AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio primo acquario tropicale da 30 litri PER FAVORE URGENTE (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=262585)

matteo1985 25-09-2010 17:02

tre settimane aspettale sicuro, poi vai dal tuo negoziante e fai un test dell'acqua
osserva bene i valori ph no2 no3 se no2 sono assenti
puoi fare qualcosa...
documentati bene,puoi farlo qui appunto...
inserisci da subito tre piante,che ti daranno una mano con i valori specialmente con gli no2
che se presenti oltre lo 0,05 sono veleno per pesci
non esagerare con ghiaia nel substrato e non prendere uno a grana grossa,detriri di cibo e cacche dei pesci potrebbero mettere in difficoltà il tuo debole filtro nel tempo!
all'inizio prendi un paio di pesci piccoli non di più!
poi dopo 10 giorni torni in negozio e ripeti i test se tutto fila liscio ne puoi introdurre altri
ma nel tuo acquario non puoi mettere 15 pesci di colpo
li ucciderai tutti!
se te lo consente il ph metti dentro un trio di guppy, 1maschio 2 femmine,sono belli economici e ti popolano la vasca in un mese
tanto si è capito che non aspetterai le 4 settimane,spenderai 50 euro per i pesci per poi rispenderne altri 50 per ricomprarli,la popolazione si dimezzerà e forse li ricomprerai di nuovo
risultato?????

con 100 euro compri un signor acquario da 50 60 litri
e se cerchi bene lo trovi usato a quelle cifre anche di maggior litraggio
io ne ho comprato uno da 120 litri completo di tutto anche di mobiletto a 100 euro

TerminetorFish 25-09-2010 18:32

Quote:

Originariamente inviata da caymano (Messaggio 3183105)
Quote:

Originariamente inviata da TerminetorFish (Messaggio 3183034)

Ricordo che sto trattando l'acqua quotidianamente con un bioattivatore che ho pagato ben 10 euro e che è il migliore sul mercato.

10 euro buttati nel bidone. il bioattivatore nà mazza. i batteri si devono sviluppare all'inteno dell'acquario e per far ciò ci si vuole un mese.
se vuoi spendere pochi soldi ed avere un bel acquario ecquilibrato, bello da vedere, ma soprattutto dove gli ospiti si trovano bene segui i consigli che ti sono stati dati. inoltre per vedere che pesci inserire devi conoscere i valori dell'acqua Ph gH kH e aspettare il picco di NO2 e conoscere gli NO3.
altrimenti andrai incontro ad una moria di pesci e allo svuotamento del tuo portafoglio.
PS: 5 pesci rossi (carassi) in 30 litri secondo te stavano bene, ma se avessero potuto parlare avrebbero imprecato contro gli DEi perchè erano senza ossigeno e senza spazio-04-04

Capisco il tuo disappunto.
Aspetterò altre tre settimane...e cercherò di mettere massimo 6 pesci visto che c'è l'offerta 6X4 dal negozio di pesci.
Comunque i miei pesci rossi stavano benissimo e gli ho sempre dato l'affetto di cui hanno sempre necessitato oltre ai migliori mangimi presenti sul mercato.
A parte questo appena posso compro delle piante acquatiche all'ikea dove ne ho viste alcune stupende a neppure due euro! Potrete vederle sul catalogo se volete oppure sul loro sito.
Il negoziante mi ha detto che se gli porto una boccetta di acqua le analisi me le fa tutte lui a GRATIS!
Appena possibile posterò delle foto. :-)

dado.88 25-09-2010 20:16

che i pesci rossi stessero bene aspetterei a dirlo.#06 ma naturalmente non nego l'amore e la passione che tu puoi avere per i tuoi animali...la stessa che anima noi!

In ogni caso mi complimento con te perchè hai mostrato di essere elastico e di aver postato qui delle domande perchè, d'altra parte, volevi ascoltarne le risposte. ;-)
Le piantine dell'ikea vanno bene, sono le stesse che trovi nel negozio di acquari, naturalmente molto meno sviluppate e molto meno belle a vedersi, ma in ogni caso per iniziare vanno bene.
Cerca sulla rete le foto di anubias e cerca di prendere quelle che ci assomigliano (le piantine all'ikea non hanno nome scientifico)...guarda qui

Anche i test dal negoziante vanno bene, ma mi raccomando non ti accontentare del classico "va tutto bene", ma portati un foglio e segnati, per ora, i valori di nitriti, nitati e ph.

Vedo che sei uno sveglio :-) quindi sicuramente accetterai di buon grado di leggere queste guide:
Il ciclo dell'azoto (spiega perchè devi aspettare altre tre settimane ;-)... leggilo è convincente)
Guida al primo acquario
Link fondamentali per approfondire qualunque aspetto di questo nostro hobby.

Mi auguro che molto presto capirai che quello che facciamo noi non è tenere un soprammobile, ma tenere un pezzo di natura in casa#21
Ciao!
------------------------------------------------------------------------
ah, aspettiamo le foto!

matteo1985 25-09-2010 20:36

beh comprale vere le piante che non te ne pentirai,e poi come ho già detto ti aiutano con gli no2

TerminetorFish 25-09-2010 20:42

Grazie a tutti dei consigli! Non appena ci saranno delle novità posterò tutto! :-))

TerminetorFish 27-09-2010 12:42

Volevi dire che al momento dentro al filtro non ci sono i cannolicchi.
Il filtro ha questa disposizione:

http://s3.postimage.org/dkWFJ.jpg

Pensavo di metterli tra il carbone e la lana.

Dopo averli messi devo aspettare molto?...

caymano 27-09-2010 12:57

Quote:

Originariamente inviata da TerminetorFish (Messaggio 3185941)

sempre almeno un mese

tommytommy 27-09-2010 15:20

Quote:

Originariamente inviata da caymano (Messaggio 3185968)
Quote:

Originariamente inviata da TerminetorFish (Messaggio 3185941)

sempre almeno un mese

e già che ci sei, togli il carbone e quello spazio vuoto... anche li cannolicchi!

TerminetorFish 27-09-2010 18:19

Ok adesso a partire dall'alto il filtro ha :spugna blu, lana,cannolicchi,terriccio fertilizzante per fondali, carbone. Il filtro gira al massimo da due settimane e quotidianamente di metto un tappo di batteri. Tra qualche giorno aggiungo le piante dopo aver messo il fondale di fertilizzante.
Sta andando bene la storia?

La temperatura dell'acqua è di 24 gradi.

TerminetorFish 27-09-2010 23:13

Devo mettere tra qualche giorno delle piante dopo aver steso un fondo di fertilizzante.
Che tipo di piante mi consigliate? Non voglio piante complicate.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:39.