AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Aiuto gh alto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=369297)

Agro 28-10-2012 15:38

I pesci sono la prima cosa del progetto, il resto viene di conseguenza.
Se vuoi certi tipi di pesci devi avere pazienza, per gli altispinosa ho atteso un pezzo, purtroppo si trovano sempre i soliti noti.

cicciodolce 28-10-2012 16:58

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061899034)
I pesci sono la prima cosa del progetto, il resto viene di conseguenza.
Se vuoi certi tipi di pesci devi avere pazienza, per gli altispinosa ho atteso un pezzo, purtroppo si trovano sempre i soliti noti.

Ok io ho detto quei pesci per post visti in giro pero non sono un dictat accetto tutti i consigli che ci possono essere , anche su quali e quanti mettere pwe non fare lerrore si mettere tante coppie come detto in un post precedente e giustamente da te corretto diciamo cosi, e poi deicido. questi sono i pesci che dovrebbe ancora avere il negoziante ma ripeto accetto anche altri nomi.

http://pianetaacquario.blogfree.net/?t=4253686

Agro 28-10-2012 22:17

Be prima cosa un po di iniziativa, ci sarà un pesce che ti piace.
Secondo leggiti un po di schede dei pesci cosi ti fai un po di cultura acquariofila.
Terzo tiriamo un velo pietoso sui nomi dei pesci del tuo link.
Qui trovi i pesci da acquistare con attenzione
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=210576
Comunque i borelli sarebbero interessanti.

cicciodolce 29-10-2012 08:21

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061900010)
Be prima cosa un po di iniziativa, ci sarà un pesce che ti piace.
Secondo leggiti un po di schede dei pesci cosi ti fai un po di cultura acquariofila.
Terzo tiriamo un velo pietoso sui nomi dei pesci del tuo link.
Qui trovi i pesci da acquistare con attenzione
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=210576
Comunque i borelli sarebbero interessanti.

Ciao deoi punti messi mi manca solo leggere le schede il resto l ho fatto per i nomi ho postato il link scritto dal negoziante solo per farti vedere cio' che ha per aiutarti nel dire i pesci che devo scegliere.
Per quanto riguarda i pesci di quelli che ho tenuto mi piacciono di piu' le velifere i neon e i guppy ma so che non si possono tenere,oltre che per i gymno anche per motivi di biotipo se si dice cosi, mentre di quelli che ho elencato due post fa mi piacciono di piu i borelli e quelli con la coda"di traverso" con il contorno nero.
Spero di averti dato delle idee grazie per tutto ciao.

Agro 29-10-2012 21:38

I borelli con i gymno mi sembra la più fattibile, ma devi imparare ad prepararti l'acqua.

cicciodolce 29-10-2012 22:42

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061901957)
I borelli con i gymno mi sembra la più fattibile, ma devi imparare ad prepararti l'acqua.

Caio cioe' cosa devo fare? Alternative di abbinamento dove non c'e' quest operazione sia perche non so se e difficile sia perche non ho molto tempo per vari motivi

Agro 29-10-2012 23:42

Perché sono sudamericani entrambi e richiedono valori simili, occupano zone diverse della vasca.
Il problema sono ancora i valori dell'acqua per sapere se è idonea a questi pesci.
Per la difficoltà di cambiare i valori dell'arqua non c'è ne molta se sai come fare.
Io non ho iniziato come tutti con i guppy ma direttamente con gli altispinosa, e addolcendo l'acqua di rubinetto con l'acqua d'osmosi ed acidificandola con la co2.

cicciodolce 30-10-2012 08:16

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061902334)
Perché sono sudamericani entrambi e richiedono valori simili, occupano zone diverse della vasca.
Il problema sono ancora i valori dell'acqua per sapere se è idonea a questi pesci.
Per la difficoltà di cambiare i valori dell'arqua non c'è ne molta se sai come fare.
Io non ho iniziato come tutti con i guppy ma direttamente con gli altispinosa, e addolcendo l'acqua di rubinetto con l'acqua d'osmosi ed acidificandola con la co2.

Ciao non ho mai provato e il procedimento che mi hai detto non fa per me perche non credo di riuscirci, ci sono alternative seguendo possibilmente il link del negozio perche scuramente ha qui pesci del link.
Ciao e grazie

cicciodolce 30-10-2012 13:38

se metto

Hyphessobrycon eques,otocinclus, NANNOSTOMUS MARGINATUS, neon, coridorase i gymno e possibile credo di si almeno da cio che ho letto nelle schede forse i gimno posso dar fastidio?

Agro 30-10-2012 23:06

Di caracidi meglio un gruppo solo massimo due che tanti piccoli gruppi. Hai un 90 litri non sono tantissimi.

cicciodolce 31-10-2012 08:14

Quindi di quelli detti a parte oto e i neonm devo sceglerne uno perche laltro sono i gimno giusto? E per il resto va bene non devo fare miscele dacqua o altro?
Grazie ciao.

