![]() |
a parer mio consigli sul layout non saprei cosa dirti, piu che altro perchè è una cosa troppo personale: mi spiego meglio, se tidico metti 2 tronchi li, qualche roccia davanti, qualche pianta li... ti consiglio di farlo come piace a me e non come piacerebbe davvero a te!!!
La cosa migliore è farti un giro tra gli acquari del mese, nel mostra e descrivi ed in giro per internet in modo da farti una idea di come definire il layout... una volta che hai un'idea definita allora ci si puo lavorare sopra! ;-) |
magari qualche consiglio sulle piante? Voi siete piu esperti di me e visto che conoscete il mio acquario come illuminazione e tutto il resto saprete di sicuro indirizzarmi verso scelte intelligenti...
|
quella lampada a vite non si può vedere! manderà un fascio concentrato difficilissimo da gestire, ti consiglio di levarlo e aggiungere solo neon fino a ottenere 0,6-0,7 W/l. a questo punto i leyout che ti colpiscono riguardano il gusto personalissimo di tutti noi. dovrai fare una ricerca (come diceva zucchero... FUORI E DENTRO DI ME!!) e tante prove finchè non sentirai che gli elementi si integrano bene (immagina anche il movimento dei pesciolotti che intendi inserire e le loro esigenze). scegli le piante secondo un'area d'origine comune, eviterai inizialmente minestroni che alla lunga ti darebbero fastidio, con qualche cosmopolita
ora tocca a te! |
il problema è la luce...non ho modo di aumentarla oltre 36W...per ora ho sostituito la lampada con un neon da 18 ma ho lo spazio solo per un altro neon uguale...
|
Quote:
le elettroniche stanno sopra il coperchio, cìè un sacco di spazio e avresti 61W complessivi con una ottima distribuzione luminosa e un rapporto di circa 0,6W/l http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=357051 ------------------------------------------------------------------------ puoi postare una foto del sotto-coperchio? |
attualmente non posso postare le foto perche non sono a casa...comunque vprrei farmi una plafo a led...cosa mi serve oltre ai led? una base di alluminio giusto? E i led da 1 w giusto? 80-90 lumen vanno bene? tutti bianchi?
|
up
|
raga stavo pensando una cosa...possibile che le piante siano in carenza per la mancanza di pesci? Me lo confermate?
|
inizialmente le piante devono svilupparsi indipendentemente dai pesci, per questo ci va il fondo fertile; successivamente i pinnuti contribuiscono col loro metabolismo ad arricchire la colonna, ma le piante necessitano di tutti gli elementi e questi preferibilmente devono avere precise proporzioni reciproche, rispettate nei formulati appositi; in pratica i pesci apportano quasi esclusivamente nitrati, il resto va monitorato.e poi molte piante assorbono dalle radici
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:02. |