Visualizza la versione completa : reatt di calcio per allev molli?utile?inutile,consigliabile?
nel mio libro "nozioni fondamantali per l'acquario di barriera" si parla del reattore di calcio come un buon strumento per tenere costante sia il livello del calcio, conseguentemente anche kh e ph aiutando anche con la precipitazione dei fosfati. non sarebbe utile, anche per chi volesse tenere solo molli l'utilizzo del reattore? anche per le nostre amate alghe calcaree?
a prescindere di cosa si alleva?
infatti penso che il kent a+b a lungo andare diverrebbe un costo esagerato...anche se non ho bene idea dell'uso di questo.
Il reattore di calcio va preso se il consumo di calcio e kh diventa elevato; questo di solito accade ovviamente nelle vasche in prevalenza di coralli duri.
Con i molli si ha un consumo di molto inferiore e si tende a non uilizzarlo.
Guarda sempre il consumo che hai, usa kent A+B e se vedi che la spesa diventa elevata allora fai un pensiero al reattore di calcio, secondo me puoi fare a meno di prenderlo subito per il momento.
Ah ultima cosa leggiti gli articoli su acquaportal che parlano di reattore di calcio.
Secondo me per soli molli può anche essere superfluo, ma a lungo andare come acquisto non è da disdegnare, anche perchè evita di dover aggiungere il calcio con i vari prodotti, una volta regolato secondo il fabbisgono della vasca, ci si scorda del problema calcio ;-)
volevo dire proprio questo. secondo me un reattorino gioverebbe a tutti. sia chi alleva molli sia chi alleva duri.con le dovute precauzioni, arricchisce di un elemento che nell'acqua è necessario anche alle alghe calcaree oltre che ai duri. inoltre stabilizza ph, kh ecc. potrebbe essere una valida alternativa il gocciolamento dell'acqua calcarea...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |