Entra

Visualizza la versione completa : problema.......rocce che influiscono sul ph

THIMOTY
05-02-2010, 17:50
ciao a tutti ....di recente ho installato un'impianto di CO2 , però ho notato che faccio fatica a far scendere il valore del ph.
ho 2 rocce sospette nell' acquario che da quello che ho letto e visto in internet potrebbero essere di origine calcarea.
queste sò che posso influire sui valori dell'acqua,anche se ho un acquario da 300 lt netti .
quindi provvederò alla loro rimozione.
inoltre ho diverse rocce arcobaleno come queste:
http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=3219&id1=160&id2=161&id3=217&id4=3219
queste ultime dovrebbero essere più indicate per l'acquario d'acqua dolce senza influire sui valori.
giusto?
correggetemi se mi stò sbagliando.

Goose
05-02-2010, 20:29
quelle sospette prendile..
dagli una spruzzata con un po di acido muriatico e guarda se friggono.. ;-)

le altre mi sembrano tipo granito..
ma potrei sbagliare...

babaferu
06-02-2010, 12:11
THIMOTY, se fossero le rocce, dovresti notare un innalzamento del kh (è un kh alto, e non le rocce di epr sè, che alzano il ph), quindi prima di toglierle, verifica se effettivamente il kh in acquario è più alto di quello dell'acqua che introduci.
la co2 può essere poco efficace per molti motivi, scrivici i valori di partenza.
ciao, ba

THIMOTY
06-02-2010, 17:28
i valori sono i seguenti:
PH=7,2
GH=14
KH=4

Giudima
06-02-2010, 17:41
Dicci qualcosa della vasca e dell'impianto co2, è strano che con kh 4 faccia fatica ad abbassare il ph, nonostante la co2.

THIMOTY
12-02-2010, 18:11
l'impanto della CO2 è quello della ELOS con elettrovalvola e phmetro elettronico.
ho impostato a 60 bolle al minuto.adesso sono diversi giorni che il valore si è congelato a 7,.1 e più sotto di li non va.
l'acquario è abbastanza popolato e ci sono non molte piante ,
forse dovrei aumentare il numero di bolle???
un'altra cosa pur avendo posizionato il diffusore sotto al tubo di mandata del filtro ho notato che alcune bolle non finiscono nella corrente e raggiungono lo stesso la superficiè.
quelle bolle io in teoria le perdo giusto?
se posiziono una lastra di plastica oppure di plexiglas trasparente nel punto esatto dove le bolle vengono a contatto con l'aria in maniera tale da mantenerle sott'acqua , le riesco a sfruttare ??

babaferu
12-02-2010, 18:14
THIMOTY, come è posizionato il diffusore? a che altezza? se alcune bolle non vengono prese dalla corrente il mio dubbio è che siano troppo grosse.
credo il problema sia proprio la diffusione, è vero che son 300 lt, ma il ph dovrebeb scenderti di più. hai molto movimento d'acqua?
ciao, ba
ps: no, lascia perdere la lastra di plexiglass.

THIMOTY
13-02-2010, 14:46
il diffusore è posizionato circa sul fondo della vasca, quindi le bolle devono risalire una colonna d'acqua di quasi 50 cm.
utilizzo un diffusore in vetro della elos
http://www.acquaportal.it/Concorsi/acquario#06/premi-dolce.asp

il primo oggetto in alto a sinistra.
è munito di pietra porosa quindi mi crea delle bollicine minuscole .
non penso che il problema siano le dimensioni delle bolle.
il tubo di mandata del filtro è posizionato a circa 5 cm sotto la superficie dell'acqua, quindi non ho un minimo di movimento della superficie stessa.
precisazione di notte con l'ausilio di un timer si accende l'areatore dalle ore 0:00 alle 10:00 di mattina.
questo perchè avendo un acquario abbastanza popolato ho paura che durante le ore notturne si possa raggiungere un livello di CO2 pericolosa per i pesci.

babaferu
14-02-2010, 13:09
precisazione di notte con l'ausilio di un timer si accende l'areatore dalle ore 0:00 alle 10:00 di mattina.
questo perchè avendo un acquario abbastanza popolato ho paura che durante le ore notturne si possa raggiungere un livello di CO2 pericolosa per i pesci.

Ah, beh, ecco trovato il problema!
spegni l'areatore, in questo modo fai fare ai pesci anche un bello sbalzo di ph!
non ha proprio senso tenere accesi contemporaneamente co2 e areatore.

ciao, ba

THIMOTY
15-02-2010, 13:12
ma non rischio che la vasca si saturi di CO2 e si crei una carenza di ossigeno durante la notte???

babaferu
15-02-2010, 13:23
ma non rischio che la vasca si saturi di CO2 e si crei una carenza di ossigeno durante la notte???

già è poco corretto spegnere la co2 di notte, a meno che uno non abbia una foresta amazzonica in vasca. accendere addirittura l'areatore è controproducente. piuttosto, se hai questo timore, diminuisci un po' le bolle, ma somministrale costantemente.
ciao, ba

THIMOTY
15-02-2010, 18:00
Va bene proverò a fare cosi ;-)
GRAZIE