Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo impianto CO2

JoeBlack
08-04-2006, 01:33
salve..
Oggi mi è arrivato il nuovo impianto CO2 Energy professional a Bombola della Ferplast.
Con esso alcune delle piante medie e piccole che avevo richiesto, pur se ancora aspetto quelle alte.
Al momento l'impianto eroga 24 bolle al minuto, in una vasca Rio 180.
Sono poche?
Troppe?
Mi sapreste dire qual'è la giusta quantità di bolle al minuto che l'impianto deve erogare?
Premetto che la vasca ed il filtro sono in fase di maturazione.
Volevo inserire qualche pezzo di legno, ma il negoziante mi ha detto che avrei peggiorato le cose visto che al momento l'acqua è parecchio ambrata per via del terriccio e della torba.
Mi ha detto che se metto del legno, l'impianto luce non ce la farebbe ad illuminare bene quanto già a causa del colore troppo ambrato riesce a fare a fatica, perchè il legno assorbisce parecchia luce.
Addirittura mi aveva proposto di mettere i carboni per schiarire l'acqua, a me questa cosa non mi ha convinto.
Come mi devo comportare e cosa fare visto che la vasca è in fase di maturazione?
L'attivazione è stata avviata il 26 Marzo, attualmente sto ancora effettuando il trattamento settimanale con l'additivo biologico Cycle Superfast dell'Askoll
Fiducioso nella vostra collaborazione e consigli.

TuKo
08-04-2006, 09:59
Al momento l'impianto eroga 24 bolle al minuto, in una vasca Rio 180.
Sono poche?
Troppe?

Questo puoi vederlo tu! nel senso che nn c'e un numero di bolle in base alle dimensioni o litraggio della vasca,ma si deve vedere la concentrazione di co2 in mg/l,questa viene data da apposite tabelle che si consultano incorciando il valore kh e ph.[
quote]
Mi ha detto che se metto del legno, l'impianto luce non ce la farebbe ad illuminare bene quanto già a causa del colore troppo ambrato riesce a fare a fatica, perchè il legno assorbisce parecchia luce.
[/quote]
Questo nn è completamente vero,cioè che il legno assorbe luce è na c....ta,il legno,se nn trattato opportunamente,ti farebbe ambrare l'acqua ancora di più e questo, aumenterebbe la difficoltà di penetrazione della luce

Addirittura mi aveva proposto di mettere i carboni per schiarire l'acqua, a me questa cosa non mi ha convinto.

Si cosi l'attivatore batterico andrebbe a farsi benedire,assolutamente NO CARBONI ATTIVI,solo per bonificare l'acqua da eventuali trattamenti con medicinali

Come mi devo comportare e cosa fare visto che la vasca è in fase di maturazione?

Assolutamente nulla,lascia maturare,scruta,pensa e controlla i valori dei nitriti,attendi il picco e il suo azzeramento.
Consigli:Pazienza,Calma,Tranquillità posta nel forum qualsiasi dubbio.

taurus76
08-04-2006, 11:36
quoto al100% TUKO.