Visualizza la versione completa : problema.......rocce che influiscono sul ph
ciao a tutti ....di recente ho installato un'impianto di CO2 , però ho notato che faccio fatica a far scendere il valore del ph.
ho 2 rocce sospette nell' acquario che da quello che ho letto e visto in internet potrebbero essere di origine calcarea.
queste sò che posso influire sui valori dell'acqua,anche se ho un acquario da 300 lt netti .
quindi provvederò alla loro rimozione.
inoltre ho diverse rocce arcobaleno come queste:
http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=3219&id1=160&id2=161&id3=217&id4=3219
queste ultime dovrebbero essere più indicate per l'acquario d'acqua dolce senza influire sui valori.
giusto?
correggetemi se mi stò sbagliando.
quelle sospette prendile..
dagli una spruzzata con un po di acido muriatico e guarda se friggono.. ;-)
le altre mi sembrano tipo granito..
ma potrei sbagliare...
babaferu
06-02-2010, 12:11
THIMOTY, se fossero le rocce, dovresti notare un innalzamento del kh (è un kh alto, e non le rocce di epr sè, che alzano il ph), quindi prima di toglierle, verifica se effettivamente il kh in acquario è più alto di quello dell'acqua che introduci.
la co2 può essere poco efficace per molti motivi, scrivici i valori di partenza.
ciao, ba
i valori sono i seguenti:
PH=7,2
GH=14
KH=4
Dicci qualcosa della vasca e dell'impianto co2, è strano che con kh 4 faccia fatica ad abbassare il ph, nonostante la co2.
l'impanto della CO2 è quello della ELOS con elettrovalvola e phmetro elettronico.
ho impostato a 60 bolle al minuto.adesso sono diversi giorni che il valore si è congelato a 7,.1 e più sotto di li non va.
l'acquario è abbastanza popolato e ci sono non molte piante ,
forse dovrei aumentare il numero di bolle???
un'altra cosa pur avendo posizionato il diffusore sotto al tubo di mandata del filtro ho notato che alcune bolle non finiscono nella corrente e raggiungono lo stesso la superficiè.
quelle bolle io in teoria le perdo giusto?
se posiziono una lastra di plastica oppure di plexiglas trasparente nel punto esatto dove le bolle vengono a contatto con l'aria in maniera tale da mantenerle sott'acqua , le riesco a sfruttare ??
babaferu
12-02-2010, 18:14
THIMOTY, come è posizionato il diffusore? a che altezza? se alcune bolle non vengono prese dalla corrente il mio dubbio è che siano troppo grosse.
credo il problema sia proprio la diffusione, è vero che son 300 lt, ma il ph dovrebeb scenderti di più. hai molto movimento d'acqua?
ciao, ba
ps: no, lascia perdere la lastra di plexiglass.
il diffusore è posizionato circa sul fondo della vasca, quindi le bolle devono risalire una colonna d'acqua di quasi 50 cm.
utilizzo un diffusore in vetro della elos
http://www.acquaportal.it/Concorsi/acquario#06/premi-dolce.asp
il primo oggetto in alto a sinistra.
è munito di pietra porosa quindi mi crea delle bollicine minuscole .
non penso che il problema siano le dimensioni delle bolle.
il tubo di mandata del filtro è posizionato a circa 5 cm sotto la superficie dell'acqua, quindi non ho un minimo di movimento della superficie stessa.
precisazione di notte con l'ausilio di un timer si accende l'areatore dalle ore 0:00 alle 10:00 di mattina.
questo perchè avendo un acquario abbastanza popolato ho paura che durante le ore notturne si possa raggiungere un livello di CO2 pericolosa per i pesci.
babaferu
14-02-2010, 13:09
precisazione di notte con l'ausilio di un timer si accende l'areatore dalle ore 0:00 alle 10:00 di mattina.
questo perchè avendo un acquario abbastanza popolato ho paura che durante le ore notturne si possa raggiungere un livello di CO2 pericolosa per i pesci.
Ah, beh, ecco trovato il problema!
spegni l'areatore, in questo modo fai fare ai pesci anche un bello sbalzo di ph!
non ha proprio senso tenere accesi contemporaneamente co2 e areatore.
ciao, ba
ma non rischio che la vasca si saturi di CO2 e si crei una carenza di ossigeno durante la notte???
babaferu
15-02-2010, 13:23
ma non rischio che la vasca si saturi di CO2 e si crei una carenza di ossigeno durante la notte???
già è poco corretto spegnere la co2 di notte, a meno che uno non abbia una foresta amazzonica in vasca. accendere addirittura l'areatore è controproducente. piuttosto, se hai questo timore, diminuisci un po' le bolle, ma somministrale costantemente.
ciao, ba
Va bene proverò a fare cosi ;-)
GRAZIE
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |