Visualizza la versione completa : vasca per otocinculus
Ciao , vorrei dedicare un acquario di 40 X 20 X 20 cm a un quintettto di otocinculus . Nella sezione "biotopi" ho letto quello che serve e penso di averlo . Unico problema è l'acqua , infatti : uso quella del rubinetto che notorimente ha un ph di 7,5 o adirittura 8 e una durezza troppo elevata .
Per provvedere all'abbassamento del ph pensavo di adoperare delle foglie di quercia o del legni , se non adirittura le pignette di ontano . Per la durezza immagino che l'unico modo sia aggiungere acqua distillata o ce ne sono altri ?
L'obiettivo è arrivare alla riproduzione di questi bellissimi pesciolini , uso un riscaldatore da 25 w e un piccolo filtrino modello "elite mini" .
Qualsiasi consiglio è ben accetto .... :-))
sicuramente l'uso di acqua di osmosi(non distillata) è d'obbligo...come avrai letto buon movimento dell'acqua e per stimolare la deposizione quando saranno pronti cambi con acqua acida, tenera e di qualche grado più fredda di quella della vasca in modo da abbassare ph, conducibilità e simulare con l'acqua fredda il periodo delle piogge un pò come funziona coi corydoras...
però marco87, sei un espertone !! Ho letto il topic sulla riproduzione di quest pesci che hai fatto , ti faccio i miei complimenti . Sei riuscito poi a crescere gli avanotti?
in realtà i problemi iniziano quando devi cercare di nutrire i piccoli, alcuni dicono di nutrirli coi naupli, ci proverò ma non so se riescono a mangiarli perchè sono davvero minuscoli...comunque delle due deposizioni, una casuale, una voluta, ne ho salvati solo 3 fino a taglia adulta e tutti e tre per caso perchè hanno mangiato quelle che trovavano in vasca anche perchè non ero molto ben attrezzato...adesso sto liberando un 30L per provare a riprodurre se li trovo i cocama(zebra) se no i soliti affinis...amo questi pesci... -52
davide.lupini
13-01-2010, 19:21
grigo, anche io mi sto accingendo ad allestire una vaschetta solo per loro (60x30x30), visto che ne ho 4 (ne prenderò altri 3-4) nel 100lt e son quasi sicuro di avere 3M e 1F (un paio di volte l'ho vista gonfia e si vedevano le uova in trasparenza) ma avendo un bel numero di borelli in vasca le uova hanno fatto una brutta fine -20.
io la stò alestendo con molta calma (esami permettendo) con legni, rami di quercia, sassi di fiume (non calcarei) e qualche foglia di quercia/catappa.
per il fondo sabbia fine color ambra e un paio di cm di torba sotto (giusto per dare quel minimo di nutrimento alle radici e per abbassarmi un pò il ph).
per le piante metterò echinodorus tenellus, magdalenensis, pistia, hydrocotyle leucocephala e forse qualche muschio (anche se non proprio biotopo).
il tutto sarà filtrato dal eden 511 che di movimento d'acqua ne fà (arriva a 600lt/h :-D) per l'illuminazione sono un pò indeciso visto che l'unico posto utile è la mia camera quindi lo dovrò tenere chiuso con il solo neon da 15w del coperchio.
adesso vedrò se andare subito con l'illuminazione sulle 6-7h per stimolare la crescita algale (sono dubbioso #24 perchè ancora non l'ho mai fatto).
se vuoi possiamo confrontarci con le esperienze :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |