Visualizza la versione completa : BIOPALLE partita la prova 16-01-10
peterpan67
25-05-2010, 13:19
Dall'odore acre classico dell'anidride, in che quantità non lo so, con gli animale ti confermo xhe non ho provlemi, ma ho avuto perdite di alcune talee di acro, mentre si stanno comportando molto bene montipore ed altri sps
ALGRANATI
25-05-2010, 17:58
che flusso stai mantenendo?
Ragazzi non so se avete visto ma su Reef Central c'è questa vasca del mese da paura.. e il proprietario dice che ha avuto la svolta da quando ha adottato il "metodo" delle lenticchie...
http://reefkeeping.com/joomla/index.php/current-issue/article/65-tank-of-the-month
a che punto sono le vostre prove?
ALGRANATI
07-06-2010, 07:22
le prove sono che la svolta l'ha avuta solo lui:-D
Rinecanthus
07-06-2010, 07:42
Beh Algra, come avrai letto anche tu sugli altri topic in questa stessa sezione c'è chi ne parla bene. Stavo pensando se non sarebbe interessante provare ad inviare anche un poco di aria all'interno del lettofluido. Lo dico perchè utilizzo il metodo Purist della Elos e da quando ho iniziato a somministrare H2O2 per i Ciano (vedi in Approfondimenti marino - Ciano debellati...Oxidator) ho notato che i valori sono scesi ulteriormente e la vasca in generale gira molto meglio, come se l'azione dei batteri, a pari somministrazione, sia aumentata. Cosa ne pensi?
ALGRANATI
07-06-2010, 08:19
ma infatti non lo metto in dubbio.....ma io non ho visto grandi miglioramenti in vasca da me.
Beh Algra, come avrai letto anche tu sugli altri topic in questa stessa sezione c'è chi ne parla bene. Stavo pensando se non sarebbe interessante provare ad inviare anche un poco di aria all'interno del lettofluido. Lo dico perchè utilizzo il metodo Purist della Elos e da quando ho iniziato a somministrare H2O2 per i Ciano (vedi in Approfondimenti marino - Ciano debellati...Oxidator) ho notato che i valori sono scesi ulteriormente e la vasca in generale gira molto meglio, come se l'azione dei batteri, a pari somministrazione, sia aumentata. Cosa ne pensi?
forse xchè 02 agevola il lavoro dei batteri aerobici ,tanto trascurati dai noi , da alimentare quelli anerobici,e quindi trasformano piu velocemente gli avanzi di cibo, etc a monte della catena,che sono l'unica cosa che non si riesce a misurare(neanche con quel test della salifert ORG,da quello che ho letto)
poi ogni vasca magari ha un problema diverso, e questo fa si che l'americano abbia risolto i suoi, ma molti del forum che hanno provato i pallet non hanno avuto risultati.
le prove sono che la svolta l'ha avuta solo lui:-D
:-D :-D
Peccato!!!
comunque è impressionante come quasi tutti le utilizzino là! #24 come del resto sacchetti filtranti, resine a go-go, kalk, ecc. ecc. effettivamente Abra è da un pò che lo dice..
dopo circa tre mesi di lavoro, nella mia esperienza, posso solo citare un vecchio proverbio della tradizione contadina della bassa padana:
" L'è come la merda ad cavàl, al fà nè ben e nè màl " -28d#
giangi1970
07-06-2010, 09:50
Se e' per quello ha anche un Dsb da 11cm che in teoria andrebbe in contrasto col le biopellet....
ALGRANATI
07-06-2010, 16:21
tieni conto che io uso anche 4 ore di ozono al giorno....poco poco.
CILIARIS
07-06-2010, 20:38
tieni conto che io uso anche 4 ore di ozono al giorno....poco poco.
matteo con le biopellet utilizzi ancora l"ozono?
