AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo acquario nuovo neon! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=356849)

ANGOLAND 29-02-2012 20:23

Nuovo acquario nuovo neon!

Salve a tutti, i miei complimenti di defoult!!
In realtà dovrei scrivere PRIMO acquario, ma avendo trovato il punto debole del mio Antille 100 (uno dei 100 punti deboli!) nell'illuminazione, metto l'accento sulla modifica che mi appresto ad effettuare. Ho inserito piante e pesci da circa due settimane e mi accorgo che le piante stentano a crescere (anubias+Cryptocoryne=lento accrescimento); ma questo si discosta dai miei progetti, quindi come prima cosa ho cambiato tubo (T8 25W18000K) seguendo consigli qua e là. Secondariamente aggiungerò 2 tubi Philips T8 18W 4000K, recuperati in una plafoniera abbandonata nel sottoscala, che dite della combinazione di spettro?
Per il resto vado molto cauto: 8cardinali, 4coridoras e domani rimisuro i livelli acqua.
L'altro ieri ho inserito bei blocchi di quarzo sempre recuperati, sono curioso di vedere se modificano i valori... ma il risultato sembra interessante! aspetto commenti e abbiate pazienza, le mie foto finora fanno schifo!!

Mirko_81 29-02-2012 20:31

hai fatto bene a cambiare neon, 18000 non sono per nulla adatti, 4000k vanno bene, ma se non ti piace la luce troppo gialla puoi usare gradazioni fino a 8000k

sposto la discussione in primo acquario ;-)

ANGOLAND 29-02-2012 20:40

Quote:

Originariamente inviata da Mirko_81 (Messaggio 1061501125)
hai fatto bene a cambiare neon, 18000 non sono per nulla adatti, 4000k vanno bene, ma se non ti piace la luce troppo gialla puoi usare gradazioni fino a 8000k

sposto la discussione in primo acquario ;-)

già, la sezione è più adatta, ma ora ti spiego il percorso:
la lampada di serie era praticamente bianca e un negoziante mi ha suggerito uno spettro più ricco nel blu, per questo ho preso la 18000, perchè non sarebbe adatta?

Mirko_81 29-02-2012 20:45

sinceramente avevo capito al contrario, comunque una lampada da 18000 va bene per un acquario marino nel dolce per quanto può fare un bell'effetto rischi sono alghe
per le piante servono lampade con spettro rosso, la miglior soluzione sono le 6500k ;-)

ANGOLAND 29-02-2012 21:12

Quote:

Originariamente inviata da Mirko_81 (Messaggio 1061501159)
sinceramente avevo capito al contrario, comunque una lampada da 18000 va bene per un acquario marino nel dolce per quanto può fare un bell'effetto rischi sono alghe
per le piante servono lampade con spettro rosso, la miglior soluzione sono le 6500k ;-)

è vero, posso immaginare che mel'abbia consigliata per enfatizzare i colori sgargianti, comunque mi ha piazzato la più cara!! ora che aumenterò l'intensità luminosa dovrò stare ancora più attento alle alghe, anche se finora non si vedono
la combinazione 4000 - 18000 mi sembra comunque niente male, e raggiungerò i 60 W, sono davvero curioso, e poi aumentando la flora penso di inserire apistogramma e ancistrus come passo successivo, da soppesare secondo i valori pH, durezza e inquinamento
naturalmente!-35

berto1886 29-02-2012 23:05

occhio ai 18000 come già detto è da marino... meglio non superare i 6500 - 7000°K

Francesco93 29-02-2012 23:31

Come ti hanno già detto 18.000 K non è il massimo, se puoi fartela cambiare con una 6700 è meglio...ma vorrei concentrarmi più su altre cosette, innanzitutto, le lampade che hai recuperato le (4000k) tieni presente che se vecchiotte, probabilmente non avranno 18w di potenza (ne avranno meno) ma soprattutto la luce che emettono non sarà più a 4000k (lo spettro emesso dai neon tende a cambaire col tempo)...il tutto unito a sole piante a crescita lenta ti mette molto a rischio alghe...se puoi cambia le lampade, ma se non puoi, aggiungi piante a crescita rapida e vacci piano di fertilizzanti (se ne usi) altrimenti saranno le alghe ad approfittarne.

