![]() |
Capito! Grazie mille.
|
..
Ciao, riapro il post dopo tanto tempo solo per dire che non ho più scritto perché per il momento(nonostante mi sono informata con letture varie) ho riposto l'acquario in cantina. A me piaceva mettere dei pesciolini, ma visto che ci possono andare solo caridine non fa per me. Comunque sto pensando di acquistare un altro acquario..ma prima valuterò bene il litraggio!
|
non ti scoraggiare, secondo me potresti toglierlo dalla cantina e usarlo come palestra, considera che riuscire a gestire un acquario da 23litri è molto più difficile che gestire una vasca da 300litri!!
però le operezioni da fare sono le stesse, allestire il fondo, creare un bel layout con un ramo, inserire le piantina che già ti hanno consigliato, preparare il filtro, farlo maturare, controllare i valori dell'acqua e infine ospitare le caridine e simili, vedrai che vederle riprodurre come ti hanno già detto sarà una bella soddisfazione e come dicevo prima in più fai esperienza che ti tornerà utile quando vorrai acquistare una vasca più grande! ;-) |
Esatto come dice nibby anche le piccole caridine possono darti grandi soddisfazioni, ma se vuoi partire con un nuovo acquario e con l'intenzione di inserire anche dei pesci, non esitare a fare domande e tienici informati se vuoi :-)
p.s. siamo compaesani #28 |
Si 23 litri sono pochi e il fuval è fatto pure male, ma usato con intelligenza ci tiri fuori una bella vasca.
Se io ci sono riuscito con un 12 litri, ci riesci pure tu con un 23 ;-) Se vuoi una vasca più grande vai su un 100/200 liti avrai più scelta. |
Guarda le caridine sono uno spettacolo, si muovono ed hanno un comportamento divertente e interessante, comunque come ti hanno suggerito ,se vuoi un acquario più grande usa il piccolo come palestrra e magari come vasca dove allevare piante, in questo modo se ti fai regalare delle potature le puoi far crescere e il giorno che avrai la vasca grande non dovrai spendere soldi. L'allestimento è la cosa più bella, anche solo di piante e muschi ... puoi ottenere un vero e proprio quadro vivente! e poi se fai pratica dopo farai meno errori! ;-) garantendo una vita più decente ai futuri pesciolini
|
Quote:
Considera che sono un neofita con un solo acquario. Per necessità abbiamo dovuto accontentarci di un acquarietto da 30 litri. Ho dovuto combattere per convincere mia moglie a non mettere pesci ma solo caridine, ma adesso che decine e decine di gamberetti e lumache sono padroni della vasca si sta ricredendo anche lei. Sono robuste, colorate, sempre in movimento e anche divertenti, specie quando si litigano il cibo: devi vedere le vecchie femmine che caratteraccio da bulle che tirano fuori! E da quel poco ho imparato, se vai di Red Cherry la gestione dell'acquarietto è veramente semplice. Avresti un angolo di acqua e verde in salotto, molto rilassante. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:56. |