ALGRANATI
07-06-2010, 21:21
sinceramente l'ho sempre usato ormai da 2 anni e non ho mai pensato di toglierlo.#12
Rinecanthus
08-06-2010, 07:40
Arturo, non sono tanto d'accordo. Se stimolasse solo i batteri aerobi si avrebbe come risultato un aumento di NO3. Invece sia NO3 che PO4 si sono abbassati....
Solo un rigo OT. Ieri o comprato una bombola di O2 usa e getta. Appena trovo un contabolle provo a metterla al posto dell'H2O2 e vedere come va.
Naturalmente vi terrò aggiornati su altro topic. :-))
ALGRANATI
08-06-2010, 08:09
con l'O2 fai attenzione a grassi .....ti si incendia
Rinecanthus
08-06-2010, 18:40
Grassi? Non ho capito. Puoi spiegare meglio. #24 Grazie
Comunque pensavo di andare sulle 3/4 bolle ogni 10/15 secondi...
diegogiraud
08-06-2010, 20:04
perché si generi il fuoco, debbono essere presenti tre elementi:
1. Combustibile (materiale incendiabile),
2. Comburente (aria/ossigeno),
3. Innesco (fiamma o fonte di calore).
Basta O2, un po di sporco e magari la scintilla di un timer meccanico che è sufficiente a creare l'innesco per il fuoco....
Credo intendesse questo.
ALGRANATI
08-06-2010, 20:43
si esattamente.
Rinecanthus
08-06-2010, 21:44
Ok grazie sia della delucidazione che dell'avvertimento. Infatti sono partito con l'idea di sperimentare con una bombola usa e getta da 1 lt sia per contenere i costi sia perchè le ricaricabili partono da 5 lt. Molto poco "igienico"
Comunque al momento la mia idea è di utilizzarlo collegando il tubo in uscita dalla bombola, per mezzo di un raccordo a t, con il tubo di aspirazione dello skimmer. In pratica la miscelazione avverrebbe all'interno di questi che fra l'altro si trova in acqua, materia di per se poco infiammabile! Poi ripeto la mia idea è di somministrare pochissime bolle ogni 10/15 secondi. Non penso di riuscire a portare in saturazione l'ambiente. Fra l'altro, in genere il locale in cui si trova la vasca e molto ben ventilato in quanto vi è la porta che da sul terrazzo che è sempre aperta.
Inoltre la bombola la metterei lontana dalla vasca e dai vari contatti elettrici, non certo nel mobile sottostante. Poi devo ancora valutare se funziona meglio dell'H2O2. Se non va tolgo tutto....
Per quanto riguarda la proposta che ho fatto per le biopallets "aereate" allora opterei per una pompa per il letto fluido che abbia anche un attacco per un tubicino di aereazione, tipo alcuni modelli per filtro sottosabbia ed altre applicazioni. Chiaramente piccolo rubinettino per regolare l'aspirazione.
io nn utilizzerei o2 nello skimmer ma solo nel diffusore per co2 quello dennerle con sinterizzatore in ceramica nello skimmer lossigeno mangia oring e alcune plastiche poi nn è il massimo ti scioglie i grassi dal cono io sto usando suddetto sistema nel sistem mini elos da una sett. 1 bolla ogni 15 sec. e alkune alghe son sparite sin son pulite le rocce ma okkio al redox troppo alto puoi creare problemi o2 è ossidante-....
Rinecanthus
09-06-2010, 08:02
Roby78, grazie per i consigli. Cerchero l'atomizzatore. Comunque vedo che il dosaggio è ancora inferiore rispetto a quello preventivato da me. Non avevo pensato al problema plastica. Com'è che con l'H2O2 questo problema non si manifesta come pure il discorso dei grassi? Il mio skimmer schiuma benissimo e il cono si "unge" alla grande.
perche probabilmente nn esce o2 al 100% cmq con questa dose la % di o2 disciolta è piccolissima se dovessi aumentare starei un po piu attento il mio va da 3 sett. alkune alghe si stanno sciogliendo per il resto nessun cambiamento
Rinecanthus
11-06-2010, 19:11
Roby78, dato che si dice che danneggia alcuni materiali plastici mi chiedevo se un dosaggio tipo il tuo può portare ad un danneggiamento dello skimmer. Se fosse così potrebbe succedere anche con l'H2O2.