Agro 31-10-2012 15:30

Io farei un bel gruppetto di gymno 5/6 e basta come caracidi, da quello che ho capito il groppo dovrebbe avere anche una gerarchia.
Sul fondo se ti piacciono i borelli.
Non c'è scritto da nessuna parte che devi riempire la vasca di pesci.
Gli oto lasciali stare.
Per la preparazione dell'acqua se sai la 4 operazioni e te la cavi un po con la matematica non hai problemi.
Per farti un esempio tu hai l'acqua a gh okh 10 e lo vuoi dimezzare basta che misceli meta acqua di rubinetto con metà acqua osotica.
Ma se non si sanno i valori che ha l'acqua del tuo rubinetto non si può dire niente.

cicciodolce 31-10-2012 18:47

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061905561)
Io farei un bel gruppetto di gymno 5/6 e basta come caracidi, da quello che ho capito il groppo dovrebbe avere anche una gerarchia.
Sul fondo se ti piacciono i borelli.
Non c'è scritto da nessuna parte che devi riempire la vasca di pesci.
Gli oto lasciali stare.
Per la preparazione dell'acqua se sai la 4 operazioni e te la cavi un po con la matematica non hai problemi.
Per farti un esempio tu hai l'acqua a gh okh 10 e lo vuoi dimezzare basta che misceli meta acqua di rubinetto con metà acqua osotica.
Ma se non si sanno i valori che ha l'acqua del tuo rubinetto non si può dire niente.

Come detto non credo di poter riuscirci dei pesci detti nell ultimo post che consigli

Agro 01-11-2012 12:01

Prima le analisi dell'acqua poi si decide, se hai acqua dura e basica e non vuoi cambiare i valore devi togliere i gymno.

cicciodolce 05-11-2012 16:17

Ecco i valori dell acqua
gh 9
ph 7
no2 0
no3 10/25
kh 9 (solo questo con striscie della jbl il reagente nn lho)

ph acqua del rubinetto 8

cicciodolce 15-11-2012 15:28

qualcuno che mi da delle dritte

Agro 17-11-2012 10:48

Se hai solo i gymno in vasca, come gh va bene, il ph e un po al limite, abbassarlo di mezzo punto sarebbe l'ideale.
I nitrati non puoi essere più preciso? 10 vanno ancora bene 25 iniziano ad essere troppi, alla lunga ti possono dare problemi con le alghe

cicciodolce 17-11-2012 19:16

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061937997)
Se hai solo i gymno in vasca, come gh va bene, il ph e un po al limite, abbassarlo di mezzo punto sarebbe l'ideale.
I nitrati non puoi essere più preciso? 10 vanno ancora bene 25 iniziano ad essere troppi, alla lunga ti possono dare problemi con le alghe

Ciao come devo abbassare il ph poi per i nitrati il colore era una via di mezzo con questi risultati cosa posso aggiungere?
Ciao grazie

Agro 26-11-2012 19:52

Per abbassare i nitrati devi fare cambi regolari è con la corretta gestione.
Per abbassare il ph co2 catappa o pignette d'ontano

cicciodolce 27-11-2012 18:49

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061955261)
Per abbassare i nitrati devi fare cambi regolari è con la corretta gestione.
Per abbassare il ph co2 catappa o pignette d'ontano

cosa vuoi dire con la corretta gestione? La corteccia o le pignette il co2 dove li trovo ho letto che la torba per acquari fa le stesse cose e vero? iL PH del rubinetto vsa bene?

Agro 27-11-2012 22:16

La corretta gestione si intende tutte quelle cure che vengono fatte alla vasca per mantenerla stabile, si va dai cambi alla giusta alimentazione sia in quantità che in qualità, in poche parole devi sapere gestire bene un aquario.
Il ph lo vedrei un po alto, non conosco esattamente la specie in questione, chiedi nella sezione caracidi.
La torba a differenza degli altri acidificanti ti abbassa le durezze, cerca ci sono molti discussioni in proposito, vai anche nella sezione approfondimenti c'è una discussione proprio sugli acidificanti naturali.

paliotto82 28-11-2012 16:46

ciao...io inizierei proprio con la torba.
Parti con piccole dosi e fai i test dopo 10 giorni da quando l'hai messa...
questa ti dovrebbe aiutare molto con la durezza,di conseguenza si abbasserà leggermente anche il ph,se piantumi molto (te lo consiglio) magari puoi anche inserire un'impiantino co2,ma mi raccomando mettilo solo dopo esserti stabilizzato con la torba e inizia con pochissime bolle.

Agro 28-11-2012 19:00

Se proprio dovrei usare torba e co2 inizierei con con la co2 e dopo essermi accertato tra le bolle erogate e la concentrazione di co2 inizierei con la torba.
Comunque è una cosa complicata de gestire non sai dove finisce un sistema e inizia l'altro.

paliotto82 28-11-2012 19:19

non si finisce mai d'imparare...;-)

nella mia ignoranza pensavo che era meglio prima intervenire sulla durezza e poi sull'acidità,sapevo che con un KH/GH alto il Ph sarebbe stato tamponato e quindi non sarebbe sceso.

edit
all'epoca avevo iniziato con la torba e dopo mesi di test capito il ciclo avevo un kh/gh piu tenero,da li ho iniziato con pochissima co2,mantenendo costante il kh con la torba non è stato complicatissimo raggiungere il ph desiderato.
certo c'è voluto molto tempo..:-)

cicciodolce 18-01-2013 16:32

Allora novita e cioe' ho riallestito tutto ieri messi 12kg di manado piante tra cui anubias un trovchetto e nuovi cannolicchi ora aspetto che tutto si riprendi i pesci li ho tolti e forse cambio con altri non so tanto ci vuole tempo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:44.