PDA

Visualizza la versione completa : riscaldatore dentro la sump

aengusilvagabondo
26-12-2007, 12:40
E' un quesito che mi sono sempre chiesto
Io fin ora in tre acquari ho tre sump che mi fungono da filtro meccanico ,il biologico opto sempre per un esterno a cestello o un biologico interno.
La domanda ,leggendo e scrutando in rete ho notato che tutti mettono il riscaldatore all interno della sump e non all interno della vasca.
E' la soluzione giusta? nel senso che è piu opportuno avere il riscaldatore nella sump piuttosto che dentro l acquario?
Anche per vasche grandi tipo quelle da 500 litri in su?
Oppure (magari mi è sfuggito) si usano due riscaldatori
Vi dico questo perchè ,anche se non ho notato una differenza sostanziale di temperatura dalla mandata del filtro in vasca ,avendo allestito una vasca con pesci che soffrono parecchio gli sbalzi (botia) non vorrei incorrere a problemi sucessivamente.
Potreste spiegarmi per favore?

grazie anticipate

Ferdy

Giuseppedona
26-12-2007, 14:53
Scusa ma perchè adotti una sup su un dolce ? Di solito questa soluzione si utilizza in allestimenti marini.

Comunque sia il termoriscaldatore se non è possibile collocarlo all'interno del filtro sia esso interno che esterno lo puoi posizionare anche in vasca vicino all'uscita del filtro ;-)

aengusilvagabondo
26-12-2007, 15:23
Grazie giuseppe
Utilizzo la sump perchè usandola con una pompa 5 volte superiore il litraggio e mettendo solo spugne secondo me è un ottimo filtro meccanico e in piu mi risulta piu facile anche la manutenzione e il reintegro dell acqua in vasca.
Il lato negativo è che evapora l acqua e quindi devo utilizzare un sistema di ripristino ,ma poi nell eventualità dovesse abbassarsi oltre il livello e io sono fuori per lavoro ,il filtro biologico ( che è a parte) funziona sempre visto che è ho interno o con un esterno a cestello.
Diciamo che facendo prevalentemente ciclidi ,senza piante e quindi pochi problemi di co2 per me risulta molto piu pratico ,ripeto specialmente la pulizia delle spugne

E' un parere prettamente personale ,non voglio insegnare a nessuno ,specialmente a chi piu di me è da piu tempo nel campo acquariofilo ma ,per le mie esigenze diciamo che va bene

ciao Giuseppe

Ferdy

Giuseppedona
26-12-2007, 15:27
;-)

esox
27-12-2007, 01:27
si mette in sump semplicemente perchè è più nascondibile....
chiaramente non c'è nessuna escursione termica....soprattutto come nel tuo caso in cui l'acqua gira 5 volte all'ora.... :-D :-D :-D
per 500lt , se la casa non è fredda, puoi utilizzare o 1x 300W o 2x150/200W , semprechè l'altezza dell'acqua all'interno della sump sia bastevole...

aengusilvagabondo
27-12-2007, 08:05
Grazie Esox si,l altezza delle mie sump sono tutte a 45 cm quindi non ho problemi per mettere il riscaldatore
Mi sono tolto un dubbio finalmente
In effetti gira abbastanza veloce ma per il mio scopo diciamo che è ................sufficiente
:-D :-D
ciao

Ferdy