Il quarzo, se puro, non dovrebbe modificarti nulla quindi ok #70

Ale87tv 29-02-2012 23:48

aspetta non ho capito... hai aspettato un mese prima di inserire i pesci?

ANGOLAND 01-03-2012 15:55

Quote:

Originariamente inviata da Francesco93 (Messaggio 1061501798)
Come ti hanno già detto 18.000 K non è il massimo, se puoi fartela cambiare con una 6700 è meglio...ma vorrei concentrarmi più su altre cosette, innanzitutto, le lampade che hai recuperato le (4000k) tieni presente che se vecchiotte, probabilmente non avranno 18w di potenza (ne avranno meno) ma soprattutto la luce che emettono non sarà più a 4000k (lo spettro emesso dai neon tende a cambaire col tempo)...il tutto unito a sole piante a crescita lenta ti mette molto a rischio alghe...se puoi cambia le lampade, ma se non puoi, aggiungi piante a crescita rapida e vacci piano di fertilizzanti (se ne usi) altrimenti saranno le alghe ad approfittarne.

Il quarzo, se puro, non dovrebbe modificarti nulla quindi ok #70

Dunque, le lampade sembrano in buono ststo, ho appena finito di modificare il coperchio, una lotta! ma tutto ok, la luce prodotta ora è decisamente gialla (avendo già smontato il 18000 e deciso di FARMELA CAMBIARE) ma davvero intensa. non ho mai concimato, solo fondo argilla con elementi
sicuramente prenderò altre piante e pensavo magari un mangia alghe (ancistrus - ho un pH legg acido) al negoziante chiederò un 6700K, poi in futuro vedrò, ho imparato ad affrontare i problemi uno per volta
ma devi vedere CHE quarzo!! bello bianco con sfumature rosa e basta
------------------------------------------------------------------------
no ale, ho allestito, condizionato, bio-attivato, messo piante, analizzato e dopo 10 gg i pesci
------------------------------------------------------------------------
no ale, ho allestito, condizionato, bio-attivato, messo piante, analizzato e dopo 10 gg i pesci

Ale87tv 01-03-2012 17:47

cavolo è un problema, sei a rischio pieno picco di nitriti, misurali, e preparati a cambi ravvicinati.

berto1886 01-03-2012 20:29

dovevi aspettare 4 - 6 settimane 10 giorni sono pochissimi!

ANGOLAND 02-03-2012 09:58

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061503427)
cavolo è un problema, sei a rischio pieno picco di nitriti, misurali, e preparati a cambi ravvicinati.

si quello è stato il mio primo pensiero; già dal primo allestimento ho dovuto intervenire per una torbidità duvuta alla ghiaia (ma quante volte bisogna sciaquarla ??-:33), poi ho usato acqua del rubinetto evaporata e condizionata e da subito 2 basticche di coltura batterica. in queste condizioni e con 5 piantine l'acquario è rimasto 10 giorni e in seguito ad analisi (nitriti 0 - pH legg acido) abbiamo inserito pesci con spiccata adattabilità (8cardinali - 4 coridoras instancabili). li vedo sempre vispi e vivaci, mangiano con voracità ma non eccedo e somministro 2 volte al di max.
capisco la tua preoccupazione ma penso di non essere stato precipitoso, ho sempre cercato di predisporre tutto al meglio da subito e cerco d'interpretare tutti i segnali che gli organismi ospitati possono esprimere. l'unico problema l'altro giorno un cardinale dopo mangiato ha avuto la disfunzione alla natatoria (nuotava inclinato in avanti) ma già dopo un'ora è tornato in forma.
quello che non consideravo è la lentezza di accrescimento delle piante che solo ora iniziano a irrobustirsi e potranno condizionare attivamente l'ambiente. anche perchè ora,con l'aggiunta di 2 neon 4000K ho preso piante più esigenti e veloci, vediamo i progressi. cmq la tua osservazione è sacrosanta#13

bettina s. 02-03-2012 13:55

Quote:

quello che non consideravo è la lentezza di accrescimento delle piante
anche qui è normale spesso ci vogliono parecchie settimane prima che si riprendano, anche mettere ben due nuove lampade con le piante ancora in stasi non è una cosa saggia, rischi di alimentare le alghe, che invece si adattano subito.
La vasca ha i suoi tempi sei tu che sei precipitoso, a che pro? ;-)

