Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-07-2012, 01:20   #1
dottor_rao
Avannotto

Città: Montemurlo
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Juwel Rio 125 litri - Primo acquario tropicale

Vasca dedicata a poecilidae e Callichthyidae.

Questo è il mio primo acquario in assoluto. Ho così scelto di allestirlo con una flora e fauna adatte ad un neofito. E nonostante questo ho potuto notare che le cose a cui prestare attenzione sono davvero molte.

Data di avvio: 7 Maggio 2012

Vasca: Juwel Rio 125 litri

Tecnica: Filtro interno originale, con spugne ma al posto del materiale poroso originale ho inserito dei cannolicchi.
Pompa Juwel Bioflow 600 litri/ora, riscaldatore Juwel Automatic Heater 100 watt, impianto Askoll CO2 System.

Illuminazione: 1 neon T5 Juwel Nature da 4100°k ed un neon T5 Juwel Coulor da 6800°k. (Sostituita l'originale illuminazione in dotazione: 2 T5 Day da 9000°k).

Fondo: primo strato di fondo fertile Dennerle Deponitmix Professional, secondo strato Jbl Manado.

Arredi: 1 Legno Mopani, 1 Ada Legno Root, varie rocce laviche, sassi bianchi non calcarei

Fauna: 6 Corydoras Paleatus, 2 Platy Corallo, 2 Black Molly, 1 Molly Shenops Giallo e Nero, 2 Neritine, 2 Anetoma Helena, 2 Red Cherry, 7 avannotti di Molly Shenops :)

Flora: Vasillneria, 1 Vasillneria Gigante, Ceratofillium, 2 Anubias, 1 Cryptocoryna, 2 Hydrocotyle Leucocephala, 2 Microsorum Pteropus, 1 Cladophora, 1 Pianta Rossa di cui non ricordo il nome.

Valori: pH 7.4, gH 10, hK 7, NO2 0, NO3 < 8 mg/l, T 26°.

Note:
- Ho registrato il picco di nitriti dopo 14 giorni dall'avvio della vasca.
- Inserimento fauna: 2 Anetoma Helena dopo 22 giorni dall'avvio - 2 Corydoras paleatus dopo 30 giorni - 4 Corydoras Paleatus dopo 34 giorni, 2 Neritine dopo 39 giorni, 4 Platy Corallo dopo 42 giorni, 2 Black Molly ed 1 Poecilia Shenops Gold/Black dopo 56 giorni, 2 Red Cherry dopo 71 giorni.
- I giorni 9/10 luglio ho notato in vasca la presenza di 7 avannotti di molly neri e gialli. Ho inserito tre black molly solo 3 giorni prima, una femmina evidentemente era incinta... aiuto!

Gestione:
Ho voluto allestire una vasca con molte piante, anche se ancora alcune zone devono essere piantumate a dovere. In genere cerco di rimuovere sempre le fogle morte in decomposizione. Eseguo un cambio di acqua del 20% ogni 15 giorni. Utilizzo acqua di rubinetto trattata con del biocondizionatore. Non effettuo fertilizzazione, somministro solo un po' di C02 (corca 6 bolle/minuto).

Vorrei dei suggerimenti e/o consigli per portare avanti e migliorare la mia vasca.
Grazie e saluti.

>>> Video: http://www.youtube.com/watch?v=LLqSBtpSgOU <<<

Ultima modifica di dottor_rao; 31-08-2012 alle ore 00:14.
dottor_rao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2012, 02:54   #2
dr.jekyll
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
molto bello. se questo è il tuo primo acquario, sono ansioso di vedere dove arriverai con un po' di esperienza in più :)

dal mio S2 con Tapatalk 2
  Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2012, 08:58   #3
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

direi mooooooolto bene
Vecchio 10-07-2012, 09:59   #4
Lollo=P
Ciclide

L'avatar di Lollo=P

Città: Milano
N° Acquari: uno: 190 lt Tanganika
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

bravo! è la prova che facendo le cose per bene, anche da neofiti, si ottengono risultati soddisfacenti!
alla faccia di quelli che "i pesci li metto dopo due giorni, se muoiono li ricompro, tanto il negoziante dice che è normale"
Vecchio 10-07-2012, 10:07   #5
paduchris
Guppy

L'avatar di paduchris

Città: milano
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Complimenti!!!
Sono un neofita anche io, e guardo con ammirazione il risultato che hai ottenuto!
paduchris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2012, 11:21   #6
dottor_rao
Avannotto

Città: Montemurlo
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao,

vi ringrazio per i complimenti ma non è che abbia una flora ed una fauna particolarmente complesse da gestire... sono appunte cose da neofita

Inoltre non sono tutte rose e fiori. In 2 mesi qualche pianta l'ho persa, e quelle che ci sono tendono un po' a ricoprirsi di un sedimento marroncino... credo siano diatomee, giusto? Come potrei fare per eliminarle? Non credo di avere valori adeguati per inserire Otocinclus o altri mangiatori di Alghe. Consigli?

Saluti e Grazie.
dottor_rao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2012, 11:31   #7
maramao
Pesce rosso

L'avatar di maramao

Città: Civita Castellana (VT)
N° Acquari: 1
Foto: 11 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 111/100%

BRAVISSIMO! ;)

Un consiglio se posso..... io ho il Rio 300 e ho dovuto sostituire i neon day da 9000 k, ti consiglio di farlo anke a te se lio hai in dotazione, gradazione troppo alta! Cerca piu' bassa gradazione, 6000 k è ok!

------------------------------------------------------------------------
Foto megacquario!!!!
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=494845
maramao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2012, 12:28   #8
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
N° Acquari: 4
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Bravissimo, ottimo inizio!!!!
A dimostrazione che informandosi e partendo con calma senza pretendere la luna subito si ottengono buoni risultati!

PS: sposto nella sezione "mostra e descrivi", in modo da dare più visibilità
Vecchio 10-07-2012, 12:29   #9
Lollo=P
Ciclide

L'avatar di Lollo=P

Città: Milano
N° Acquari: uno: 190 lt Tanganika
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

possono essere diatomee, sì.
è molto frequente che si sviluppino in un acquario non ancora perfettamente maturo, di solito scompaiono da sole proprio come sono comparse! niente di cui spaventarsi.
no infatti gli otocinclus non ce li puoi mettere, anche perchè gli esemplari in commercio sono quasi tutti di cattura (!!!) e quindi sono anche più delicati di molti altri pesci! (sono ifnatti da socnsigliare per chi non ha una cura quasi maniacale dei valori della vasca, per il loro bene e per quello dell'ambiente da cui vengono, purtroppo, prelevati)
Vecchio 10-07-2012, 12:42   #10
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
N° Acquari: 4
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

per avere un aiutino contro le alghe, potresti pensare a delle caridina multidentata: col loro continuo spazzolare, aiutano a non fare insediare le alghe

PS: occhio che le helena + neritine non è una gran accoppiata....prima o poi le helena possono uccidere le neritine

Tag
primo