Sai mica dirmi se ci sono conseguenze per il silicone? Sai che ridere la vasca che si apre!!!#18
NIKO1969
12-06-2010, 17:19
indipendentemente da quello ke dice a riguardo ovviamente parliamo di vasche! ma ascoltate quali benefici possono avere.... sicuramente potrebbe servire anke a noi http://salute.pourfemme.it/articolo/ossigeno-ozono-terapia-cosa-e-e-a-cosa-serve/2179/
Rinecanthus
12-06-2010, 18:43
Niki1969 se vai sul topic in "Approfondimenti marino" - "Ciano debellati" in cui si parla dell'utilizzo dell'H2O2 vedrai che tutto questo è già stata constatato. Ed io sono uno di quelli che lo può testimoniare #36##36##36# Proprio in tale frangente, effettuando contestualmente la somministrazione di Carbonio e batteri annessi, mi sono accorto di una miglior resa di questo metodo con un ulteriore abbassamento di NO3 e PO4. Per questo motivo proponevo di inviare nel letto fluido che ospita le Biopallets anche O2 o semplecemente un poco di aria.... Secondo me decollano!!!;-)-61-73-75
NIKO1969
13-06-2010, 23:45
Niki1969 se vai sul topic in "Approfondimenti marino" - "Ciano debellati" in cui si parla dell'utilizzo dell'H2O2 vedrai che tutto questo è già stata constatato. Ed io sono uno di quelli che lo può testimoniare #36##36##36# Proprio in tale frangente, effettuando contestualmente la somministrazione di Carbonio e batteri annessi, mi sono accorto di una miglior resa di questo metodo con un ulteriore abbassamento di NO3 e PO4. Per questo motivo proponevo di inviare nel letto fluido che ospita le Biopallets anche O2 o semplecemente un poco di aria.... Secondo me decollano!!!;-)-61-73-75 si so già ke è stato tutto constatato ma io ho ho inserito quel link giusto x un ulteriore info poi non so se tu parli proprio del link.... Poi io volevo fare una domanda. Ma se il lettofluido con i biopellet invece ke utilizzarlo direttamente con l'acqua della vasca la utilizziamo con quella del rabbocco può andare lostesso? praticamente inserirebbe batteri quando rabbocca. ke ne dite?
ALGRANATI
14-06-2010, 07:33
intendi buttargli dentro acqua dolce??
NIKO1969
14-06-2010, 17:19
intendi buttargli dentro acqua dolce?? si intendo quello
non và sempicemente perchè l'acqua di rabbocco è pura,e non riusciresti ad alimentare i batteri ;-)
NIKO1969
14-06-2010, 20:25
non và sempicemente perchè l'acqua di rabbocco è pura,e non riusciresti ad alimentare i batteri ;-) ma non si nutrono dei biopellet?
ALGRANATI
14-06-2010, 21:23
si nutrono di biopallet ma se gli butti dentro acqua pura........dolce....mi ammazzi tutti i batteri salati.
non và sempicemente perchè l'acqua di rabbocco è pura,e non riusciresti ad alimentare i batteri ;-) ma non si nutrono dei biopellet?
in parte....ma se si nutrissero solo di quello,secondo te avresti un abbassamento di no3 e po4 ? ;-) tolto che come ti ha detto Teo hai acqua dolce e non salata....
