PDA

Visualizza la versione completa : che casotto! qualcuno mi aiuti!

egle
26-07-2006, 17:45
Mi scuso in anticipo se nn ho azzeccato il forum giusto
Pur cercando di seguire tutti i vostri consigli ora mi trovo in questa situazione:
il 24/06/06 ho allestito un mirabello 30 con 2 anubias
il 24/07/06 ho fatto il test dell'acqua, andando tutto bene ho preso 1 vallisneria, 2 cardina japonica e 3 guppy (1m + 2f) subito mi sono accorta ke avevano le branchie rosse
il 25/07/06 ho fatto il test della tetra 5 in 1 e i valori sono i seguenti: no2 tra 0 e 1, no3 circa 10, gh circa 16, kh circa6 e ph 8.4!
L'acquario ora è in queste condizioni: temp 31°C (cerco di abbassarla con un ventilatore) i pesci hanno ancora le branchie arrossatissime e stanno a pelo dell'acqua con la respirazione accellerata, ho cercato di far si ke il filtro facesse una cascatella x ossigenare meglio, continuo a dare i batteri x aiutare il filtro e ho messo un goccio di acquasafe xchè con il coperchi alzato devo rabboccare l'acqua (del rubinetto)
Ma cosa c'è che non va? come faccio x abbassare il ph?

Cubax
26-07-2006, 18:56
Utilizzi CO2? Con la Co2 potresti abbassare il PH. La temperatura è veramente alta...

lele40
26-07-2006, 21:44
hai due problemi diversi !uno va postato in chimica ,il problema del ph e 'l'altro in malattie.lele

Jalapeno
26-07-2006, 21:58
Secondo me le branchie arrossate e respiro accellerato potrebbero essere causate da ammoniaca (sarebbe bello testarla), per i test prenditi quelli a reagente liquido quelli a strisce non sono attendibili.

max770
26-07-2006, 23:17
Secondo me le branchie arrossate e respiro accellerato potrebbero essere causate da ammoniaca (sarebbe bello testarla), per i test prenditi quelli a reagente liquido quelli a strisce non sono attendibili.

anche secondo me è un problema di ammoniaca
utilizza acqua di osmosi per i cambi e della co2 per far scendere il ph, l'ammoniaca con ph inferiore a 7 si trasforma in ammonio molto meno pericoloso

egle
27-07-2006, 11:17
Grazie a tutti x avermi risposto! L'impianto di co2 nn c'e l'ho, x abbassare il ph posso usare una soluzione a base di estratto di quercia? La temp con il ventilatore è scesa a 29/30°C. Per quanto riguarda l'ammoniaca mi ha fatto il test il pescivendolo il gg 24/07/06 ed era assente! Possibile che si sia alzata nel giro di 1 gg?!

mostroo
27-07-2006, 11:40
si ma i guppy nn dovrebbero stare cn ph inferiore a 7... almeno credo

Bluesky
27-07-2006, 11:44
Per abbassare il PH puoi utilizzare anche la torba , da mettere nel filtro.

miky!
27-07-2006, 19:11
la temperatura va bene anche se per alcuni potrebbe essere esaggerata conosco una persona che ha allevato guppy anche a 34 36 ° l'importante e far ossigenare mooolto l'acqua ti prendi un bel aeratore con una porosa e lo inserisci

per il motivo del ph in effetti un pochetto altino lo è ma nn troppo portalo a 8 se ci riesci

poi non ho capito una cosa:"continuo a dare i batteri x aiutare il filtro e ho messo un goccio di acquasafe xchè con il coperchi alzato devo rabboccare l'acqua (del rubinetto)"

cosa ci metti acqua di rubinetto ?? ovvimanete se la risposta e si e causato dalla presenza dell' elemento chimico della tavola periodica con numero atomico 17 e simbolo Cl detto cloro hehe io ti consiglio vivamente di lasciare all'aperto l'acqua che inserisci sopratutto mettila dove fa molto caldo cosi diminuisce piu velocemente infatti il cloro a 10° in un litro d'acqua ce ne puo stare al max 3,1 litri di cloro invece ad una temperatura di 30° soltato 1,77 litri e quindi piu alta e la temp piu velocemente evapora ovviamente anche piu lasci riposare l'acqua #36#

Paolone
27-07-2006, 23:45
i valori classici per i guppy sono pH =8
KH =8
GH = 16

poi sono pesci abbastanza resistenti per cui sopportano certe variazioni...ma non troppo

egle
29-07-2006, 16:42
Grazie Paolone x i valori, ora mi saprò regolare!
La torba la vado a prendere oggi, e x rispondere a miky i rabbocchi li facevo così:
prendo l'acqua del rubinetto gli mettevo l'aquasafe e la lasciavo riposare dalla mattina alla sera, poi la inserivo lentamente dal filtro nell'acquario... ora seguendo il tuo consiglio la farò riposare di + per il cloro (ma stai ancora facendo le superiori per ricordarti così bene chimica!)
Grazie ancora a tutti, siete veramente gentili e disponibili! -28

Paolone
30-07-2006, 21:56
il cloro puoi ridurlo drasticamente anche dando una bella sbattuta o agitata al flacone.....l'aria caccia via il cloro.. comunque se hai spazio prepara l'acqua da una settimana all'altra...

okkio che con la torba rischi di abbassare troppo il pH

orfeosoldati
30-07-2006, 22:05
pensavo che il solo biocondizionatore in una notte riesce ad "abbattere" il cloro ed i metalli pesanti.....non è così? #12
....sicuramente mi sfugge qualcosa #24

Paolone
30-07-2006, 22:08
questo è quello per cui è nato oltre che per introdurre altri elemento come protettori per le branchie e vitamine...normalmente.

il gioco funziona nel momento in cui il cloro ed il biocondizionatore si "trovano" nella grande massa di acqua...se gli dai un'agtatina oltre che arieggiare (che fa eliminare del cloro) aiuti i due a socializzare e quindi uno a fare il suo lavoro con l'altro.

egle
31-07-2006, 16:11
okkio che con la torba rischi di abbassare troppo il pH

Infatti! La torba nn ma l'hanno data al viridea proprio x questo motivo! Ma... ne sai una in + del diavolo! Da quanti anni allevi guppy?

Paolone
01-08-2006, 15:01
egle ce l'hai con me......solo due anni e manco seriamente per problemi di spazio.....ma di chimica ne capisco un pochetto....

egle
01-08-2006, 15:48
Scusami Paolone nn volevo assolutamente offenderti dicendo ke "ne sai una in + del diavolo", è solo ke certi consigli nn li ho mai trovati sui libri e quindi pensavo ke allevassi guppy da un bel po'... e poi io la chimica l'ho studiata un po' di anni fa, ma non ricordo nente!

Paolone
01-08-2006, 15:53
non mi sono offeso ci mancherebbe...solo non capivo con chi ce l'avessi...ossia con chi stavi parlando....forse mi son espresso male....ahahahah....avevo capito la tua frase....

beh son felice di servire a qualche cosa......
vieni a trovarmi sul link se vuoi.....ci sono molto + spesso che altrove.....e posso magari esserti + di aiuto....

egle
01-08-2006, 16:02
...solo non capivo con chi ce l'avessi...ossia con chi stavi parlando...

#12 è il mio primo forum... mi devo ancora abituare... mi dimentico ke quando parlo con qualcuno devo sempre specificare con chi... #12

Paolone
01-08-2006, 16:16
tranqui nessun problema....