AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Portata carico xaqua xinout - SCARICO MODIFICATO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=243919)

Abra 05-06-2010 15:54

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3043896)
se io metto una pompa che spingere 1000lh ma invece ne spinge 500 ho uno spreco di corrente....

Questo no...perchè calano i litri ma cala anche il consumo ;-) per il resto concordo in pieno....

Maurizio Senia (Mauri) 05-06-2010 16:00

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3043896)
secondo me non è solo un problema di diametro del foro della risalita ma anche del meccanismo che permettere di regolare lìorientamento del getto , e dell'uscita a paletta ... non è un problema di scarico , ma di risalita .... secondo me il rapporto tra il passaggio sump/vasca è importante, ma a prescindere da questo, se io metto una pompa che spingere 1000lh ma invece ne spinge 500 ho uno spreco di corrente.... ciociaro la tabella di prevalenza che è scritta sulle pompe , riporta una situazione ottimale , tubo verticale del diamertro prestabilito per ottenere il massimo, basta che il diametro sia anche di qualche mm diverso o semplicemente sulla risalita si ha una curva , oppure il tubo è incrostato , le cose cambiano....

Il problema non e la direzionabilità del getto....i problemi sono 2 il primo che il foro di entrata e di 9 mm e ce un disegno ad spirale per creare l'effetto onda, il secondo che dopo l'entrata di 9 mm l'acqua entra in una scatoletta e poi spinta fuori dal foro che immette in vasca che e largo 13/14 mm. anche levando il beccuccio dove si direziona l'acqua non cambia nulla.;-)

fappio 05-06-2010 16:35

mauri , a ok ...... per quanto riguarada il consumo: se io ho una pompa che consuma 40w , e gli chiudo la mandata diminuisce il flusso ma la pompa continua a consumare 40w giusto ? io vado di deduzione ...

bubba21 05-06-2010 16:37

Teoricamente strozzandola, la pompa consuma meno.. e comunque il consumo di targa da quel che sò dovrebbe essere a prevalenza zero.. Più aumenta la prevalenza più cala il consumo..

pass90 05-06-2010 16:47

Ciao a tutti!!

Mi sto apprestando ad iniziare l'avventura con il marino e siccome vorrei mettere il sist x-aqua ho sentito un pò di opinioni, in molti mi hanno consigliato di installare solo lo scarico che ha il vantaggio della silenziosità (tanto scarico e mandata si possono staccare) e per il carico mettere un passaparete con una curva a 90 su cui allacciare il tubo che arriva dalla pompa.

L'alternativa più economica che mi hanno dato è invece quella di mettere direttamente due passaparete sia per mandata che per scarico con rispettiva curva a 90, così si possono scegliere i diametri tranquillamente in funzione dello scambio che si vuole avere...

Come la vedete??

Abra 05-06-2010 17:00

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3044200)
mauri , a ok ...... per quanto riguarada il consumo: se io ho una pompa che consuma 40w , e gli chiudo la mandata diminuisce il flusso ma la pompa continua a consumare 40w giusto ? io vado di deduzione ...

no più la strozzi meno consuma ;-)

Sandro S. 05-06-2010 17:04

pass90, io metterei in-out xaqua, sia per carico che per scarico, però alimentandole come si deve.

che grandezza è la vasca ? e che skimmer utilizzi ? che pompa di risalita hai intenzione di usare ?

( sarebbe meglio tu aprissi un tuo post )

pass90 05-06-2010 17:19

Cocis ho già un mio post su cui ho raccolto e sto tuttora raccogliendo le varie info, ho scritto qui perchè a forza di girare x negozi sono abbastanza informato su questo scarico...

Comunque per la mia vaschetta da 250 litri pensavo di mettere una pompa eheim 2000+ oppure la AB up 2000/1, a questo link c'è tutto: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=246176 purtroppo in questi giorni ho sospeso il progetto causa esami all'uni...

-28

Poffo 05-06-2010 17:48

mah....io non sono poi molto d'accordo con tutti questi calcoli empirici tra portata d'acqua,lavoro dello skimmer ecc......non credo che abbiano qualcosa a che fare con una vasca marrone o una vasca colorata che abbia i valori a 0.......!!!
io ho 450 litri lordi ed 1solo scarico xaqua.....tutti questi problemi non li vedo sinceramente....sono passato da una vasca aquamar che aveva uno scambio eccezzionale....la mandata da 25 e lo scarico da 50...a questa....e mi sembra sempre uguale la gestione della vasca....poi magari dico una str......IMHO!!!

bubba21 05-06-2010 17:50

A dirla tutta anch'io ho una scarico xaqua solo su 400 litri netti e valori a zero..

Penso che alla fine l'importante sia far passare più acqua di quella che lavora lo skimmer in modo che non lavori per niente..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:30.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 1,67637 seconds with 13 queries