![]() |
Limnophila sessiflora: internodi lunghi
Buongiorno.
Ho una vasca da 30lt con t 26°C, ph 6,9, kh 6, co2 a 26 erogata da impianto artigianale, illuminata da una plafo con 2 T8 di cui 15w da un growplant e 15w da un daylight a 6300k(non mi convince quest'ultimo, forse troppo..?), non ho fondo fertile e fertilizzo in colonna con 3 ml/settimana di profito della easy-life. Per quanto riguarda il gh non ho il test ma feci controllare illo tempore l'acqua che uso per i cambi e ricordo rientri appieno nel range necessario alle mie piantine. Le anubias e le cryptocoryne stanno bene ma le limno, che crescono a razzo dritte verso la superficie, presentano internodi lunghi e ritengo anche stelo poco spesso(1mm circa). Non presentano radici aeree. So che necessitano di potassio più di altre piante che è stato aggiunto(magari non quanto basta a loro) col bicarbonato per aumentare di 2 punti il kh(sarà sempre fatto avendo l'acqua dei cambi con kh inferiore alle mie necessità). Ho da poco messo una lastra in plexiglas da 0,2, per mantenere la temperatura e limitare l'eccessiva evaporazione, ma noto ad occhio che la condensa che va a formarsi riduce l'irradiazione in vasca ma, anche prima, le limno erano stabili in questa situazione. Immagino di dover cambiare o eventualmente integrare qualcosa alla mia fertilizzazione ma, alla luce di quanto detto, voi cosa mi consigliate di fare?? Ciao e grazie in anticipo |
Ma quanto lunghi sono? Di luce ne hai tantissima e la mancanza di radici aeree dovrebbe far supporre un'adeguata fertilizzazione #24
|
I parametri dell'acqua che leggo nel post sono tutti OK.
Stesso discorso per l'illuminazione (6300°K vanno benissimo). Puoi fare una foto in generale della vasca e in particolare dei steli? Potrebbe essere semplice ombreggiamento dei steli gli uni con gli altri. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Mediamente gli internodi dovrebbero essere intorno 1 - 2cm (quelle delle foto in rete in genere sono di coltivazione in emersione e quindi internodi ancora più ravvicinati).
A 'naso' il problema potrebbe essere la growplant, bisognerebbe vederne lo spettro e verificare che non abbia troppa emissione nel 'lontano rosso' (non mi viene a mente adesso la terminologia corretta #23), in pratica oltre la frequenza del rosso Ci ho perso la testa qualche annetto fa, sono arrivato anche a dosare in vasca acido folico e composti della vitamina B #23 #13 (senza risultati o quasi, aumentavano i getti laterali) trovato il topic :-)) : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=123796 |
Quote:
Ma in realtà, questa radiazione (tra i 700 e gli 800 nm) non è utile alle piante per il processo di fotosintesi. Infatti, i picchi (per la clorofilla a) sono a 447 nm (blu) e a 663 nm (rosso). Quindi, se si volesse realizzare una efficace lampada "growplant", servirebbero radiazioni nel rosso e non nel rosso lontano. Ma se la lampada è scarsa (o molto vecchia) ci sarebbero radiazioni nel rosso lontano, che potrebbero creare problemi di allungamenti internodali. |
Grazie per le risposte..:-)
Ecco una foto delle interessate(scusate la pessima qualità ma non son riuscito a fare di meglio): http://imageshack.com/a/img801/8959/wxmo.jpg scriptors, ho letto il topic, interessante; anche io come te le ho comprate belle e stanno crescendo, per citarti, "a giraffa" fin dal loro inserimento... Ma alla fine hai risolto?? Il T8 è stato sostituito da poco, saranno si e no 15gg di vita.. Per questo, e grazie anche al mio essere disordinato:-D, ho ancora la confezione e posso mostrarvi lo spettro di emissione: http://imageshack.com/a/img593/8123/zmah.jpg Entropy, confrontando le tue parole con lo spettro, se non sbaglio, mi pare di essere nel range ottimale.. #24 |
Forse è il T8 non troppo performante...
|
Quote:
|
Se non sbaglio più lo spettro è sul rosso più le piante tendono a crescere in altezza. Più è sul blu più restano basse.
Eventualmente proverei con due neon da 6500K. |
E' un idea.. Intanto ho spostato la plafo praticamente sul fondo, sopra le limno, tanto davanti ci sono solo le nano anubias che ho fatto io e di luce ne arriva come prima. Tentar non nuoce; eventualmente next step altro T8..vedremo
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:20. |