PDA

Visualizza la versione completa : Synchiropus splendidus

mik87bg
26-09-2009, 21:50
Ciao..ho messo da 3 settimane in vasca un Synchiropus splendidus..come faccio a capire che il pesce è magro? non mi ricordo cm stava all'inizio e quindi non ho paragone..e se è magro mi conviene catturarlo,metterlo in una sala parto e provare a nutrirlo sperando accetti il cibo? grazie

maximo73
26-09-2009, 22:13
da quanto so il Synchiropus splendidus ha propio questa problematica nel nutrirsi data dalla sua bocca veramente minuscola di solito va inserito in vasche avviate da moltissimo tempo dove la microfauna e richissima e gli permette di avere un alimentazione corretta.

illo
27-09-2009, 00:34
quoto maximo73, ... il mandarino necessità di una vasca matura con tante rocce perchè molto difficilmente accetta mangimi artificiali.... ci sono cmq delle eccezioni.. il mio ad esempio dopo circa 1 anno in vasca con 300 kg. rocce mature adesso accetta di tutto... ma per riuscire ad allevarlo ed ambientarlo bene ha bisogno di 1 vasca matura.. :-)

Vutix
27-09-2009, 08:59
come faccio a capire che il pesce è magro?

generalmente lo si nota dalla branchie in dietro...vedi proprio molta differenza di spessore tra le branchie e il corpo

JeFFo
27-09-2009, 12:11
se la vasca è quella di 60 litri ti avverto che difficilmente vivrà.
Il lo splendidus è un animale per grandi vasche.
Meglio il synchiropys SP che, nonostate piu bruttino, mangia il granulato.

mik87bg
27-09-2009, 13:26
Sarebbe una buona idea comprare delle rocce piccole perchè non ho spazio ma piene di animaletti?è possibile trovarle?e poi metterle in vasca senza buio?

JeFFo
27-09-2009, 13:27
ma li mangierà in fretta le roccette...
insomma non è un animale per piccole vasche

mik87bg
27-09-2009, 13:34
OK..allora incrocio le dita e se lo vedo troppo magro lo porto dal negoziante :-( grazie a tutti

JeFFo
27-09-2009, 13:41
potresti provare con krill e artemia surgelata o con artemia viva... ma non ho mai provato personalmente

mik87bg
27-09-2009, 14:05
il negoziante quando l ho preso mi ha dato del chironomus surgelato..ma non mi sembra che gli interessi però..

artom
01-10-2009, 12:05
alla peggio prova con del cyclop-eeze ne metti una punta di coltello in una siringa e aspiri un pò d'acqua della vasca per reidratarlo e dopo un'oretta lo somministri.....ma mi sa che è molto difficile che gli trovi qualcosa di alternativo al vivo...io fossi in te, finchè è vivo, tenterei o di riportarlo in negozio e farti fare uno scambio o cerchi qualcuno sul mercatino che te lo compri o che lo scambi con qualcos'altro...come ti hanno già detto altri, anche se piccolo ha bisogno di vasche grandi e belle mature, il mio sta in un 350 l con oltre 75 kg di rocce che gira da ormai 10 anni e non l'ho mai visto mangiare ciò che dò per gli altri pesci....

JeFFo
01-10-2009, 13:50
alla peggio prova con del cyclop-eeze ne metti una punta di coltello in una siringa e aspiri un pò d'acqua della vasca per reidratarlo e dopo un'oretta lo somministri.....ma mi sa che è molto difficile che gli trovi qualcosa di alternativo al vivo...io fossi in te, finchè è vivo, tenterei o di riportarlo in negozio e farti fare uno scambio o cerchi qualcuno sul mercatino che te lo compri o che lo scambi con qualcos'altro...come ti hanno già detto altri, anche se piccolo ha bisogno di vasche grandi e belle mature, il mio sta in un 350 l con oltre 75 kg di rocce che gira da ormai 10 anni e non l'ho mai visto mangiare ciò che dò per gli altri pesci....

sono un ottimo alimento i cyclop... se solo li mangiasse -20
tienici informato su sviluppi futuri.