ALGRANATI
14-06-2010, 22:04
se si nutrissero solo di quello....che ***** le metti a fare????:-D:-D
NIKO1969
14-06-2010, 22:54
in parte....ma se si nutrissero solo di quello,secondo te avresti un abbassamento di no3 e po4 ? ;-) tolto che come ti ha detto Teo hai acqua dolce e non salata.... si ma si nutrono solo di quello quando sono "nella vasca di rabbocco" ma poi quando entrano in vasca si nutrono di altro... xke secondo voi i batteri passando da acqua dolce a salata morirebbero? non potrebbe essere ke poco gli importa di dove sono ma pensano solo a nutrirsi? allora tutte le boccette commerciali di batteri vivi e quant'altro ke si vendono ovunque (x marino) sono tetti in una soluzione di acqua marina?
Rinecanthus
14-06-2010, 23:39
Non so cosa fanno nelle boccette. La Elos con il suo Purist ad esempio vende polverine!
Comunque l'idea dell'acqua dolce per me non ha senso, o almeno non lo vedo. Penso che con il cambio di acqua si avrebbe la morte dei batteri come quando si fa un bagno osmotico ai pesci o agli invertebrati per eliminare malattie e/o parassiti. No. No buono. Poi, anche fosse, l'integrazione dell'acqua avviene ogni tot di tempo variabile in base alla evaporazione dell'acqua della vasca, relazionata alle temperature ambientali. Rischi che funzioni anche solo una volta al giorno per pochi minuti. Sembrerebbe che ti preoccupi di un sovraddosaggio. Non è questo il problema. Piuttosto è quello di farle funzionare nel modo corretto e più performante. Per questo io ho suggerito, sulla base della mia esperienza, di provare un passaggio di acqua leggermente arricchita di aria o O2.
NIKO1969
14-06-2010, 23:57
io credo ke c'è una certa differenza fra batteri e parassiti quindi con l'esempio della cura dei pesci ke hai fatto il problema non sussiste.. Credo solo ke il compito dei batteri è solo quello di nutrirsi qualunque sia il posto dove si trovino e in qualsiasi cambiamento d'acqua. Ma il problema non è queso e nemmeno quello di aver paura di sovradosaggio (xke non ho ancora il letto fluido con i biopellet) io voglio solo capire se la mia idea fosse valida nell'utilizzo x come la vedo io. X esempio c'è ki somministra batteri alla propria vasca io vorrei somministrarli in quel modo alla mia ma appunto voglio capire se si puo fare ;-)
fabio grillo
15-06-2010, 00:02
problema dosi...in 300litri quante biopalle nel letto fluido devo mettere???grazie ciao
ALGRANATI
15-06-2010, 07:31
problema dosi...in 300litri quante biopalle nel letto fluido devo mettere???grazie ciao
circa 300 ml
ALGRANATI
15-06-2010, 07:32
io credo ke c'è una certa differenza fra batteri e parassiti quindi con l'esempio della cura dei pesci ke hai fatto il problema non sussiste.. Credo solo ke il compito dei batteri è solo quello di nutrirsi qualunque sia il posto dove si trovino e in qualsiasi cambiamento d'acqua. Ma il problema non è queso e nemmeno quello di aver paura di sovradosaggio (xke non ho ancora il letto fluido con i biopellet) io voglio solo capire se la mia idea fosse valida nell'utilizzo x come la vedo io. X esempio c'è ki somministra batteri alla propria vasca io vorrei somministrarli in quel modo alla mia ma appunto voglio capire se si puo fare ;-)
io di biologia non ne capisco un *****, ma un passaggio repentino da una soluziona dolce a una salina secondo me gli porta uno shock osmotico alla cellula.
Rinecanthus
15-06-2010, 09:06
Infatti Algra, hai perfettamente ragione. E' proprio questo il senso del "bagno osmotico". E' come levarsi il casco sulla luna o su marte!!!
Niko, ho parlato di "malattie e/o parassiti" intendendo sempre animali unicellulari (quindi non le pulci di mare o altro). Essendo unicellulari sono molto delicati ed ogni variazione fisico - chimica (densità, salinità, temperatura, concentrazione di elementi) può ucciderli. Se fosse come dici tu, in linea teorica, si potrebbero mettere le rocce vive in acqua dolce. Non voglio essere polemico, ci mancherebbe, è solo per farti capire che il tuo metodo non può assolutamente funzionare e perchè.
