AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   crisi con acquario da 100 litri!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=388978)

Marco.88 07-09-2012 10:32

a parer mio consigli sul layout non saprei cosa dirti, piu che altro perchè è una cosa troppo personale: mi spiego meglio, se tidico metti 2 tronchi li, qualche roccia davanti, qualche pianta li... ti consiglio di farlo come piace a me e non come piacerebbe davvero a te!!!
La cosa migliore è farti un giro tra gli acquari del mese, nel mostra e descrivi ed in giro per internet in modo da farti una idea di come definire il layout... una volta che hai un'idea definita allora ci si puo lavorare sopra! ;-)

salva214 07-09-2012 12:09

magari qualche consiglio sulle piante? Voi siete piu esperti di me e visto che conoscete il mio acquario come illuminazione e tutto il resto saprete di sicuro indirizzarmi verso scelte intelligenti...

ANGOLAND 07-09-2012 12:32

quella lampada a vite non si può vedere! manderà un fascio concentrato difficilissimo da gestire, ti consiglio di levarlo e aggiungere solo neon fino a ottenere 0,6-0,7 W/l. a questo punto i leyout che ti colpiscono riguardano il gusto personalissimo di tutti noi. dovrai fare una ricerca (come diceva zucchero... FUORI E DENTRO DI ME!!) e tante prove finchè non sentirai che gli elementi si integrano bene (immagina anche il movimento dei pesciolotti che intendi inserire e le loro esigenze). scegli le piante secondo un'area d'origine comune, eviterai inizialmente minestroni che alla lunga ti darebbero fastidio, con qualche cosmopolita
ora tocca a te!

salva214 07-09-2012 14:04

il problema è la luce...non ho modo di aumentarla oltre 36W...per ora ho sostituito la lampada con un neon da 18 ma ho lo spazio solo per un altro neon uguale...

ANGOLAND 07-09-2012 15:42

Quote:

Originariamente inviata da salva214 (Messaggio 1061808679)
il problema è la luce...non ho modo di aumentarla oltre 36W...per ora ho sostituito la lampada con un neon da 18 ma ho lo spazio solo per un altro neon uguale...

ti capisco, io ho aggiunto 2 tubi al neon di serie e fanno 3. la soluzione è armeggiare col coperchio! 3 tubi dovrebbero stare, metti quello da 25W centrale (è più lungo, circa 72cm) e quelli da 18W (circa 58cm)uno sopra e l'altro sotto. ti servono 2 ballast (1x25W e 2x18W) 2starter, 2neon.
le elettroniche stanno sopra il coperchio, cìè un sacco di spazio e avresti 61W complessivi con una ottima distribuzione luminosa e un rapporto di circa 0,6W/l
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=357051
------------------------------------------------------------------------
puoi postare una foto del sotto-coperchio?

salva214 07-09-2012 20:34

attualmente non posso postare le foto perche non sono a casa...comunque vprrei farmi una plafo a led...cosa mi serve oltre ai led? una base di alluminio giusto? E i led da 1 w giusto? 80-90 lumen vanno bene? tutti bianchi?

salva214 08-09-2012 12:21

up

salva214 08-09-2012 18:12

raga stavo pensando una cosa...possibile che le piante siano in carenza per la mancanza di pesci? Me lo confermate?

ANGOLAND 08-09-2012 21:06

inizialmente le piante devono svilupparsi indipendentemente dai pesci, per questo ci va il fondo fertile; successivamente i pinnuti contribuiscono col loro metabolismo ad arricchire la colonna, ma le piante necessitano di tutti gli elementi e questi preferibilmente devono avere precise proporzioni reciproche, rispettate nei formulati appositi; in pratica i pesci apportano quasi esclusivamente nitrati, il resto va monitorato.e poi molte piante assorbono dalle radici

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:02.