Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-03-2012, 10:26   #3
Buran_
Discus

Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fabiopre Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da buddha Visualizza il messaggio
Fabio qui non ci capiamo..nessuno di noi credo si alzi con il crick in mano per
Svegliare il proprio figlio.. Ti faccio un esempio ..mia
Sorella educatrice non sfiora i figli neanche se l'accoltellano.. Risultato..i die gemelli (3 anni) hanno buttato dal quinto piano una videocamera giocattolo (nonostante le reti di protezione suo balconi) che solo per miracolo non ha ucciso un bimbo su passeggino che passava li sotto..uno sculaccione ci andava eccome.. Invece
Mia sorella gli dice : "bimbi non si fa.." e loro continuano ad avvicinarsi alla
Finestra con oggetti vari.. Hanno dovuto sigillare le finestre..questo non è logico, una volta un gemello ha spinto mia figlia sul marciapiede e ..."bimbi non si fa.." dopo due secondi di nuovo ..una sculacciata gliel'ho data io ..non lo hanno più fatto ..
Da piccoli piccoli non si capiscono cose come autorevolezza, ma si sfida per gioco la parola dei genitori..ed è li che si deve capire che i genitori non sono tuoi pari..ed uno scapaccione al momento giusto mette un bel punto esclamativo..
Raga, forse non mi sono spiegato... io non sto dicendo che non si debba fare niente: io ho detto che ci sono metodi alternativi che non impiegano la violenza per trasmettere autorevolezza e far capire che certe cose non vanno fatte.
Che poi vada trovato il metodo giusto e più comunicativo a seconda del carattere dei propri figli questo è sicuro e che si debba "faticare" le classiche 7 camice per trovarlo questo è ancora più sicuro... d'altra parte il ruolo del genitore, secondo me, è questo.
Ovviamente, forse non era chiaro, io non giudico ne condanno chi usa lo scapaccione (chiaro che ho capito che non si parla di crick ) dico solo che io, personalmente, non lo farei mai... tutto qui.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da pangea Visualizza il messaggio
[...] secondo me il rispetto per l'altro si impara prima di tutto a casa e per la mia esperienza l'atteggiamento dei figli rispecchia quello dei genitori.
Poi da madre devo dire che quando escono da scuola alle elementari dopo quasi 8 ore passate in classe (il cortile e' grande come una classe ed è lo spazio x 90 bimbi), sono caricati a molla, io alla loro eta' tornavo a casa alle 12:30 e passavo il resto della giornata a "razzolare" in cortile con gli amichetti, credo che molti dei problemi di bambini iperattivi migliorerebbero con un po' piu' di banale attivita' libera all'aperto. [...]
Pienamente d'accordo.
e non pensi che siano proprio le continue mode pseudo-psicoterapeutiche proposte negli ultimi decenni quali alternative di costruzione all'autorevolezza ad aver contribuito a creare confusione? fino agli 11 - 12 anni un bambino non si chiede la differenza tra autorità e autorevolezza di un genitore...hanno un papà ed una mamma perchè quelli sono i ruoli, ci sono nati, non c'è da costruire nulla.... cercare di distruggere il ruolo di un genitore è stato il vero dramma del passato, importato dalle teorie psicologiche che poi durano un anno e vengono smentite...
Il discorso cambia quando dai 13 anni in poi, gli adolescenti cercano nel genitore qualcosa in più rispetto al "si può fare" o "non si può fare". Da quel punto in poi il ruolo del genitore dovrebbe essere integrato ...
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09990 seconds with 13 queries