![]() |
ciclidi nani..con quali pesci da banco?
Salve, sto allestendo un acquario di 120 lt, è ancora in fase di maturazione e non inserirò pesci prima di settembre. Tra le possibili scelte,avevo pensato a una coppia di ciclidi nani come "pesce principale", e poi mi piacerebbe mettere dei pesci da banco, mi piacciono molto i pesci cardinale. Ho qualche dubbio però su questa accoppiata, perchè nonostante abbia letto molti articoli in cui è consigliata ho letto anche che, in particolare i neon e i cardinale sono dei formidabili predatori di avvannotti nonostante le cure parentali dei ciclidi! Per carità non mi interessa la riproduzione a livello industriale, però mi darebbe molto soddisfazione vedere qualche covata ( almeno una -34 ) andare a buon fine. Inoltre per quanto riguarda la specifica coppia p.ramirezi-cardinale ( una delle possibili eventualità) alcuni mi hanno detto che i cardinali sono talamente voraci che lasciano ben poco da mangiare ai ram..ora io mi chiedo è vero? Quindi, professionisti di ciclidi, please illuminatemi :) aspetto i vostri preziosi consigli!
Ps: avevo pensato di inserire degli otocynclus, credo non dovrebbero esserci problemi, neanche per il sovraffolamento della vasca giusto? PPs: non inserito i valori dell'acqua non per negligenza ma perche è in stato working in progress so già che devo tagliare con acqua di osmosi perchè so di avere un acqua di partenza molto dura Ah dimenticavo non ho specificato i ciclidi nani che mi piacerebbe inserire, avevo pensato a p.ramirezi, ma anche a.agazzisi, e i cacatuoides , che sono quelli che troverei più facilmente, sono comunque adatti ad un neofita? Sono aperta a qualsiasi tipo di consiglio :) |
Io ti consiglio i caca, trifasciata e soprattutto i borelli, i ram sono molto delicati! Per i pesci da branco qualsiasi caracide preda gli avanotti, potresti mettere un gruppo di oto, dei cory sul fondo (questi predano le uova) e se vuoi un gruppo di caracidi punta sui nannostromus, predano meno avanotti rispetto agli altri caracidi, per il cibo se somministri scaglie e granuli oltre a qualche dose settimanale di cibo vivo o congelato sei apposto!
Come layout sabbia fine, molte piante e noci di cocco sul fondo, torba nel filtro e hai una vasca perfetta! |
io eviterei gli otocinclus... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=379675
|
Quote:
|
ciao se vuoi allevare cacatuoide o borelli puoi anche fare a meno della torba poichè vivono in zone con pH neutro o leggermnete alcalino
|
Grazie per i consigli :) era tanto per farmi un'idea anche per i valori dell'acqua da raggiungere, per gli otocynclus veramente forse è l'unico pesce consigliato all'unaminità #13 proprio perchè è un pesce tranquillo..ops forse era l'unico pesce che avrei messo sicuramente, anche per mi piace molto!:-) se il problema è la dubbia provenienza, bhè allora la maggior parte dei pesci non dovrebbe esistere nelle nostre vasche, sono sempre animali esotici, non ci metterei mai la mano sul fuoco che i pesci che troviamo nei negozi non sono di cattura..
|
diciamo che la stragrande maggioranza sono di allevamento ma alcuni pesci anche comuni tipo appunto gli oto, alcuni botia (come il comune C. macranthus) i pesci accetta Carnegiella & Co,alcuni caracidi tipo gli Hyphessobrycon eritrostigma e in parte i cardinali tanto per citarne qualcuno sono ancora di cattura poichè sono difficili (o impossibili) da riprodurre in cattività o la resa è bassa , cmq se sei agli inizi coi ciclidi quoto chiti ha consigliato cacatuoides,i borelli e aggiungo anche gli agassizi , sono le specie adatte a chi inizia
|
Quote:
non maggiormente, sono tutti di cattura, è un commercio che secondo me andrebbe disincentivato, come per molti altri pesci... è solo il mio parere, poi ognuno è libero di comprarli, è sottointeso |
Quoto per le specie di ciclidi nani con cui iniziare e anche io ti sconsiglio di comprare gli Otocinclus....mettiamo un po' di etica anche nella passione che non fa mai male! ;-)
Gli Oto sono pesci che comprerei solo in rarissime occasioni, non certo perchè sono tranquilli, sono dei buoni target fish e mangiano le alghe...Anche perchè se penso che per ogni otocinclus in negozio ce ne sono a decine morti durante la cattura e il viaggio a me passa la voglia di prenderli per farli essere dei pesci "di contorno" o "jolly"... #36# ------------------------------------------------------------------------ P.s. Ho visto ora che anche nella discussione citata avevo già scritto le stesse cose....mai come in questo caso: Repetita iuvant! ;-) |
Oook :) parlerò con il negoziante vediamo quelli che mi può procurare grazie a tutti per i consigli!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:49. |