ANGOLAND 02-03-2012 15:42

dai non bacchettate!cercate di capire, sono alla prima esperienza e non sapevo proprio niente di acquari! ho messo i pesci visto che i nitrati erano a zero e il negoziante mi ha rassicurato, cmq penso che andrà tutto bene, non temete nessuno soffrirà.
ora la situazione è già migliore, le Microsorum pteropus stanno mettendo nuove foglie e anche la Anubias barteri; dovreste vedere i pesci, se mando una foto siete più tranquilli?!
comunque per non sbagliare stamane ho cambiato 10 litrozzi d'acqua, pulito la spugna (nell'acqua appena rimossa) e sostituito la lana sintetica;
per i cambi uso un tubicino in gomma per i travasi ed opero molto lentamente; aggiungo acqua di rubinetto riposata una notte alla quale aggiungo condizionatore e faccio riposare ulteriormente. verifico anche la corrispondenza delle temperature ed eventuali variazioni...ve l'ho detto, NON SONO PRECIPITOSO!!-35 e ci tengo molto a questa passione, non è mica un lavoro!!
stasera pensavo di prendere quelle strisce per i test chimici e domani, quando le acque si saranno calmate vedo i valori. e se è il caso integro i batteri. a me un mese di maturazione sembra decisamente troppo in condizioni normali. grazie per le segnalazioni vi terrò informati, io sono qui!#70

Ale87tv 02-03-2012 18:36

non toccare il filtro sei già in una situazione precaria, mi raccomando tieni sott'occhio i nitriti!

berto1886 02-03-2012 19:41

non ascoltare più il negoziante e occhio a nitriti che li ritrovi stecchiti senza neanche accorgetene...

ANGOLAND 03-03-2012 11:44

peccato per il filtro... ieri ho cambiato l'acqua, pulito la spugna e sostituito la lana sintetica, era sporchissimo #24
ma sentite qua, ho appena fatto il test multiparametro a strisce (mi sentivo incinto, ke emozione #12) e vi vado a riportare i risultati che VOI esperti dovrete commentare:

NO3 25 mg/l
NO2 1 mg/l
GH 16°
KH 6°
pH 7,5
Cl2 0,8 mg/l

allora, è un maschio??#28g
poi, visto che ieri ho fatto manutenzione, stamane ho somministrato mezza dose (rispetto ai 100 l d'acqua) di biocond. e pasticcone di batteri nel filtro (dice 1 ogni 70 l... tendo sempre a tenermi stretto e vedere che succede). quanto ai pescetti sono di ottimo umore, ho ridotto le scaglie ai cardinali e iniziato pastiglie ai coridoras, così le parti sono invertite e finalmente vedo queste simpaticone con la panciotta bella piena (2 pastigle x 4 coridoras). ditemi cosa ne pensate, possibilmente senza gufare e iazzare che poi tornano indietro >:-( !!
soprattutto a quando il prossimo cambio? grazie ancora e :-) buone discussioni a tutti

ANGOLAND 03-03-2012 11:59

dimenticavo di chiedervi una cosa da vero ignorante:
lo sbocco del tubo del riciclo rimane a pelo d'acqua nel suo alloggiamento; io l'ho levato da li e sollevato un dito, cosi il flusso muove meglio l'acqua (la pompa sarà regolata circa al 70%, è poco più di un filo d'acqua) e produce delle bolle che evidenziano lo scambio gassoso.
sbaglio? lo rimetto a pelo d'acqua? la corrente prodotta non è tantissima ma le particelle in superficie hanno un moto circolare e alcune foglie si muovono lievemente - non tutte tipo tzunami, solo alcune). boh! ditemi voi

