AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Identificazione pesce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=250851)

kawasakiz85 25-06-2010 10:07

Quote:

Originariamente inviata da stefano664 (Messaggio 3069319)
Cerco di rispondere a tutti e tre in una botta sola. Innanzi tutto grazie per le risposte, siete stati molto gentili.
Direi che il panoqolus maccus, suggerito da kawasakiz85, gli somiglia tantissimo. Mi è difficile dire con certezza se è lui perché il mio esemplare sembra più piccolo ed ha le strisce un po' differenti, ma direi che è lui. Nemmeno io volevo disturbarlo, ma il problema è un po' complesso. Eravamo da tempo interessati ad aquistare un acquario quando un conoscente che dopo vent'anni aveva deciso di smettere ce ne ha regalato uno. Il primo problema è che ce l'ha dato con già i pesci. Il secondo problema, più grave, è che per spostarlo aveva tolto quasi tutta l'acqua, ne rimanevano una decina di cm. Terzo problema, per completare lo spostamento abbiamo tolto tutta l'acqua ed i pesci, perché portarlo giù da casa sua è una cosa, salire a casa nostra un po' peggio. Quindi ci siamo trovati con un acquario incasinato, sporchissimo e gelato. Lo abbiamo pulito, sistemato, rimesso in sesto, riempito e ci abbiamo rimesso i pesci. Lo so che è sbagliato, che avremmo dovuto metterci a verificare l'acqua e tutto il resto, ma che ne facevamo dei pesci? Così adesso abbiamo il terrore che i pesci muoiano. Quindi, visto che costui non si fa vedere mai... ci siamo un po' preoccupati. Nella vasca ci sono varie rocce ed una radice finta con vari nascondigli, che gli piace molto perché si nasconde sempre li, quando riusciamo ad intravederlo. A proposito... devo dargli qualche cosa di particolare da mangiare? In un altro post ho letto che è un mangiatore di legno... gli farebbe bene una radice vera?

Analogo discorso per l'altro. Per la compagnia dovrà aspettare un pochetto, almeno il tempo di stabilizzare l'acquario. Per il momento credo che meno pesci ci sono meglio è.

Attualmente, quindi, abbiamo:
3x Neon
3x Tetraneon neri
1x Panaqolus maccus
1x Corydoras

Dove posso trovare schede/informazioni dettagliate sui miei due pulitori?

Per i 2 catfish devi somministrare la sera mezz'ora dopo lo spegnimento delle luci della vasca una pillola per pesci di fondo,io uso le pillole Tetra pleco min,puoi dividerla a metà così mangiano entrambi ;-)(dalla a luci spente però perchè il panaqolus come ben sai è troppo timido e a luci accese gli altri coinquilini non lo farebbero mangiare),per il panaquolus prendi una bella radice VERA,la trovi nei negozi di acquari,la fai bollire per mezz'ora in un pentolone per disinfettarla,aspetti che si raffredda e poi la inserisci,i panaquolus ne hanno veramente bisogno ;-),ti ambrerà un pò l'acqua ma non fa male ai pesci ;-)
Per il discorso del filtro se è stato fuori dall'acqua per poco tempo,all'incirca 30 min non dovrebbe essere successo nulla,dovrebbe essere comunque efficiente,per stare sewreno porta l'acqua da un negoziante per analizzarla,se dal test emerge che hai i nitriti in vasca allora vuol dire che il filtro ha bisogno di rimaturare nuovamente,fai bene a non acquistare altri pescio per il momento ;-)
ecco le schede che volevi:
http://translate.google.it/translate...ccus%26hl%3Dit
http://it.wikipedia.org/wiki/Corydoras

stefano664 25-06-2010 11:51

Il filtro è stato fuori ben più di mezz'ora, dopodiché ho deciso, forse a torto, che viste le condizioni dell'acquario era meglio partire da zero. Abbiamo fatto tabula rasa e ricominciato con meccanico e canolicchi nuovi, a cui sto aggiungendo l'attivatore. L'acqua non sono ancora riuscito a portarla a far analizzare (torniamo troppo tardi dal lavoro), ma domani lo facciamo sicuramente. Vi farò sapere come vanno!

kawasakiz85 25-06-2010 12:30

Quote:

Originariamente inviata da stefano664 (Messaggio 3069817)
Il filtro è stato fuori ben più di mezz'ora, dopodiché ho deciso, forse a torto, che viste le condizioni dell'acquario era meglio partire da zero. Abbiamo fatto tabula rasa e ricominciato con meccanico e canolicchi nuovi, a cui sto aggiungendo l'attivatore. L'acqua non sono ancora riuscito a portarla a far analizzare (torniamo troppo tardi dal lavoro), ma domani lo facciamo sicuramente. Vi farò sapere come vanno!