Fabio. Il dosaggio di Algra è corretto ma sottolineo che ogni vasca è un caso a se. Per non rischiare io partirei da 150 ml aggingendo poco per volta ad intervalli di qualche giorno il resto e controllando i valori.
Fra poco partirò anch'io, Sto aspettando la distribuzione delle nuove bio-pallets che sono un poco più piccole. Già che ci sono voglio partire con il nuovo modello. Se le hanno modificate un qualche motivo ci sarà. :-)
NIKO1969
15-06-2010, 17:41
Rinecanthus va bene ok vuol dire ke userò ank'io il letto fluido "in vasca" ;-)
Rinecanthus
15-06-2010, 18:37
Bravo! Non è che voglio avere ragione, voglio che tu non faccia guai. Fra l'altro te lo dice anche un grande come Algranati..quindi...;-):-))
Tienici informati sugli sviluppi...
NIKO1969
15-06-2010, 23:07
ALGRANATI
15-06-2010, 23:13
un grande le palle..........è cRISTIAN IL MAGO DEI BATTERI...IO DI STè COSE NON NE CAPISCO UN *****.
NIKO1969
15-06-2010, 23:31
non fare il modesto :-D
ALGRANATI
16-06-2010, 08:35
non lo faccio infatti.
Rinecanthus
16-06-2010, 10:05
Anche io se per questo non so un belin di batteri e Co. #36#
Il mio giudizio era in generale. Basta vedere le foto della tua vasca ed i risultati che ottienei nella riproduzione. #25
Io ho trent'anni di esperienza ma non sono certo ai tuoi livelli.:-)
come procedono ste palline?
sono stato via per un po' e mi sono perso la sperimentazione
visto che devo partire di nuovo
FUNZIONANO O NO?
FUNZIONANO O NO?
dopo circa tre mesi di lavoro, nella mia esperienza, posso solo citare un vecchio proverbio della tradizione contadina della bassa padana:
;-)
FUNZIONANO O NO?
;-)
capito:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D
allora le uso
grassie
ALGRANATI
29-06-2010, 22:15
tolte oggi...........ho 2 animali che stanno tirando dalle punte...........non so se sia colpa loro ma per non saper ne leggere ne scrivere ...dato che non ho visto migliorie...le ho tolte.
NIKO1969
29-06-2010, 22:42
come niente migliorie? allora non serve metterle?
ALGRANATI
30-06-2010, 07:13
non ho mai detto che non serve.....ho detto che nella mia vasca non ho notato nessun cambiamento se non in questi ultimi giorni un tiraggio dalle punte che non sò nemmeno se è imputabile a loro.
ALGRANATI Matteo, anche io sono in procinto di toglierle. Sulla mia vasca non ho notato nessuna variazione nè a occhiometro nè con i test.
CILIARIS
30-06-2010, 16:27
io le ho montate da una settimana per adesso nessun cambiamento valori stabili#36##36##36#
RobyVerona
30-06-2010, 19:13
Messe oggi, 70 gr in 275 lt d'acqua circolante... Ma sarò rincoglionito io o non riesco a farle ondeggiare come si deve. Se al resun metto anche la spugna di fondo con rubinetto aperto al massimo non ondeggia una mazza... Ho provato a levarla se apro il rubinetto fino a farle ondeggiare ma dopo 10 minuti almeno l'80% delle palle si appiccica alla spugna superiore... Sbatto giù tutto, chiudo un pelo di più il rubinetto e non ondeggia più una mazza...Ho notato,almeno nelle mie che nel resun si uniscono e formano dei gruppetti di 4/5 lenticchie e credo che sia per questo che oppongono così tanta resistenza all'ondeggiamento... Lo avete notato anche voi??? Con il passare delle ore svanisce questo effetto colla?
