Visualizza la versione completa : che casotto! qualcuno mi aiuti!
Mi scuso in anticipo se nn ho azzeccato il forum giusto
Pur cercando di seguire tutti i vostri consigli ora mi trovo in questa situazione:
il 24/06/06 ho allestito un mirabello 30 con 2 anubias
il 24/07/06 ho fatto il test dell'acqua, andando tutto bene ho preso 1 vallisneria, 2 cardina japonica e 3 guppy (1m + 2f) subito mi sono accorta ke avevano le branchie rosse
il 25/07/06 ho fatto il test della tetra 5 in 1 e i valori sono i seguenti: no2 tra 0 e 1, no3 circa 10, gh circa 16, kh circa6 e ph 8.4!
L'acquario ora è in queste condizioni: temp 31°C (cerco di abbassarla con un ventilatore) i pesci hanno ancora le branchie arrossatissime e stanno a pelo dell'acqua con la respirazione accellerata, ho cercato di far si ke il filtro facesse una cascatella x ossigenare meglio, continuo a dare i batteri x aiutare il filtro e ho messo un goccio di acquasafe xchè con il coperchi alzato devo rabboccare l'acqua (del rubinetto)
Ma cosa c'è che non va? come faccio x abbassare il ph?
Utilizzi CO2? Con la Co2 potresti abbassare il PH. La temperatura è veramente alta...
hai due problemi diversi !uno va postato in chimica ,il problema del ph e 'l'altro in malattie.lele
Jalapeno
26-07-2006, 21:58
Secondo me le branchie arrossate e respiro accellerato potrebbero essere causate da ammoniaca (sarebbe bello testarla), per i test prenditi quelli a reagente liquido quelli a strisce non sono attendibili.
Secondo me le branchie arrossate e respiro accellerato potrebbero essere causate da ammoniaca (sarebbe bello testarla), per i test prenditi quelli a reagente liquido quelli a strisce non sono attendibili.
anche secondo me è un problema di ammoniaca
utilizza acqua di osmosi per i cambi e della co2 per far scendere il ph, l'ammoniaca con ph inferiore a 7 si trasforma in ammonio molto meno pericoloso
Grazie a tutti x avermi risposto! L'impianto di co2 nn c'e l'ho, x abbassare il ph posso usare una soluzione a base di estratto di quercia? La temp con il ventilatore è scesa a 29/30°C. Per quanto riguarda l'ammoniaca mi ha fatto il test il pescivendolo il gg 24/07/06 ed era assente! Possibile che si sia alzata nel giro di 1 gg?!
si ma i guppy nn dovrebbero stare cn ph inferiore a 7... almeno credo
Per abbassare il PH puoi utilizzare anche la torba , da mettere nel filtro.
la temperatura va bene anche se per alcuni potrebbe essere esaggerata conosco una persona che ha allevato guppy anche a 34 36 ° l'importante e far ossigenare mooolto l'acqua ti prendi un bel aeratore con una porosa e lo inserisci
per il motivo del ph in effetti un pochetto altino lo è ma nn troppo portalo a 8 se ci riesci
poi non ho capito una cosa:"continuo a dare i batteri x aiutare il filtro e ho messo un goccio di acquasafe xchè con il coperchi alzato devo rabboccare l'acqua (del rubinetto)"
cosa ci metti acqua di rubinetto ?? ovvimanete se la risposta e si e causato dalla presenza dell' elemento chimico della tavola periodica con numero atomico 17 e simbolo Cl detto cloro hehe io ti consiglio vivamente di lasciare all'aperto l'acqua che inserisci sopratutto mettila dove fa molto caldo cosi diminuisce piu velocemente infatti il cloro a 10° in un litro d'acqua ce ne puo stare al max 3,1 litri di cloro invece ad una temperatura di 30° soltato 1,77 litri e quindi piu alta e la temp piu velocemente evapora ovviamente anche piu lasci riposare l'acqua #36#
i valori classici per i guppy sono pH =8
KH =8
GH = 16
poi sono pesci abbastanza resistenti per cui sopportano certe variazioni...ma non troppo
Grazie Paolone x i valori, ora mi saprò regolare!
La torba la vado a prendere oggi, e x rispondere a miky i rabbocchi li facevo così:
prendo l'acqua del rubinetto gli mettevo l'aquasafe e la lasciavo riposare dalla mattina alla sera, poi la inserivo lentamente dal filtro nell'acquario... ora seguendo il tuo consiglio la farò riposare di + per il cloro (ma stai ancora facendo le superiori per ricordarti così bene chimica!)
Grazie ancora a tutti, siete veramente gentili e disponibili! -28
il cloro puoi ridurlo drasticamente anche dando una bella sbattuta o agitata al flacone.....l'aria caccia via il cloro.. comunque se hai spazio prepara l'acqua da una settimana all'altra...
okkio che con la torba rischi di abbassare troppo il pH
orfeosoldati
30-07-2006, 22:05
pensavo che il solo biocondizionatore in una notte riesce ad "abbattere" il cloro ed i metalli pesanti.....non è così? #12
....sicuramente mi sfugge qualcosa #24
questo è quello per cui è nato oltre che per introdurre altri elemento come protettori per le branchie e vitamine...normalmente.
il gioco funziona nel momento in cui il cloro ed il biocondizionatore si "trovano" nella grande massa di acqua...se gli dai un'agtatina oltre che arieggiare (che fa eliminare del cloro) aiuti i due a socializzare e quindi uno a fare il suo lavoro con l'altro.
okkio che con la torba rischi di abbassare troppo il pH
Infatti! La torba nn ma l'hanno data al viridea proprio x questo motivo! Ma... ne sai una in + del diavolo! Da quanti anni allevi guppy?
egle ce l'hai con me......solo due anni e manco seriamente per problemi di spazio.....ma di chimica ne capisco un pochetto....
Scusami Paolone nn volevo assolutamente offenderti dicendo ke "ne sai una in + del diavolo", è solo ke certi consigli nn li ho mai trovati sui libri e quindi pensavo ke allevassi guppy da un bel po'... e poi io la chimica l'ho studiata un po' di anni fa, ma non ricordo nente!
non mi sono offeso ci mancherebbe...solo non capivo con chi ce l'avessi...ossia con chi stavi parlando....forse mi son espresso male....ahahahah....avevo capito la tua frase....
beh son felice di servire a qualche cosa......
vieni a trovarmi sul link se vuoi.....ci sono molto + spesso che altrove.....e posso magari esserti + di aiuto....
...solo non capivo con chi ce l'avessi...ossia con chi stavi parlando...
#12 è il mio primo forum... mi devo ancora abituare... mi dimentico ke quando parlo con qualcuno devo sempre specificare con chi... #12
tranqui nessun problema....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |