AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   identificazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=276009)

Venus 12-12-2010 12:52

La Germania è avanti anni luce rispetto a noi...anche in questo campo:-))
Qui in Italia i negozi sono, di solito, lager per pesci...e molto spesso i negozianti non sanno neanche quello che vendono...
Pensa che ho il forte sospetto che il negozio della mia città non nutra affatto i pesci nelle vasche, dato che credo gli costi meno un pesce che il mangime che mangerebbe...-04

danieledp 12-12-2010 12:55

Ok, quello che mi si dice adesso e come me lo si dice mi piace e l' accetto.

Venus, la precedente esperienza di 4-5 mesi con i lama di vetro è durata così poco perche la figlia di un mio amico ha buttato un moscardino fritto nella vasca.
Tale e ottimo mollusco è andato a fondo e io pultroppo me ne sono reso conto solo la mattina dopo la cena.
Gli unici morti sono stati i 2 Kryptopterus, addirittura gli ancystrus ne mangiarono un pò.
Ho cambiato l' acqua, ricontrollato i valori e tutto tornò nella norma.
In quella vasca le morti successive sono avvenute solo con l' arrivo (consigliati da altro negoziante) di Pymedolus Pictus, che ieri gli ho ridato.

Venus 12-12-2010 13:04

Accidenti, questa è sfiga-05
Vedrai che su questo forum ci sono persone molto preparate nei vari settori e nei vari generi di pesci d'acquario, che ti sapranno sempre consigliare per il meglio!
Secondo me , dato che ormai li hai, ti consiglierei di continuare con gli Sphaerichthys, adeguando la vasca alle loro esigenze...sono sicuramente pesci che meritano, molto molto difficili ma pieni di soddisfazioni!
Ti linko una scheda (molto affidabile, in inglese) sulla specie: http://seriouslyfish.com/profile.php...menoides&id=84
------------------------------------------------------------------------
Anche questo link è molto utile: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=210576 (è in evidenza in questa sezione)...
Pensa a quanti pesci, tra quelli assolutamente inadatti all'acquario medio, sono in vendita nei negozi...anche da questo capisci quanto ai negozianti non importi nulla degli animali che vendono...

Marco Vaccari 12-12-2010 13:33

..per il "vergogna maxima" era una battuta, ma se ti ha ferito, mi scuso...

In ogni caso non posso che quotare gli interventi degli altri amici... in più se tieni rettili, e se li tieni nel giusto modo, capirai che con i pesci deve avvenire lo stesso percorso mentale dell'acquisto di ogni essere vivente....
Purtroppo con i pesci, siamo davvero nell'anarchia più totale... gli importatori fanno quello che vogliono, dei negozianti non bisogna troppo fidarsi (a parte quelli appassionati, che ci sono.. ma bisogna cercarli....) resta solo il Forum, la rete, e confrontarsi con le esperienze di acquariofili appassionati...
e tutto questo deve avvenire PRIMA dell'acquisto del pesce..

Quando si intende acquistare dei pesci bisogna porsi delle domande, ovviamente mentre ci si informa...

1) che grandezza di vasca necessita la specie che sto comprando?
2) qual'è il cibo più indicato e, potrò reperirlo senza problemi?
3) che valori d'acqua ho in casa? posso avere acqua d'osmosi o dipendo dall'acqua del rubinetto?
4) che temperature raggiunge la mia vasca in estate o in inverno?.. tantissimi pesci in vendita non vogliono i 26° costanti tutto l'anno...
5) vado in ferie? spesso? poche volte all'anno? per lunghi periodi? ci sono pesci che hanno un metabolismo accellerato che mal sopportano l'assenza dell'acquariofilo per lunghi periodi (e anche per brevi)
6) ho intenzione di riprodurli (dovrebbe essere la meta dell'acquariofilo) riesco ad avere cibi vivi minuti.. ne sarò capace? ho altre vasche disponibili? riuscirò a gestire un gran numero di piccoli.. ecc..

se ci si fa queste domande, ci si informa per bene, ci si confronta senza arrabbiarsi, allora si ha un'illuminazione e quando si vedono gli Sphaerichthys nei negozi, si capisce che il 90% delle vasche a cui sono destinati non è adeguato, e che difficilmente si troverà l'appassionato capace di gestirli per come si meritano... ergo.. il negoziante che te li propone al volo, e che ti dice balle, vuole solo liberarsene e venderteli perchè sa già che gli moriranno presto in negozio...

..pochi labirintidi sono difficili e poco adatti alla vasca di comunità come gli osphromenoides... e se riescono ad adattarsi, il merito è solo loro...
ciao!
marco

ps.. non te la prendere, ok?;-)

danieledp 12-12-2010 15:45

Ok, grazie. Non me la prendo e non c'è neanche bisogno di scuse. Ci sono rimasto solo un pò male.
Da adesso darò maggior considerazione ai vostri consigli e terrò d' occhio le 6 regole di Marco.
Così su due piedi, alla luce dei recenti fatti credo che farei meglio ad allestire la mia vasca con una sola Betta Maschio, 6-7 femmine e un bel branco di corydoras.
Grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:40.