CILIARIS
30-06-2010, 20:34
roby è successo anche a me che si formavano dei grumi poi le ho lavate e lasciate un giorno in acqua di osmosi e tutto e tornato normale,io nel mio reattore ho un flusso di 800lth per farle fluttare bene#36##36##36#
ALGRANATI
30-06-2010, 21:10
Roby....dopo un pochino iniziano a scendere dall'incollatura.
NIKO1969
30-06-2010, 21:39
Ma un buon lettofluido o magari uno ke può andar bene x questo tipo di impiego qeale può essere?
Rinecanthus
01-07-2010, 07:47
Dipende dal quantitativo di lenticchie. Comunque è meglio preferirne uno stretto (8/10 cm di diametro) ad uno largo (13 cm e più). Sfrutti meglio l'effetto pompa.
io le ho in un HASSE da 30 euri..con una compact 1000 e fluttuano come nei video americani..(bisogna mettere la spugna superiore ovviamente)
l'effetto colla da me e' durato 24 ore.
------------------------------------------------------------------------
e ho provato almeno 3 pompe(400,680,800) prima di andare sulla eheim (23W sigh!)
Rinecanthus
01-07-2010, 14:08
Le ho ordinate ma non credo che le utilizzerò fino a settembre. Adesso devo fare altre cambiamenti più importanti (skimmer) e non mi sembra il periodo migliore per cambiare anche metodo di gestione. Già il caldo mette a dura prova le vasche in generale....
Per concludere la mia esperianza con le biopalle, posso dire che la mia vasca non aveva mai subito un miglioramento così rapido come da quando HO ELIMINATO le biopalle -28d#
CILIARIS
29-07-2010, 15:32
Per concludere la mia esperianza con le biopalle, posso dire che la mia vasca non aveva mai subito un miglioramento così rapido come da quando HO ELIMINATO le biopalle -28d#
wurdy ti quoto anche a me hano fatto più danni che benefici eliminate dopo neanche un mese:-D:-D:-D:-D
giangi1970
29-07-2010, 15:48
Mi sa' che annullo l'ordine dal'Olanda!!!!!!!!!:-D:-D:-D:-D
idem con patate ..sembrava andare tutto bene malgrado le bestemmie per l'intasamento continuo del letto fluido ..faccio un giro di test e n03 a 30 Po4 a 0,5 ...gettate dal balcone e rimesso resine forwater per tamponare
Rinecanthus
29-07-2010, 20:02
Azz...ormai le ho in casa. Proverò per fine anno...con il cotechino!!! Vi farò sapere:-D:-D
anch' io le ho eliminate e la vasca è migliorata ...
ALGRANATI
29-07-2010, 21:19
fanculo...io probabilmente allora le ho tolte troppo tardi#06
CILIARIS
29-07-2010, 21:34
fanculo...io probabilmente allora le ho tolte troppo tardi#06
mattè sei sfortunato:-D:-D:-D a parte gli scherzi io ho visto solo un aumento dei valori con qualche tiraggio e le ho levate subito#36##36##36##36#
dodarocs
29-07-2010, 21:37
Certo che leggendo questi ultimi post devo dire che funzionano.-Bluurt-
RobyVerona
29-07-2010, 23:33
Certo che leggendo in giro qualche persona contenta dei risultati c'è... Tipo Roby78... Il primo che mi viene in mente.... Io le sto provando, sono in vasca da più di un mese, ma a parte una leggera flessione dei nitrati i fosfati sono immutati. Al momento nessun effetto collaterale ma le sto impiegando con un dosaggio di "sicurezza" di 70 gr per 300 lt lordi. Gli do tempo altri quindici giorni e poi se specie i fosfati non iniziano a calare levo tutto e do una botta di resine...
io sinceramente ho esagerato con il quantitativo ....
Rinecanthus
30-07-2010, 17:49
E perchè non provare a dare una "botta di resine" e lasciare le lenticchie. In fin dei conti anche il produttore, in alcuni casi, lo consiglia.
