PDA

Visualizza la versione completa : Propagazione batterica

Rama
11-09-2005, 22:39
Dato che le rocce vive durante il loro trasporto subiscono gravi perdite anche a livello di popolazione batterica, mi chiedevo come avviene durante la maturazione in vasca il ripopolamento della flora batterica presente su di esse: dato che i processi di nitrificazione e denitrificazione non avvengono nella colonna d'acqua ma sulla superficie delle rocce e negli strati appena inferiori, mi domandavo come col corso del tempo questi batteri si propaghino sulla superficie...
Per quanto riguarda i batteri aerobici, e che quindi vivono quasi esclusivamente sulle superfici delle rocce, la cosa mi sembra logica: i batteri trovano cibo e ossigeno e si riproducono senza problemi...
Teoricamente anche una roccia morta può venir colonizzata inbreve tempo, data anche la velocità di riproduzione di questi batteri...
Diverso mi sembra il discorso per i batteri anaerobici che invece vivono e svolgono la loro azione negli ambienti più interni della roccia...
Se infatti alcune rocce hanno perso questi ceppi che lavorano all'interno della roccia e comunque nello strato superficiale anaerobico, mi chiedevo come può reinstaurarsi questa flora batterica.
Il dubbio mi è venuto leggendo alcuni articoli americani sull'utilizzo di rocce vive aragonitiche realizzate e successivamente propagate in serra... ma lo stesso si può dire dell'utilizzo di rocce morte che a volte vengono utilizzate come base e che si afferma col passare degli anni si ricolonizzino completamente.
E' una domanda che faccio per capire come funzioni questo processo biologico, non perchè abbia la minima intenzione di farmi rocce da solo o utilizzarne di morte... ;-)

Giando
13-09-2005, 02:36
A Rama, questo è un altro post da Aulin..preparati...io non mi impiccio #07 #07

keronea
13-09-2005, 10:10
-05 non hai nient'altro da pensare :-D

Giando
13-09-2005, 13:06
Se infatti alcune rocce hanno perso questi ceppi che lavorano all'interno della roccia e comunque nello strato superficiale anaerobico, mi chiedevo come può reinstaurarsi questa flora batterica.

faccio il provocatore: se le rocce piatte o comunque sottili hanno scarsa presenza di batteri anaerobici legata alla mancanza di un ambiente adeguatamente anossico, dovrebbero costare meno delle rocce massicce altamente denitrificanti visto che la parte "viva" è minore..
e ancora: le rocce sottili una volta tenute fuori dall'acqua, perdono completamente il loro potere denitrificante??? La stratificazione batterica sulla superfice esterna delle rocce riesce a preservarli??

Insomma perchè per le rocce morte necessitano di anni per ricreare una flora batterica adeguata e per le rocce piatte no, visto che i batteri aerobici si riproducono molto velocemente???

Inoculando i batteri di diversi fornitori (Biodigest, Zeobac etc...) inseriamo batteri dello stesso tipo o andiamo a creare una competizione tra ceppi diversi, oppure??

Rama
13-09-2005, 14:43
Avanti, la cosa secondo me è interessante e ci sono pagine e pagine da scrivere...

#25 #25 #25

Rama
15-09-2005, 00:20

ik2vov
15-09-2005, 00:43
Rama, in condizioni ottimali i batteri si riproducono velocemente, si', alcuni piu' velocemente altri meno ma comunque tutti si riproducono, vanno ad "occupare gli spazi" a loro piu' congeniali, quindi i batteri denitrificanti saranno nello strato piu' interno della roccia.... le rocce di cultura esistono da anni e da anni molti acquariofili utilizzano rocce di tufo come base per la rocciata, in un periodo breve si colonizza la parte esterna, con il tempo si colonizza anche l'interno e per certi versi diventano molto simili alle rocce vive, almeno per quanto riguarda le funzioni biologiche.

Sto leggendo da un paio di giorni un librone sulla riproduzione di fitoplancton, rotiferi, artemie, dafnie etc etc, per certi versi alcune cose possono essere simili, da un'individuo se ne sviluppa un secondo, quindi diventano quattro, quindi sedici e via discorrendo esponenzialmente.... la stessa cosa viene effettuata da certi batteri, con in piu' il problema legato agli alimenti ed ai competitori alimentari.....

Ciao

Giando
15-09-2005, 03:27
ma quanto dura il ciclo vitale dei batteri ?? cioè in quanto tempo sono in grado di riprodursi e in quanto tempo muoiono venendo poi sostituiti da altri? esistono studi in merito che ci possono dare un'idea del tempo di colonizzazione di una roccia??