AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Mi stanno morendo tutti i pesci, vorrei capire cosa non va! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=343005)

Agro 04-01-2012 17:38

Si i nitrati si formano dai nitriti, grazie l'azione dei batteri.
Il problema e che anche i nitrati a alte concentrazioni (>50 mg/l) sono pericolose per i pesci, e in una vasca come la tua attualmente sei a rischio.
Tieni conto che normalmente doverebbero attorno ai 10 mg/l in vasca piantumate o a zero con poche piante o senza.

wrong 04-01-2012 18:37

ok, allora io li compro tutti e vi faccio sapere!

atomyx 04-01-2012 18:42

Spendaccione !!!
Dai, purtroppo l'acquariofilia non è una scienza esatta, ma segue delle regole a cui nessuno si riesce a sottrarre. Gli errori sono all'ordine del giorno anche per i più esperti. L'importante è avere sempre la soluzione pronta e non avere l'orgoglio di non chiedere aiuto. Leggi e leggi ancora... E quando avrai riletto fatti le domande che servono per vedere se hai capito. Lo hanno fatto tutti quelli che fino ad ora ti hanno dato dei consigli. Tra qualche mese potresti essere già dall'altra parte della barricata e cazzierai i neofiti che commetteranno i tuoi stessi errori. E' una ruota che gira.
Parlo come un prete ?

Agro 04-01-2012 19:02

Quote:

Parlo come un prete ?
#36#

daniele68 04-01-2012 19:14

Quote:

Devi sapere che qui ognuno si sente sapientone..e tutti pensano di sapere piu dell'altro..se uno sbaglia lo attaccano solo..comunque il filtro è maturo è maturo,io ho inserito i pesci dopo 10giorni e vanno alla grande,il picco c'è stato,i valori sono stabili e tutto procede alla grande
Danixx un'altra uscita del genere non te la perdono..sia chiaro.
Non ti permetto di offendere gli utenti del forum.

La tua esperienza non fa testo.. se diecimila persone dicono e scrivono niente pesci prima di un mese e una persona scrive che lui li ha messi dopo dieci giorni perché ha trovato il negoziante Paronamix che gli ha dato la pozione magica...ebbene noi crediamo a 10000 persone ok?

Al nostro Wrong dico di tenere sotto controllo i pesci, se vedi che boccheggiano o si strofinano metti un aeratore, cambi piccoli e frequenti.
Come detto da tutti la popolazione è da rivedere.

wrong 04-01-2012 19:27

cambi piccoli quanto? 1/2 litri? posso solo aggiungere acqua o devo necessariamente levarne un po e metterne altra?

daniele68 04-01-2012 20:04

su 50 lordi direi 2 litri ..togli due litri ogni due /tre giorni e metti acqua pulita alle stesse condizioni di temperatura e di durezza di quella tolta.

In fase di maturazione si dovrebbero fare solo rabbocchi, ma nel tuo caso dove avrai presenza di NO2 bisogna mantenere le concentrazioni a livelli non tossici ma nello stesso tempo non eliminarne troppi per permettere alla vasca di maturare...

Se hai dubbi che i pesci stanno male metti l'aeratore..perchè in fase di amturazione i batteri buoni hanno fame di ossigeno e nello stesso tempo lo diamo ai pesci che gli viene a mancare.

Per dubbi chiedi pure che ci sono molti utenti preparati a darti una mano.

wrong 04-01-2012 21:29

fin qui ci sono, domani allora aggiungo un po di acqua, comunque in fatto di ossigeno penso che stia bene il pesce (adesso è solo uno purtroppo) poi boh non si sa mai!

wrong 04-01-2012 21:41

ah una cosa, il mio filtro è orientato da un angolo posteriore verso il centro e muove il pelo dell'acqua formando delle bollicine, va bene così? oppure lo devo mettere più basso così non muove il pelo dell'acqua? ma se lo metto più basso ossigena?

filofilo 04-01-2012 22:09

Ciao,
Per ora lascialo li'. Quando avrai la vasca matura credo che dovrai abbassalo per non disperdere CO2

F.m.m 04-01-2012 22:25

Quote:

Originariamente inviata da filofilo (Messaggio 1061352582)
Ciao,
Per ora lascialo li'. Quando avrai la vasca matura credo che dovrai abbassalo per non disperdere CO2

e perchè non dovrebbe abbassarlo subito ? la co2 si disperde pure ora

dufresne 04-01-2012 22:38

si ma adesso serve ossigeno per i batteri della maturazione

wrong 04-01-2012 22:40

Quindi lo lascio così com'e?

daniele68 04-01-2012 23:01

se metti un aeratore puoi anche mettere il getto a filo, altrimenti va bene così com'è.

wrong 04-01-2012 23:59

Non penso di mettere un aeratore

marcios1988 05-01-2012 00:24

Quote:

Originariamente inviata da Danixx (Messaggio 1061351357)
Devi sapere che qui ognuno si sente sapientone..e tutti pensano di sapere piu dell'altro..se uno sbaglia lo attaccano solo..comunque il filtro è maturo è maturo,io ho inserito i pesci dopo 10giorni e vanno alla grande,il picco c'è stato,i valori sono stabili e tutto procede alla grande

Commenti come i tuoi sono inopportuni, nelle prime pagine ci sono delle belle guide che molto probabilmente manco avrai letto; e sono commenti come questi che confondono le idee ai neofiti, il fatto che hai un guppy disegnato sotto l'avatar e 200 e passa messaggi, conferma l'idea che l'altra volta mi facevo , un utente può anche avere 10000 mila messaggi ma se sono inutili come questo ci fa ben poco, piuttosto che creare confusione diamo una mano per quanto possibile al nostro amico che ha un bel problema.
Comunque per i test io prenderei questi http://www.acquariomania.net/online-...aa4a8ffa56bc2c
come dicevano l'acquariofilia è una passione che comporta dei costi alcuni giustificati da strumenti indispensabili e altri da oggetti qualitativamente più validi da cui a volte si può fare a meno, per i test non è cosi però sono INDISPENSABILI
Comunque considera l'idea di lasciare il rosso e didecarti ad altro
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da wrong (Messaggio 1061351696)
con tutti questi commenti ci sto capendo sempre meno xD

comunque da quello che ho capito i nitrati sono formati dai nitriti, quindi non posso misurare solo quelli? davvero preferisco non andarci in negozio!

Per capire di più spendi una mezz'ora a leggere queste
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

wrong 05-01-2012 13:48

ecco i test!!!!

No3= 25
No2= 0
GH= <16
KH= 15
PH= 7,2

questi sono i valori che mi ha dato il venditore!

sono catastrofici?

dufresne 05-01-2012 14:19

no non sono catastrofici... oddio lo sarebbero se vuoi mettere pesci che vogliono acqua tenera e ph acido

non ricordo che pesci vuoi mettere... con questi valori di sicuro puoi mettere guppy e poecilidi ...magari se abbassi un pò i nitrati è meglio

wrong 05-01-2012 14:21

Si ma non so come si abbassano! Comunque io vorrei mettere Neon, Guppy e un pesce da fondo! Ditemi voi non ne ho idea!!

sk@walker 05-01-2012 14:31

Neon e guppy non vanno insieme, richiedono valori diversi! In oltre la vasca è piccola sia per i neon che per i guppy.

wrong 05-01-2012 14:36

Quindi? Cosa posso mettere, un pesce da fondo? Cosa richiedono i neon?

sk@walker 05-01-2012 14:46

Io ci farei un bel caridinaio, come valori ci sei abbastanza (no3 a parte)
Le caridine non sono care, sono abbastanza robuste e non devi fare particolari interventi per aggiustare i valori.

wrong 05-01-2012 14:52

Io voglio mettere i pesci nell'acquario, anche perché senno mio padre mi uccide se non metto pesci dato che lui li ama tanto xD comunque allora posso mettere 3 guppy e uno da fondo? Mi dite cos sposso fare per sistemare i valori e quali pesci da fondo posso usare?

dufresne 05-01-2012 15:27

mi fai un riassunto?

litraggio vasca e piante

dopo la morte dei pesci, hai riavviato l'acquario da 0 ... ti è rimasto qualche pesce?

scusami, ma rileggere 7 pagine, la vedo lunga

blackstar 05-01-2012 16:00

ai neon mi dispiace ma dovrai proprio rinunciare hanno bisogno di vasche lunghe perchè sono grandi nuotatori.... hai 60cm di lunghezza e 50 litri di vasca.... non è adatta a questi pesci...

puoi pensare di mettere un gruppetto di rasbore e delle caridine multidentata per il fondo...

Agro 05-01-2012 16:04

I nitrati sono un po' alti li abbassi con cambi d'acqua.
Guppy o altri poecelidi in 40 litri li potresti mettere ma in poco tempo sarebbe pieno, dovresti organizzarti per cedere i nuovi nati, ti suggerisco anche io l'ipotesi cadinaio.
Se a tuo padre piacciono tanto i pesci fagli leggere anche a lui le guide che ti abbiamo consigliato. ;-)

dufresne 05-01-2012 16:11

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061354138)
Se a tuo padre piacciono tanto i pesci fagli leggere anche a lui le guide che ti abbiamo consigliato. ;-)

fai il furbo no, fallo appassionare per bene, così ti compra un acquario più grande :-D

wrong 05-01-2012 16:31

Sisi piano piano pero! Ho comprato ora questo come primo acquario e devo cambiare casa quindi quando sarò nella casa nuova lo potrò prendere anche 2 metri di lunghezza!