Fappio, le conseguenze?
gli animali hanno cominciato a risentirne, poi non sapendo la composizione del prodotto, più di un tanto non so .... le spugne hanno patito parecchio... poi magari la causa non è nemmeno quella ...
RobyVerona
03-08-2010, 18:22
Con oggi ho tolto le lenticchie, dopo 40 giorni d'impiego i valori sono rimasti pressochè immutati, solo una leggera flessione dei nitrati ma nulla di che. Quello che mi ha fatto propendere per levare il tutto è stato uno strano tiro su una a. humulis. Due giorni fa su un paio di punte il tessuto si è come gonfiato, formando come delle vesciche, ho spento subito il letto fluido caricato con le lenticchie oggi ho tolto tutto.
A distanza di 24 ore dal rinvenimento di questo, nei punti in cui il tessuto si è sollevato ora vi è uno sbiancamento. Al momento la situazione sembra ferma a questa colonia, oggi ho fatto un cambio d'acqua del 20% ed inseriti 200 gr di carbone che butterò tra 3/4 giorni.
ALGRANATI
03-08-2010, 22:09
e così sia:-D
a distanza di mesi trovo tutto costante po4 bassissimi mai avuti cosi bassi nemmeno lombra di n03 no2 ora dopo 5 mesi son calati di 1 cm in questi gg provvedo a riportare il quantitativo come prima .tra laltro da un mese sto andando di led li mi ha tirato una foliosa e una acro ma penso sicuramente per la piu forte illuminazione per il resto procede tutto bene.
marco torino
15-09-2011, 15:18
Le sto provando anche io da ieri sono quelle Dell aquaristica biopellet confezione da 250 ml palette bianche piccole doso un cucchiaio ogni 2 gg
---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.120439,7.715682
Le sto provando anche io da ieri sono quelle Dell aquaristica biopellet confezione da 250 ml palette bianche piccole doso un cucchiaio ogni 2 gg
Cosa ti ha spinto a farlo #24
ALGRANATI
15-09-2011, 21:05
cosa intendi un cucchiaio ogni 2 giorni???
che aumenti le biopalle di 2 cucchiai ogni 2 giorni??
per arrivare a quanti ??
marco torino
15-09-2011, 21:25
un cucchiaio da minestra ogni due gg fino ad arrivare a 200 mg di biopellet per la mia vasca...ma se le mettevo tutte subito mi e stato sconsigliato..piano piano invece funzionano di piu
Stefano G.
15-09-2011, 21:26
speriamo ......
aspettiamo evoluzioni metti qualche foto o video di come le stai usando
marco torino
15-09-2011, 21:38
lollo dentro un letto fluido normale con pompetta da 300 lt lìora..vuoi la foto del filtro??
si dai
io ho costruito questo
http://s4.postimage.org/17apnqgys/letto_fluido.jpg (http://postimage.org/image/17apnqgys/)
marco torino
15-09-2011, 21:44
http://tapatalk.com/mu/570ee67e-5562-9b82.jpg
http://tapatalk.com/mu/570ee67e-5581-ca59.jpg
Ecco qui
---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.104104,7.822870
marco torino
15-09-2011, 21:46
Ehmm ottima coatruZione sembra quasi quasi quello della bm ahah
---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.104506,7.822267
RobyVerona
15-09-2011, 21:48
In bocca al lupo :-))
marco torino
15-09-2011, 21:52
Grazie roby speriamo in bene intanto faccio un bel cambio di 30 lt aspirando un Po di sedimenti che grazie alle vortech sono pochissimi
---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.104465,7.821876
era un contenitore della bm per pompe dosatrici preso in cina a 12€
PinkFloyd
17-09-2011, 15:52
Premetto che non ho letto le 60 pag. e forse diro' una ******* -34
Sara' , ma a me sembra che funzioni tipo un filtro percolatore...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |