Entra

Visualizza la versione completa : Impianto ad osmosi, come capire se funziona?

andreaclc82
22-05-2010, 14:38
Da qualche mese ho preso un impianto ad osmosi a tre stadi nel negozio online di un utente molto quotato in questo campo ;-)
..è il modello base da 75..
..ora che ho preso una penna TDS vorrei capire se funziona correttamente oppure l'ho montato male o altro..
allora il valore in entrata dell'acqua è 260ppm e in uscita dopo aver fatto scendere qualche litro arrivo a 9ppm.. sapevo che molti di voi arrivano a rilevale il fatidico 0... ma sicuramente avranno impianti ben più potenti, lo spero! :-D

..quello che volevo sapere era se il mio 9pm era un valore più che accettabile oppure no?

SJoplin
22-05-2010, 14:44
beh, è piu di un 95% di abbattimento, per cui non è malaccio.
se vuoi scendere ancora ti servono le resine

andreaclc82
22-05-2010, 14:54
beh, è piu di un 95% di abbattimento, per cui non è malaccio.
se vuoi scendere ancora ti servono le resine

ma che vantaggi reali avrei nello scendere ulteriormente? immagino che invertebrati molto delicati sarebbero i primi a ringraziare, ma se rimango con i piedi per terra e scelgo lps e sps di più facile gestione posso rimanere così oppure meglio le resine?

SJoplin
22-05-2010, 16:33
è difficile da dire. tds o conducibilità sono misure quantitative. vale a dire che senza sapere esattamente quali sono i sali che alzano quel valore non si può sapere. chiaramente nel dubbio si tira a stare il più prossimi allo zero possibile.

Auran
22-05-2010, 16:45
il classico tds a penna è affidabile?

andreaclc82
22-05-2010, 17:33
il classico tds a penna è affidabile?

non lo so, sul libretto delle istruzioni ha uno scarto di 2ppm quindi potrei essere a 11ppm o pensando positivo a 7ppm :-)

è una pena cinese da pochi euro, però visto che tutto viene fatto in cina, questo stereotipo dovrebbe decadere...

SJoplin
22-05-2010, 22:14
per l'accuratezza di cui abbiamo bisogno penso che siano abbastanza affidabili

DECASEI
22-05-2010, 23:33
Da qualche mese ho preso un impianto ad osmosi a tre stadi nel negozio online di un utente molto quotato in questo campo ;-)
..è il modello base da 75..
..ora che ho preso una penna TDS vorrei capire se funziona correttamente oppure l'ho montato male o altro..
allora il valore in entrata dell'acqua è 260ppm e in uscita dopo aver fatto scendere qualche litro arrivo a 9ppm.. sapevo che molti di voi arrivano a rilevale il fatidico 0... ma sicuramente avranno impianti ben più potenti, lo spero! :-D

..quello che volevo sapere era se il mio 9pm era un valore più che accettabile oppure no?

Hai provato a misurare la pressione con un manometro ;-)??

andreaclc82
23-05-2010, 09:40
no, niente manometro, non ho tutti questi gadget, ma la pressione può influire sula qualità dell'acqua e non solo sul rendimento? comunque abitando leggermente in collina rispetto al paese posso dire che non è particolarmente elevata.. però per fare un litro di acqua ci metto circa 6 minuti e mezzo..

IVANO
23-05-2010, 10:57
Nove non è un valore elevato, ma spesso riusciamo ad arrivare a 0-1 ...quindi controlla la pressione, l'impianto per lavorare bene ha bisogno di una pressione adeguata e poi metti come ultimo stadio delle resine , io uso De-Silco di Forwater e normalmente abbatto, proprio in questo stadio, 3-4 punti TDS senza problemi

andreaclc82
24-05-2010, 09:58
e come faccio a mettere le resine?

giusto per non fare pubblicità il mio impianto è questo qua
http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=300_397&products_id=3389
:-)

dovrei inserirle in uno dei bicchieri in basso?

riccardo.b
24-05-2010, 16:19
e come faccio a mettere le resine?

giusto per non fare pubblicità il mio impianto è questo qua
http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=300_397&products_id=3389
:-)

dovrei inserirle in uno dei bicchieri in basso?

aggiungi semplicemente uno stadio, è già tutto pronto con staffa per fissaggio, raccordi john guest e resine deionizzanti , questo modello è compreso di misuratore TDS per controllare effettivamente quanto lavorano le resine e quando iniziano a perdere di efficacia, oppure c'è il modello senza!

http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=318&products_id=3522