Visualizza la versione completa : aiuto corallo morsicato
salve al mio ritorno dalle ferie ho trovato una pocillopora viola completamente bianca e questa qui (mi confermate che è una pocillopora?) con questi strani morsi.
Acropore, echinopore, echinomorfe stanno in ottima salute le pocillopore sono una così una morta.
Cosa devo fare?
#23 #23 mi dà una brutta impressione sentiamo gli altri ma ho idea che dovrai fare bagni in betadine e taleare -04 -04
ALGRANATI
05-08-2007, 10:20
abracadabra, le pocillopore , seriatopore non vengono assalite da turbellarie.
i valori li hai a posto???
hai aggiunto cose strane in vasca??
temperatura?? #24 #24
Algranati, scusa non ricordavo ho solo notato quelli che mi sembravano segni di morsi rotondi e allora ho collegato #12 #12
ALGRANATI
05-08-2007, 11:09
abracadabra, comunque hai ragione....sono strane quelle macchie #24 #24
buongiorno.
I valori sono
salinità 35per mille(rifrattometro ATC
Po4 0 no30 no2 0 nh2-nh3 0 ca 440 kh 11 ph 8 il magnesio lo misuro e lo scrivo subito.
test salifert
la cosa assurda è che 7 giorni fa tornando a posta dal mare per verificare che tutto fosse a posto, notai solo un po' di patina di ciano.
Passati altri 7 giorni ritorno e trovo il ciano anche in superficie con una patina marrone (ho una 6000 e una 6060 tunze) pur avendo la tracimazione.
Vedendo la prima pocillopora quella viola morta per scrupolo ho guardato pure quella verde, e presentava dei morsi.
Ho chiamato subito perry ma anche lui mi ha detto che turbellarie non mangiano le pocillopore quindi ho fatto le foto e ho postato.
ALGRANATI
05-08-2007, 11:50
zuello, non è che hai avuto 1 sbalzo di temperatura??
ALGRANATI
05-08-2007, 11:51
zuello, comunque quella pocillopora non è morta........abbi pazienza....ogni tanto anche le mie lo fanno
una è morta.
Si lo sbalzo si c'è stato in quanto ho montato sopra un ventilatore collegato ad una sonda della temperatura che mi ha prta la temp a 25.
L'acquario è nella stanza più fresca della casa, la notte la temp sta a 25 di suo, durante il giorno prima del ventilatore arrivava fino a 27.6
Può essere quello?
quella viola è complletamente bianca ormai l'ho buttata.
Grazie
ALGRANATI
05-08-2007, 12:19
zuello, potrebbe....le poci sono animali strani #24 #24
dimenticavo ho anche cambiato plafoniera 1 mese e mezzo fa passando da 4 t5 a 6 t5
Una cosa che ancora non mi spiego è che dopo il cambio (la plafo era di perry e a lui andava da dio) sono pieno di alghe, ed ho tutti i valori a 0.
Non me lo spiego
A parte che mi sembra una Stylophora .. quelli sono evidenti segni di morsicature .
E per me sono colpa di Asterine , per caso ne hai notate su quei coralli ?
c'era la xenia tutto intorno ora piano piano la sto massacrando sia mai che fosse lei
no pfft ero in vacanza cmq ne ho molte di asterine spesso girellano
zuello, appunto... per me sono quelle , ma dovrei vedere una foto di quali asterine hai.
Quelle sono morsicature evidenti.. che pesci hai ?
http://garretts-acropolis.com/Enlarged_picture_pages/stylophora_pistillata_green_polyp_lg.htm
si sono queste due precise identiche
La viola era completamente bianca
che pesci hai ?
quelli da profilo
di asterine ho queste
http://oprhardy.free.fr/article/pvzoo/asterine.jpg
queste
http://www.aiam.info/pic/rossigeo/asterine1_bis.jpg
ne ho anche a 3 zampe e 6 zampe
chiedo anche scusa per aver confuso i coralli sono nuovo ai coralli duri scusate
ALGRANATI
05-08-2007, 12:40
zuello, ragione PFFT, sono pistillate #12 #12
bravo andre...potrebbero essere veramente asterine.....a loro piacciono quegli animali #36# #13
c'è nessuno mi presta un gambero arlecchino?? :-)) :-))
Si mangerebbe anche la mia ofiura che è enorme?
Algranati, scusa ti ho portato fuori strada sbagliando la classificazione, sto studiando per imparare a riconoscerli ma da me nella mia zona non c'è tanta cultura sui duri.
ALGRANATI
05-08-2007, 12:42
zuello, l'arlecchino l'ofiura non la tocca
ALGRANATI
05-08-2007, 12:42
zuello, ma figurati sono io che ho toppato...meno male che c'è il proff :-D :-D
mmm ma non sono utili le asterine??
Consiglio:
Tolgo la pystillata o le asterine??
Sandro S.