Cavolo,non è stata una buona idea quella di ripartire da zero,l'acquario avrà un picco di nitriti anche se aggiungi i batteri leggi quì,i pesci sono a rischio di vita perchè è come se l'acquario fosse nuovo -20-20-20
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Ah,analizzare l'acqua ora è inutile,credevo che avessi utilizzato il filtro maturo e quindi era possibile che fosse ancora efficiente,ora dovrai ricominciare tutto da zero.
Non hai qualcuno che possa tenerti i pesci per un mesetto?Col picco di nitriti hanno la vita in pericolo :-(

stefano664 25-06-2010 13:01

Purtroppo non ho nessuno che li possa tenere, posso solo sperare che siano abbastanza pochi e tenere le dita incrociate... purtroppo il precedente proprietario, evidentemente stufo di seguire l'acquario (e pressato da cose ben più importanti) l'aveva proprio lasciato andare... tieni conto che non aveva più nemmeno l'illuminazione funzionante...

P.S. Ma gli attivatori batterici hanno una qualche utilità? Continuo ad usarlo oppure lascio perdere? Nel caso qualche altro consiglio?

kawasakiz85 25-06-2010 13:25

Quote:

Originariamente inviata da stefano664 (Messaggio 3069900)
Purtroppo non ho nessuno che li possa tenere, posso solo sperare che siano abbastanza pochi e tenere le dita incrociate... purtroppo il precedente proprietario, evidentemente stufo di seguire l'acquario (e pressato da cose ben più importanti) l'aveva proprio lasciato andare... tieni conto che non aveva più nemmeno l'illuminazione funzionante...

P.S. Ma gli attivatori batterici hanno una qualche utilità? Continuo ad usarlo oppure lascio perdere? Nel caso qualche altro consiglio?

Nel link che ti ho postato trovi tutte le indicazioni,parla anche del caso di chi mette i pesci prima del dovuto e fornisce tutti i consigli ;-),la cosa migliore sarebbe cercare un buon negoziante e chiedergli se te li tiene per un pò,dalle mie parti i negozianti lo fanno,altrimenti segui i consigli lel topic che ti ho indicato e in bocca al lupo
Ah i batteri immettili sempre,male di certo non fanno ma il problema è che di solito il picco dei nitriti avviene lo stesso,anche se metti i batteri

stefano664 25-06-2010 13:41

Si, l'avevo letto, ho chiesto solo per vedere se avevi qualche idea in più! :-)
Per gli attivatori ci sono marche più efficaci oppure marche da evitare?

kawasakiz85 25-06-2010 13:50

Quote:

Originariamente inviata da stefano664 (Messaggio 3069950)
Si, l'avevo letto, ho chiesto solo per vedere se avevi qualche idea in più! :-)
Per gli attivatori ci sono marche più efficaci oppure marche da evitare?

In questo non sono tanto preparato :-(,io i batteri non li ho mai comprati perchè ho fatto maturare le mie vasche da sole e mi sono sempre trovato benissimo,metti qualche pianta a rapida crescita che non fa mai male,ti posto un altro link molto utile così da ora in poi farai le cose per bene ;-)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

stefano664 25-06-2010 13:57

Tieni conto che, quando ho visto com'era conciato l'acquario, ho immaginato che fosse una situazione disperata. L'idea è un "o la va o la spacca", se sopravvivono attendiamo che l'acquario sia pronto e poi andiamo avanti, se invece muoiono siamo già preparati ad accettarlo, semplicemente ci prenderemo tutto il tempo per farlo maturare e poi ricominciamo a popolarlo.

kawasakiz85 25-06-2010 14:06

Quote:

Originariamente inviata da stefano664 (Messaggio 3069974)
Tieni conto che, quando ho visto com'era conciato l'acquario, ho immaginato che fosse una situazione disperata. L'idea è un "o la va o la spacca", se sopravvivono attendiamo che l'acquario sia pronto e poi andiamo avanti, se invece muoiono siamo già preparati ad accettarlo, semplicemente ci prenderemo tutto il tempo per farlo maturare e poi ricominciamo a popolarlo.

Ho capito la tua situazione,mi dispiace tanto per il panaqulus :-(,speriamo che riesca a farcela :-)),non è un locaride tanto comune,e per me che li adoro è brutto pensare che possa rischiare la vita :-(,ma del resto ormai non si può tornare indietro,speriamo che qualcuno più esperto di me possa darti ulteriori consigli utili per scongiurare brutti eventi :-(

stefano664 25-06-2010 14:44

Si, anche a noi dispiacerebbe perché è molto bello ed il suo fare "timidoso" lo rende oltremodo simpatico! In una settimana ci siamo affezionati tantissimo!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:11.