AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Lavori in corso DSB (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=242254)

yourlifeismine 28-04-2010 13:40

è quello che avevo intenzione di fare stasera :D
solo che...non credo sia apprezzabile quello che succede in un paio di giorni..no?

papo89 28-04-2010 14:11

se spancia lo fa subito immagino, non mi sono mai trovato in una situazione simile... Poi lo scientifico sei tu, che ne so io?!:-D

yourlifeismine 28-04-2010 14:58

No se spancia dovrebbe farlo col tempo..se spancia da subito si spezza :o comunque la mia preoccupazione non è il vetro frontale, la mia preoccupazione era il vetro di fondo ma ho controllato, siamo a posto. :D Aspetto che Giuansy mi risponda alle mille domande :D

Discolo 28-04-2010 15:32

....ho letto...non tutto eh. però con quella vasca non puoi fare un dsb...il dsb prevede un fondo di ALMENO 10cm...ti rimane un palmo di acqua...dai retta berlinese puro e basta.

yourlifeismine 28-04-2010 17:35

veramente anthony calfo dice che basta dai 7,5 cm..non che sia oro colato però...
Comunque sia io nel dolce ho un fondo di 8 cm di media e mi fa le bolle d'azoto, sto meditando di togliere addirittura il filtro biologico e lasciare tutto solo al fondo, alle piante e alle japonica.

Non so se tra le cose che hai letto hai trovato quando dicevo che l'ho cercata apposta una vasca così..
Voglio POCA acqua apposta! non voglio fare una murata di coralli...per questo ho direttamente lasciato stare il berlinese :D
------------------------------------------------------------------------
anzi, se qualcuno di voi è interessato oppure sa rispondere...

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=242502

Discolo 29-04-2010 13:08

Calfo? Roba vecchia....e lo sai che il movimento in vasca deve essere 30-40 volte il litraggio netto? vuol dire che le pompe ti spolverano via tutto il fondo....e poi con un colonna così bassa rischi di avere la temperatura in vasca perennemente sopra i 30 gradi...parliamo di 20cm scarsi...credimi berlinese o butterai solo soldi...e poi fondo vivo della caribsea...matura moooolto prima e non devi inserire NULLA in vasca...batteri o altre porcherie....con fondo di solo carbonato ti ci vorranno 6-8 mesi prima di poter popolare la vasca...

yourlifeismine 29-04-2010 13:35

ma scusa, io vedo DSB nano in continuazione.. ma nano tipo 30cm h TOTALE!! quindi ancora meno della mia!

La colonna verrebbe 30cm..non credo sia così malvagio! Il fondo prendo argamax sugar size e una sacco da 2 kg e qualcosa di ocean direct. Non mi interessa del tempo di maturazione...ho un'idea ben precisa in testa, posso aspettare anche un anno :D
poi in fondo è un'esperimento! I soldi che butterei sarebbero solo quelli per la sabbia..non è nemmeno tanto in confronto al totale ;)

Perchè dovrei avere la temperatura così alta scusa? Non mettò HQI, metto una plafoniera da 6 (o 4, devo ancora decidere ma c'è tempo) x24W PLche mi dista buoni 15 cm dal pelo dell'acqua..dai non è così infattibile !!

papo89 29-04-2010 13:50

30 cm di colonna d'acqua sopra va bene... Non è tantissimo ma ci sta... Poi mi piace l'idea della vasca bassa con il dsb... Fa molto fondale marino dei primi metri... Mi garba... Certo sarà un po' di sbattimento posizionare le pompe, è vero, ma con un po' di pazienza nulla è impossibile... Il fondo lo farei un po' più alto di 7,5 almeno 9 cm pieni...

yourlifeismine 29-04-2010 14:17

sisi chiaramente più alto, sui 9, addirittura forse 10..

Ora resta da trovare 300 euro per completare l'opera :D Vi aggiorno!!