05-08-2007, 12:53
anche io credo di avere le asterine, piccole stelle marine come questa
http://www.aiam.info/pic/rossigeo/asterine1_bis.jpg
sono grandi mezzo centimetro
vanno tolte ?
( algranati....vuoi vedere che non era la cyrea tigris ma queste qui !!! )
ciao
ALGRANATI
05-08-2007, 13:18
zuello, s_cocis, calma ...ci sono asterine che si mangiano i coralli e altre che sono detritivore e alghivore...ma questo lo può spiegare meglio ANDREA
zuello, le foto delle asterine non mi servono dai siti (uno è mediterraneo e non credo proprio tu abbia quelle) , mi servono quelle che hai tu .
Purtroppo alcune specie sono amanti di coralli tipo Pocillopore , Stylophora e Seriatopora.
provo a farle, ma ne ho milioni di tipi una sera contai fino ad 80 poi smisi perchè sono veramente tantissime.
Ne ho tante a 3 zampe o a 6 si fa prima se mi dici quali sono che mangiano quei coralli e io ti dico se le ho.
Sempre se non ti scoccia e sempre chiedendotelo per favore :-)
Grazie mille
zuello, è che le devo vedere.. non riesco a descrivertele.
capito
in serata vedo se ho tempo.
Male che vada inserisco un gambero arlecchino???
ne ho tante anche a 3 zampe sembrano amorfe come se fossero "nate male"
Sandro S.
05-08-2007, 21:04
credo sia perchè si sono divise, si moltiplicano per scissione.
ALGRANATI
05-08-2007, 21:08
le asterine si riproducono nche x scissione.
secondo me quella della foto 2 è 1 asterina buona, le altre sono bastarde -04 -04
comunque quella pistillata non sta malissimo
comunque quella pistillata non sta malissimo
no non sta malissimo ma essendo morta l'altra in 7 giorni ho paura.
da me costano tantissimo le ho pagate 50 euro l'una e sommati ai 250 euro che mi hanno "forse" rubato sul mercatino insomma da me si dice "so madonne".
:-)
arriva jack
05-08-2007, 21:15
anche io oggi ho levato una asterina che si era ciucciata un bel cm dal gambo di una seriatopora ....una volta tolta la bastardona, il gambo si presentava così.... -04 -04 -04 -04 -04 -04
ALGRANATI
05-08-2007, 21:17
arriva jack, max, indicami la foto dell'asterina, se era come la foto numero 2 o come quelle delle altre foto #24
la mia ha la base completamente bianca qui si riesce quasi a vedere :
Sandro S.
05-08-2007, 21:21
e di queste cosa ne dite ?.....
ALGRANATI
05-08-2007, 21:23
s_cocis, :-D :-D :-D ancora?????ti ho detto che a te è stata la tigris....lo faceva anche a me ;-)
esiste qualxhe altro essere che mi mangia le asterine che non sia il gambero arlecchino?
Quasi tutte le stelle asterine , a crescita avvenuta, cioè quando si presentano con le 5 braccia completamente formate, sono potenzialmente pericolose.
Come quelle nella foto 2 , sono proprio dannose su Pocillopore , Stylophore e seriatopore.
Ho notato che quelle più scure sono le più dannose.
Normalmente in vasca ci sono tantissime asterine e non tutte si nutrono del tessuto delle pocillopore , ma alcune volte si insediano tra i rami e cominciano a mangiarne il tessuto ( non i polipi ). Questa operazione richiede tempo ma è difficile da individuare perchè alle volte il tessuto dell'animale si rigenera più in fretta di quello che una asterina riesce a mangiare.
Ciao
è difficile da individuare perchè alle volte il tessuto dell'animale si rigenera più in fretta di quello che una asterina riesce a mangiare
infatti trovo difficile beccarle sul fatto e l'ho notato solo dopo che mi è morta l'altra perchè mi è venuto il dubbio e l'ho tirata fuori.
Mi scoccia però comprare l'arlecchino sono 65 euro dalle mie parti per un animale che dovrò dar via.
Non esiste qualche altra soluzione a livello di specie che se ne ciba?
Ci sono anche molti granchi che si cibano di stelle marine , ma oltre a non sapere quali specie siano non sò nemmeno come fare a trovarli visto che non sono quasi mai importati.
Una soluzione naturale e fattibile è proprio il gamberetto arlecchino.
Ciao
anche io ho beccato diverse volte Asterine che si pappavano Pocillopore e Seriatopore...Un altra bestia che ho sorpreso a mangiare una Pocillopora è lo Scutus!
ho iniziato a toglierle a mano, al momento nella mia città non ci sono gamberi arlecchino disponibili.
Finalmente ne ho beccata una sopra a mangiarlo mi ha dimezzato il gambo maledetta.
Che consigliate?
Taleo i rami sani?
ALGRANATI
19-08-2007, 19:25
zuello, se l'animale è sano è facile che si metta a posto da solo.....io aspetterei a taleare ;-)
speriamo al momento ho tolto 38 asterine a mano
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |