PDA

Visualizza la versione completa : vasca per otocinculus

grigo
10-01-2010, 13:48
Ciao , vorrei dedicare un acquario di 40 X 20 X 20 cm a un quintettto di otocinculus . Nella sezione "biotopi" ho letto quello che serve e penso di averlo . Unico problema è l'acqua , infatti : uso quella del rubinetto che notorimente ha un ph di 7,5 o adirittura 8 e una durezza troppo elevata .
Per provvedere all'abbassamento del ph pensavo di adoperare delle foglie di quercia o del legni , se non adirittura le pignette di ontano . Per la durezza immagino che l'unico modo sia aggiungere acqua distillata o ce ne sono altri ?
L'obiettivo è arrivare alla riproduzione di questi bellissimi pesciolini , uso un riscaldatore da 25 w e un piccolo filtrino modello "elite mini" .
Qualsiasi consiglio è ben accetto .... :-))

marco87
10-01-2010, 14:33
sicuramente l'uso di acqua di osmosi(non distillata) è d'obbligo...come avrai letto buon movimento dell'acqua e per stimolare la deposizione quando saranno pronti cambi con acqua acida, tenera e di qualche grado più fredda di quella della vasca in modo da abbassare ph, conducibilità e simulare con l'acqua fredda il periodo delle piogge un pò come funziona coi corydoras...

grigo
10-01-2010, 15:48
però marco87, sei un espertone !! Ho letto il topic sulla riproduzione di quest pesci che hai fatto , ti faccio i miei complimenti . Sei riuscito poi a crescere gli avanotti?

marco87
10-01-2010, 20:09
in realtà i problemi iniziano quando devi cercare di nutrire i piccoli, alcuni dicono di nutrirli coi naupli, ci proverò ma non so se riescono a mangiarli perchè sono davvero minuscoli...comunque delle due deposizioni, una casuale, una voluta, ne ho salvati solo 3 fino a taglia adulta e tutti e tre per caso perchè hanno mangiato quelle che trovavano in vasca anche perchè non ero molto ben attrezzato...adesso sto liberando un 30L per provare a riprodurre se li trovo i cocama(zebra) se no i soliti affinis...amo questi pesci... -52

davide.lupini
13-01-2010, 19:21
grigo, anche io mi sto accingendo ad allestire una vaschetta solo per loro (60x30x30), visto che ne ho 4 (ne prenderò altri 3-4) nel 100lt e son quasi sicuro di avere 3M e 1F (un paio di volte l'ho vista gonfia e si vedevano le uova in trasparenza) ma avendo un bel numero di borelli in vasca le uova hanno fatto una brutta fine -20.
io la stò alestendo con molta calma (esami permettendo) con legni, rami di quercia, sassi di fiume (non calcarei) e qualche foglia di quercia/catappa.
per il fondo sabbia fine color ambra e un paio di cm di torba sotto (giusto per dare quel minimo di nutrimento alle radici e per abbassarmi un pò il ph).
per le piante metterò echinodorus tenellus, magdalenensis, pistia, hydrocotyle leucocephala e forse qualche muschio (anche se non proprio biotopo).
il tutto sarà filtrato dal eden 511 che di movimento d'acqua ne fà (arriva a 600lt/h :-D) per l'illuminazione sono un pò indeciso visto che l'unico posto utile è la mia camera quindi lo dovrò tenere chiuso con il solo neon da 15w del coperchio.
adesso vedrò se andare subito con l'illuminazione sulle 6-7h per stimolare la crescita algale (sono dubbioso #24 perchè ancora non l'ho mai fatto).
se vuoi possiamo confrontarci con le esperienze :-))