Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-01-2007, 11:22   #1
FIAT600
Bannato

Città: Palermo
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
reatt di calcio per allev molli?utile?inutile,consigliabile?

nel mio libro "nozioni fondamantali per l'acquario di barriera" si parla del reattore di calcio come un buon strumento per tenere costante sia il livello del calcio, conseguentemente anche kh e ph aiutando anche con la precipitazione dei fosfati. non sarebbe utile, anche per chi volesse tenere solo molli l'utilizzo del reattore? anche per le nostre amate alghe calcaree?
a prescindere di cosa si alleva?

infatti penso che il kent a+b a lungo andare diverrebbe un costo esagerato...anche se non ho bene idea dell'uso di questo.
FIAT600 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2007, 11:29   #2
matt333
Pesce rosso

Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Il reattore di calcio va preso se il consumo di calcio e kh diventa elevato; questo di solito accade ovviamente nelle vasche in prevalenza di coralli duri.
Con i molli si ha un consumo di molto inferiore e si tende a non uilizzarlo.

Guarda sempre il consumo che hai, usa kent A+B e se vedi che la spesa diventa elevata allora fai un pensiero al reattore di calcio, secondo me puoi fare a meno di prenderlo subito per il momento.

Ah ultima cosa leggiti gli articoli su acquaportal che parlano di reattore di calcio.
Vecchio 14-01-2007, 23:59   #3
Gozilla
Pesce rosso

Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Gozilla

Secondo me per soli molli può anche essere superfluo, ma a lungo andare come acquisto non è da disdegnare, anche perchè evita di dover aggiungere il calcio con i vari prodotti, una volta regolato secondo il fabbisgono della vasca, ci si scorda del problema calcio
Vecchio 15-01-2007, 00:48   #4
FIAT600
Bannato

Città: Palermo
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

volevo dire proprio questo. secondo me un reattorino gioverebbe a tutti. sia chi alleva molli sia chi alleva duri.con le dovute precauzioni, arricchisce di un elemento che nell'acqua è necessario anche alle alghe calcaree oltre che ai duri. inoltre stabilizza ph, kh ecc. potrebbe essere una valida alternativa il gocciolamento dell'acqua calcarea...
FIAT600 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allev , calcio , consigliabile , molliutileinutile , reatt