Non ho ma capito con certezza come mai le piantine di Limnophilia, ma anche altre, quando mi arrivano dal 'negozio on line' hanno gli internodi molto ravvicinati mentre adesso, ma in realtà quasi da subito, diventano via via sempre più distanziati.
Come lampade ho 2 T5 da 54W (4.000°K) ed un T8 da 40W (6.500°K) ...
Ho sempre pensato che fosse una questione sia di luce che di fertilizzante, ma ho come l'impressione che dipenda anche da qualche micro/macro elemento e/o altra sostanza che influisce direttamente su questo tipo di fattore.
Ne sapete di più ?
Aggiungo un po di possibili cause trovate in un giretto sul forum e per la rete in genere oltre che facilmente intuibile e testate di persona:
Eziolatura -> la pianta cerca di arrivare in prossimità della luce e quindi si piega verso di essa e, presumo, allunga gli internodi per abbreviare i tempi
Scarsità di luce -> idem come sopra ma, in questo caso la pianta cresce diritta
Tipo di potatura -> con la potatura dal basso settimanale le piante tendono ad essere sempre in mancanza di nutrienti dato che sono sempre a corto di radici e difficilmente ne accumulano in abbondanza, steli che si assottigliano (in alcuni casi arrivano alla marcescenza) e internodi che si allungano (credo che vale solo per alcune tipologie di piante dato che altre invece smettono di allungarsi e gli internodi si accorciao). Potando invece la parte superiore della pianta ho notato una crescita abnorme di Pneumatofori decisamente antiestetica, ho volutamente fatto la prova per verificare se la pianta si potesse irrobustire ma senza risultati soddisfacenti.
CO2 -> qui (
http://www.acquariofacile.it/forum/t...TOPIC_ID=11236) sembrerebbe che aumentando la quantità di CO2 le piante crescono meglio e gli internodi si allungano
Vitamina B9 -> Acido Folico - commercialmente utilizzata per diminuire la distanza degli internodi (contenuto nella birra ... diamo un po di birra alle piante, negli spinaci ... )
Regolatori di crescita come il
Cyclocel e l'Atrinal
Ormone regolatore della crescita che si chiama "B-Nine Growth Regolator", prodotto dalla ditta ecc. ecc.
Luce a spettro rosso -> fa allungare troppo le piante senza farle sviluppare adeguatamente.
Livelli troppo alti di azoto (N) associati ad alta temperatura possono facilmente favorire l'allungamento internodale (ma, almeno nel mio acquario, l'Azoto scarseggia)
ps. per dovere di cronaca identico post è presente in altro forum
Detto questo mi appresto a cercare un po di vitamina B9 e tentare una 'cura' per la mia Limnophilia (se vedete la foto in firma) evidentemente con qualche problema e decisamente poco gradevole alla vista.
Aspetto commenti