Adesso faccio il riassunto!

Dimensioni: 60x30x30
Temperatura: 24/25
No3= 25
No2= 0
GH= <16
KH= 15
PH= 7,2

Flora: Elodea Densa
Fauna: 1 pesce rosso (lo porterò in un laghetto artificiale quindi adesso sto decidendo cosa inserire)

Per i guppy ho 3 avannotti ancora vivi (sperando che resistono) e per quelli che mi faranno ho già delle sistemazioni perché le darò ad amici o al negoziante!

Per il fondo oggi ho visto in negozio dei pesci da fondo piccoli,al massimo 3/4 cm ma non mi ricordo il nome!

Allora posso mettere 3 Guppy (cioè i miei avanotti) + qualche caridine + pesce da fondo???

Agro 05-01-2012 16:43

Probabilmente i pesci da fondo (bravo gli hai chiamati correttamente) che hai visto erano dei corydoras, con i guppy sono compatibili solo gli aeneus o i paleatus, le altre specie richiedono acque tenere e acide, devono stare in gruppi di almeno 4/5 esemplari della stesa specie e crescono fino a 6/7 cm troppo per la tua piccola vasca, rimani su guppy e caridine.

blackstar 05-01-2012 16:46

Quote:

Allora posso mettere 3 Guppy (cioè i miei avanotti) + qualche caridine
mi sembra la scelta più idonea...

filofilo 05-01-2012 16:49

Ciao,
scusa me mi sembra che hai detto che il tuo pesce rosso era un fantail? giusto?
In questo caso non puoi rilasciarlo in un laghetto. Sarebbe destinato a morte certa. Solo i pesci rossi con corpo di forma "normale", tipo una carpa per intenderci, possono vivere all'aperto tutto l'anno.
Ciao
Filippo

wrong 05-01-2012 16:59

Ok allora rimango con questa opzione!ma il costo dei caridine? Quanti me prendo? Non vengono mangiati?cosa mangiano?

Per il pesce rosso allora o lo riporto in negozio o lo do ad amici!

sk@walker 05-01-2012 17:16

Ricerca, questa sconosciuta! #07

wrong 05-01-2012 17:57

Quote:

Originariamente inviata da sk@walker (Messaggio 1061354337)
Ricerca, questa sconosciuta! #07

???
mi potete dare anche la scheda di quei crostacei perché non so quali sono di preciso! mi raccomando ditemi anche quanti ne devo inserire, quanto costano e tutte le domande che ho scritto sopra!

Agro 05-01-2012 18:06

Ti suggeriva di usare la funzione cerca, sono molto trattati sul forum.
La funzione cerca la trivi in cima a questa pagina a destra -73
Poi oltre al forum c'è anche il portale.
In alto sotto il banner acquaportal c'è una barra con dei collegamenti, la quarta voce è "articoli" fai un giro anche li, trovi tanto materiale interesante.
Sempre nel forum esiste una sezione poecilidi, e la nuovissima sezione per le caridine. ;-)

Ale87tv 05-01-2012 18:13

cerca red cherry, sono tra le più comuni e facili :-)

sk@walker 05-01-2012 18:18

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061354460)
Ti suggeriva di usare la funzione cerca, sono molto trattati sul forum.
La funzione cerca la trivi in cima a questa pagina a destra -73
Poi oltre al forum c'è anche il portale.
In alto sotto il banner acquaportal c'è una barra con dei collegamenti, la quarta voce è "articoli" fai un giro anche li, trovi tanto materiale interesante.
Sempre nel forum esiste una sezione poecilidi, e la nuovissima sezione per le caridine. ;-)

Aggiungerei anche Google per spaziare nell'infinito!

wrong 05-01-2012 18:42

si ma volevo un riassunto veloce, tanto volevo sapere solo:

- cibo:
- costo:
- sono delle prede dei guppy?
- quante le devo prendere!

alla fine tanto queste cose specifiche non si trovano mai!

oliver63 05-01-2012 18:48

Quote:

Originariamente inviata da wrong (Messaggio 1061354551)
si ma volevo un riassunto veloce, tanto volevo sapere solo:

- cibo:
- costo:
- sono delle prede dei guppy?
- quante le devo prendere!

alla fine tanto queste cose specifiche non si trovano mai!

- perline specifiche
- sul mercatino le puoi trovare ad 1€
- a me si riproducono e crescono con guppy, platy e cory (devi piantumare adeguatamente)
- una decina, poi ci pensano loro

comunque c'è una sezione specifica, dove ci sono post "stickati" sugli argomenti principali...

wrong 05-01-2012 18:50

ok grazie mille! domani vado a prenderle! oppure devo aspettare per via del test?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:08.