Ale87tv 03-03-2012 11:59

i test a striscette sono inaffidabili, ma se i nitriti sono veramente attorno all'1 oggi ne farei un cambio del 30% con acqua osmotica per abbassare le durezze, troppo alte per i cardinali... e penserei di acidificare con torba o foglie di quercia per arrivare a un ph 6,5

ANGOLAND 03-03-2012 13:14

a me sembra eccessiva soprattutto la durezza totale e anche il pH non me l'aspettavo lì... cosa dici se per oggi facciamo agire batteri e biocondizionatore e domani riprovare?
se non scende il pH potrei eliminare quel quarzo, cambiare l'aqua e riattivare; eppure sembra davvero puro, l'ho anche provato con l'anticalcare (scusa se per me questi metodi hanno forse troppa valenza, come per le strisce, giusto?).

Ale87tv 03-03-2012 13:24

no tranquillo il quarzo non è il problema, ma le durezze dell'acqua di rete sono alte in italia di solito... ma quello non è un problema ora, lo mettiamo a posto con il tempo

il problema ora sono i nitriti, per quello ti ho consigliato un cambio del 30% decantata 12 ore, per far evaporare il cloro...

ANGOLAND 03-03-2012 14:14

fatto! veramente avevo solo 3 litri pronti, ho cambiato quelli, hai fatto bene ad allertarmi
..zzo!, ho visto i valori ottimi per il cardinale e sto sforando davvero tanto. quanto costa orientativamente l'acqua di osmosi? stasera vado dall'acquarista che ha effettuato la prima analisi (striscette!) ma quantomeno mi dirà se ci sono variazioni rilevanti. la prima analisi dava nitriti zero, durezza nella norma e pH legg acido! poi con la scusa prendo h2o osmosi e vedo di abbattere qualche valore! graaaazie #13

ANGOLAND 04-03-2012 13:20

stamane ho cambiato 15 litri decantati 24h, condizionati e poi ho aggiunto una pastiglia di batteri; l'acqua era molto limpida e il cambio l'ho fatto 1 oretta dopo la somministrazione del cibo, è corretto? ora intendo tenerla il più possibile, domani farò l'analisi e nel caso vorrei inserire 2 ancistrus, durezze e nitriti permettendo! consigli?
PS: pesci felici!!

ANGOLAND 05-03-2012 11:05

stamane ho ripetuto le analisi, tutto invariato tranne pH legg in calo (circa 7). nitriti ancora present i#23 rimando l'inserimento degli ancistrus?

bettina s. 05-03-2012 11:30

per introdurre i pesci i nitriti devono essere del tutto assenti

berto1886 05-03-2012 19:28

dovrebbero essere stati a 0 visto che li ha già...

ANGOLAND 06-03-2012 14:03

berto, qui non è stecchito proprio nessuno :-D ti spiego:
i pesci li ho inseriti esattamente 12 giorni fa, nitriti a zero, pH legg. acido, durezza nella norma; la maturazione era appena iniziata e probabilmente quei batteri in pasticca hanno un'azione blanda, quindi gli abitanti hanno ben bene inquinato la loro nuova casetta e il filtro non riesce a stargli dietro.
secondo varie prove salta fuori che l'acqua del mio rubinetto è tendenzialmente dura (ale hai ragione lo affronteremo dopo!), le mie striscette sono attendibili per i nitriti ma NON per il pH (misurano 7,2-7,5 anzichè 6,8).
morale della favola ho acquistato un attivatore batterico liquido griffato e sto seguendo la procedura di attivazione di 3 giorni. per ora non inseriamo i pesci, ovviamente -28d#
PS: il tubicino VA sotto il pelo d'acqua!! -35

berto1886 06-03-2012 19:52

mah... dubito che l'attivatore abbia fatto il "miracolo" a meno che non ti sei preso il biodigiest

ANGOLAND 07-03-2012 12:25

dai berto, perchè miracoli? risulta presenza di nitriti, non nitriti alti, cmq il prodotto è ambrosia della marca che conoscerai sicuramente; mi ha fatto subito una buona impressione rispetto all'attivatore in pasticche che ho usato dall'inizio (che sembra davvero posticcio #28f)
penso che stia già funzionando (OTTIMISMO!! #21)
non farò l'analisi fino a sabato, quindi trattenete il respiro -28

berto1886 07-03-2012 19:09

beh ok... le tracce per sabato potrebbero anche sparire :-) non per merito esclusivamente dell'attivatore