Giuansy 29-04-2010 15:38

mi sono perso sulle domande che mi volevi fare...(ieri ero fuori per lavoro)....dimmi pure....

per le pompe di movimento le lasci girare assieme (in maturazione ) 24 su 24.....dopodichè
le alterni di 6ore in 6ore.....
tipo: dalle 00.00 alle 06.00 gira pompa di dx e ferma quella di sx
dalle 06.00 alle 12.00 gira pompa di sx e ferma quella di dx
dalle 12.00 alle 18.00 gira pompa di dx e ferma quella di sx
dalle 18.00 alle 24.00 gira pompa di sx e ferma quella di sx
PS: ti dovrai procurare due timer (sui 10euri) oppure spendi un po di piu (ma ti assicuro ne vale la pena) la DAC sistemi (il titolare è un'utente veramente gentile e con le Palle) il quale
produce una ciabatta con timer che gestisce sia le pompe di movimento che le luci...e non sgarra di nulle....se dicidi dimmi che ti metto in contatto.......

Precisazione sul funzionamento/e sopratutto altezza strato del DSB...già lo detto parecchie volte... cmq:
gli acquari marini di un tempo erano di diffcile gestione e cmq si riusciva ad allevare solo pinnuti
e qualche corallo mollo dei piu resistsenti per il semplice fatto che si usavano i filtri biologici
ma ovvimente non riuscivano a chiudere il ciclo dell'azoto.....e i nitrati erano sempre presenti
in acqua in buona percentuale....i quali sono ben sopportati dai pinnuti ma mortali per i coralli
per questo si avevono scarsissimi risultati sull'allevamento dei coralli.....
con l'avvento delle rocce vive, si è aperto un mondo nuovo e sopratutto si possono allevare
coralli di ogni tipo e amche dei piu diffcili (esigenti) sia in fatto di luce/valori acqua ecc.
tanto che ora non si parla piu di acquari marini ma di veri e propi Reef.....
ora le rocce vive riescono a chiudere il ciclo dell'azoto.....in parole povere e stringate, gli inquinanti disciolti in acqua (ammoniaca ecc.) vengono "trattati" dalle rocce vive in questo modo:
le rocce vive hanno due zone ben distinte: la superfice caraterizzata dalla loro porosita
e si chiama zona aerobica=ossigeno, e a decrescere, al loro interno (nel nucleo) la zona anaerobica=priva di ossigeno......infatti se si spacca una roccia viva si noterà appunto al centro o nel suo nicleo una zona nerastra......segno evidente che non arriva ossigeno.....
ora sulla superfice delle rocce vive (che sono porose) si insediano e sono presenti i batteri aerobici (ossigeno) i quali trasformano gli inquinanti (ammoniaca) in nitriti e da questi in nitrati
i quali vengono usati (per il loro metabolismo, come fonte di ossigeno) dai batteri anaerobici
(no ossigeno) presenti nelle zone anaerobiche delle rocce vive......e quest'ultimi (batteri anaerobici) rilasciano come scarto...azoto sottoforma gassosa che è innocuo per tutte le forme di vita esistenti.....chiaro il concetto????

ora un DSB ha la stessa funzione/capacità, ma per far si che questo avvenga è ovvio che ci siano( si creino) le due zone (aerobica) sulla superfice del letto di sabbia (per questo motivo ha bisogno di essere ben ossigenato, da qui un buon movimento/corrente e di "respirare" non essere occupato sulla sua superfice dalle rocce vive).....e dalla zona anaerobica che sarà in profondità (vicino al vetro di fondo tanto per capirci)........è ovvio che sul vetro di fondo non deve arrivare ossigeno e, per essere certi che questo avvenga lo strato di sabbia deve avere un certo spessore...che può varariare...mi spiego:
piu la granulometria è fine e piu lo strato di sabbia puo essere basso....viceversa piu la granulometria e grossa e piu lo strato dovrà essere alto .......
se leggete bene quello che Calfo asserisce dice che un DSB puo funzionare adirrittura con ppena 5/6 cm di spessore a meno che si usi della sabbia con granulometria veramente piccola
(micron) tanto per capirci della consistenza del borotalco.......non so se rendo....
adirittura funziona anche con aragonite Jumbo (granulometria un cm) ma lo strato dovrebbe essere altro svariati metri.....:-D:-D:-D

generalmente in commercio si trova del'aragonite (detta sugar) con granulometria inferiore al ml....e diciamo che si consiglia di stare sui 12cm perchè si ha la certezza che sul vetro di fondo
non arrivi ossigeno.....diciamo una precauzione in piu...cmq semprechè si usi sabbia di questa granulometria bastano anche 10cm ......

bo chissa se sono riuscito a capirmi.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:16.