PDA

Visualizza la versione completa : reatt di calcio per allev molli?utile?inutile,consigliabile?

FIAT600
14-01-2007, 11:22
nel mio libro "nozioni fondamantali per l'acquario di barriera" si parla del reattore di calcio come un buon strumento per tenere costante sia il livello del calcio, conseguentemente anche kh e ph aiutando anche con la precipitazione dei fosfati. non sarebbe utile, anche per chi volesse tenere solo molli l'utilizzo del reattore? anche per le nostre amate alghe calcaree?
a prescindere di cosa si alleva?

infatti penso che il kent a+b a lungo andare diverrebbe un costo esagerato...anche se non ho bene idea dell'uso di questo.

matt333
14-01-2007, 11:29
Il reattore di calcio va preso se il consumo di calcio e kh diventa elevato; questo di solito accade ovviamente nelle vasche in prevalenza di coralli duri.
Con i molli si ha un consumo di molto inferiore e si tende a non uilizzarlo.

Guarda sempre il consumo che hai, usa kent A+B e se vedi che la spesa diventa elevata allora fai un pensiero al reattore di calcio, secondo me puoi fare a meno di prenderlo subito per il momento.

Ah ultima cosa leggiti gli articoli su acquaportal che parlano di reattore di calcio.

Gozilla
14-01-2007, 23:59
Secondo me per soli molli può anche essere superfluo, ma a lungo andare come acquisto non è da disdegnare, anche perchè evita di dover aggiungere il calcio con i vari prodotti, una volta regolato secondo il fabbisgono della vasca, ci si scorda del problema calcio ;-)

FIAT600
15-01-2007, 00:48
volevo dire proprio questo. secondo me un reattorino gioverebbe a tutti. sia chi alleva molli sia chi alleva duri.con le dovute precauzioni, arricchisce di un elemento che nell'acqua è necessario anche alle alghe calcaree oltre che ai duri. inoltre stabilizza ph, kh ecc. potrebbe essere una valida alternativa il gocciolamento dell'acqua calcarea...