Visualizza la versione completa : Impianto ad osmosi, come capire se funziona?
andreaclc82
22-05-2010, 14:38
Da qualche mese ho preso un impianto ad osmosi a tre stadi nel negozio online di un utente molto quotato in questo campo ;-)
..è il modello base da 75..
..ora che ho preso una penna TDS vorrei capire se funziona correttamente oppure l'ho montato male o altro..
allora il valore in entrata dell'acqua è 260ppm e in uscita dopo aver fatto scendere qualche litro arrivo a 9ppm.. sapevo che molti di voi arrivano a rilevale il fatidico 0... ma sicuramente avranno impianti ben più potenti, lo spero! :-D
..quello che volevo sapere era se il mio 9pm era un valore più che accettabile oppure no?
beh, è piu di un 95% di abbattimento, per cui non è malaccio.
se vuoi scendere ancora ti servono le resine
andreaclc82
22-05-2010, 14:54
beh, è piu di un 95% di abbattimento, per cui non è malaccio.
se vuoi scendere ancora ti servono le resine
ma che vantaggi reali avrei nello scendere ulteriormente? immagino che invertebrati molto delicati sarebbero i primi a ringraziare, ma se rimango con i piedi per terra e scelgo lps e sps di più facile gestione posso rimanere così oppure meglio le resine?
è difficile da dire. tds o conducibilità sono misure quantitative. vale a dire che senza sapere esattamente quali sono i sali che alzano quel valore non si può sapere. chiaramente nel dubbio si tira a stare il più prossimi allo zero possibile.
il classico tds a penna è affidabile?
andreaclc82
22-05-2010, 17:33
il classico tds a penna è affidabile?
non lo so, sul libretto delle istruzioni ha uno scarto di 2ppm quindi potrei essere a 11ppm o pensando positivo a 7ppm :-)
è una pena cinese da pochi euro, però visto che tutto viene fatto in cina, questo stereotipo dovrebbe decadere...
per l'accuratezza di cui abbiamo bisogno penso che siano abbastanza affidabili
Da qualche mese ho preso un impianto ad osmosi a tre stadi nel negozio online di un utente molto quotato in questo campo ;-)
..è il modello base da 75..
..ora che ho preso una penna TDS vorrei capire se funziona correttamente oppure l'ho montato male o altro..
allora il valore in entrata dell'acqua è 260ppm e in uscita dopo aver fatto scendere qualche litro arrivo a 9ppm.. sapevo che molti di voi arrivano a rilevale il fatidico 0... ma sicuramente avranno impianti ben più potenti, lo spero! :-D
..quello che volevo sapere era se il mio 9pm era un valore più che accettabile oppure no?
Hai provato a misurare la pressione con un manometro ;-)??
andreaclc82
23-05-2010, 09:40
no, niente manometro, non ho tutti questi gadget, ma la pressione può influire sula qualità dell'acqua e non solo sul rendimento? comunque abitando leggermente in collina rispetto al paese posso dire che non è particolarmente elevata.. però per fare un litro di acqua ci metto circa 6 minuti e mezzo..
Nove non è un valore elevato, ma spesso riusciamo ad arrivare a 0-1 ...quindi controlla la pressione, l'impianto per lavorare bene ha bisogno di una pressione adeguata e poi metti come ultimo stadio delle resine , io uso De-Silco di Forwater e normalmente abbatto, proprio in questo stadio, 3-4 punti TDS senza problemi
andreaclc82
24-05-2010, 09:58
e come faccio a mettere le resine?
giusto per non fare pubblicità il mio impianto è questo qua
http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=300_397&products_id=3389
:-)
dovrei inserirle in uno dei bicchieri in basso?
riccardo.b
24-05-2010, 16:19
e come faccio a mettere le resine?
giusto per non fare pubblicità il mio impianto è questo qua
http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=300_397&products_id=3389
:-)
dovrei inserirle in uno dei bicchieri in basso?
aggiungi semplicemente uno stadio, è già tutto pronto con staffa per fissaggio, raccordi john guest e resine deionizzanti , questo modello è compreso di misuratore TDS per controllare effettivamente quanto lavorano le resine e quando iniziano a perdere di efficacia, oppure c'è il modello senza!
http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=318&products_id=3522
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |