400 litri di vasca ed un refugium pieno di caulerpa da 150 litri... il rate è altissimo. Non so... sto cercando di capire mano mano...

Ciao
Gelammo non è in linea  

Page generated in 0,09707 seconds with 13 queries