ANGOLAND 08-03-2012 11:22

pubblicate le foto del mio acquario:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=357051

ditemi cosa ve ne pare #30

berto1886 08-03-2012 21:35

mi sembra "vuoto" aumenta le piante... poi... è una cavolata ma il termometro meglio se lo appendi in un angolino in modo che non si veda ;-)

ANGOLAND 09-03-2012 13:37

sarà fatto!
piuttosto ieri ho preso altri elementi ceramici e li ho aggiunti al filtro, un pò dappertutto, anche in zona riscaldatore; ora ne ho 500+500 g , l'intenzione è sempre di creare una bella frazione biologica attiva e magari stabile! ti sembra giusto? uso anche carbone, lana e spugna.
acqua pulita, pesci attivi e alghe in aumento. le analisi domani, ricordi?!

berto1886 09-03-2012 19:51

il carbone levalo che non serve

ANGOLAND 09-03-2012 21:24

lo butto o lo sciacquo e lo conservo ? è minerale e potrebbe servire
.. o no? mah, dimmi tu
vedete nel mio avatar potete ammirare uno dei miei cory a riposo, bellino!!
e berto, tu che sai i segreti del mio micromondo, dammi un consiglio: nell'eventualità cerco 2 ancistrus o 2 otocinclus? è vero che i primi sporcano davvero tanto?

berto1886 09-03-2012 21:59

lo togli e lo butti non è riutilizzabile (è da levare perchè absorbe i fertilizzanti) gli ancy tendono a sporcare parecchio per gli oto ci vogliono vasche di almeno 6 mesi (sono molto delicati agli sbalzi devi valori) con acqua tenera e con un pH sotto il 7 infine vanno messi in gruppi di almeno 5 - 6 esemplari

ANGOLAND 10-03-2012 11:40

NUOVE ANALISI: (NO3-NO2-GH-KH-PH-CL2)
10-0-16-4-6,8-0,5 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
i nitriti sono scesi #27
bella notizia, ora penso di andare a prendere UN ancistrus, non di + poi vediamo quanto scagazza -34 mi serve perchè le alghe sono esplose, ho ridotto fotoperiodo e temperatura (stava arrivando a 27° di sera) ma temo che dovrò pensare anche a un fertilzzante (pessime notizie, mi sto SVENANDO #23) e piante tipo cabomba, echinodorus e praticello (lileopsis), per occupare spazio...-28d# ALTRO DANARO!!!
l'importante è far maturare ben bene l'acqua e gli ospiti, vado in ricognizione -28

Ale87tv 10-03-2012 11:57

no fermo se le alghe sono esplose, e aggiungi un pesce, peggiori la situazione!!!!!!
i pulitori NON ESISTONO
piuttosto aggiungi piante a crescita rapida!

ANGOLAND 10-03-2012 20:11

ale purtroppo il misfatto s'è già compiuto...

2 o t o c i n c l u s , 1 a n c i s t r u s

vabbè speriamo che l'ambiente sia propizio, e scherzi a parte ho aggiunto cabomba aquatica e pogostemon helferi. da quello che ho visto otocinclus è formidabile, sceglie una foglia e la rinetta!! per ora stanno pascolando sulle criptocorine.
la seconda novità riguarda i neon: ho trovato un 6500K, quindi da domani avrò 18W4000K,
18W6500K, 25W18000K. è tutto, gente! -28

berto1886 10-03-2012 22:30

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061522647)
lo togli e lo butti non è riutilizzabile (è da levare perchè absorbe i fertilizzanti) gli ancy tendono a sporcare parecchio per gli oto ci vogliono vasche di almeno 6 mesi (sono molto delicati agli sbalzi devi valori) con acqua tenera e con un pH sotto il 7 infine vanno messi in gruppi di almeno 5 - 6 esemplari

mi chiedo perchè avessi scritto questo... #24 -15 -28d#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:06.