![]() |
ok abbandono l'idea di fare mille saldature ....per un 100 litri netti quanti watt dovrei considerare?
ma è meglio 1w 3w o 5w? e perchè? scusate le mille domande ma sono asino #36# |
Agri come spiegato in precedenza mi pare che non si tratta di watt ma di lumen..detto questo il mio post era indirizzato per lo piu' sui collegamenti esempio una cosa che ancora mi e' moooolto confusa in testa e':
alimentatore a tensione costante alimentatore a corrente costante mi sembra di aver capito (corregetemi se sbaglio) che per il primo si necessita di driver che satabilizzino la corrente per evitare picchi che brucerebbero i led per il secondo non servono driver ma non si possono collegare in serie piu' di un tot di led percio' se ne devo collegare 30 es e ogni alimentatore ne supporta max 10 ne devo mettere 3 giusto? emanuele |
mane70, tanto per non ripetermi nella stessa giornata, leggi qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=396188 ;-)
|
ho usato il watt credendo che sarebbe stato più facile rispondermi...comunque vorrei sapere
- meglio scegliere il led da 1w 3w o 5w? e perchè? -nel mio 100 litri netti quanti watt o lumen o lux (base acquario 80x30) dovrei mettere per avere luce idonea a calli? |
Agri, per avere risposte a quegli argomenti, che peraltro mi sembra siano già trattati nei topic in evidenza sui LED, aspetta scriptors che con la correlazione LED/piante è molto più avanti di me.
PS: non mi sembra il caso di sollecitare risposte dopo sole tre ore dalle domande (oltretutto fatte su un topic di argomento abbastanza diverso), non siamo sempre al computer 24h su 24h :-)) |
scusami federico ma non voleva essere un sollecito...anche se ammetto che lo può sembrare
|
Il problema di fondo è 'risparmiare' ogni ulteriore consumo di corrente, quindi niente ventole.
Successivamente illuminare uniformemente la vasca. Ora, se prendo un LED da 10 watt, avrò sia una concentrazione di calore che dovrò necessariamente dissipare sia una illuminazione puntiforme che creerà molte zone d'ombra (può anche essere piacevole alla vista, dipende dai gusti). Secondo me, meglio evitare ventole aggiuntive e meglio inserire più LED in maniera uniforme sulla vasca, cosa che con LED da 3 o10 watt diventa difficile oltre che inutile. Su 100 litri mediamente dovrebbero bastare 25 watt di LED, eventualmente si può sempre aumentare (come dico sempre). |
grazie scriptor, quindi led da 1watt, come dissipatori possono andare bene i profili in alluminio dei brico? intendo il profilo ad "E" largo 2 cm e alto (le tre alette) 1cm.
|
NOn ricordo il calcolo che si fa 'grossomodo' per il dissipatore, comunque credo che 2x1 sia un po piccolino, magari messo sulla vasca rischia di flettere anche #24
Quelli che ho io sono d 8cm di larghezza e ti posso assicurare che non scaldano per nulla e non necessitano di nessuna ventilazione forzata (40 LED da 1 watt su una barra di 120cm di lunghezza) |
ok scriptors grazie,
capito il concetto che su vasche di litraggi non elevati usare led higt power con wattaggi alti e' controproducente per calore..consumi inultili poca uniformita' di illuminazione ecc.... percio' conviene rimanere su led da 1watt ma ben distribuito quello che ti chiedo e' come colorazione (argomento anche questo trattato ma ancora non totalmente compreso almeno da me :( ) cosa suggerisci di mettere come colore di led ad esempio su un : 115 litri 50x50x45 piante medio/diffcili 40lumen a litro grazie. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:09. |