PDA

Visualizza la versione completa : PH e KH bassissimi, come alzarli ?

Marco Conti
21-03-2005, 15:51
Ho in vasca SOLO acqua osmotica con
integrazione del seachem equilibrium e potassium, iron ecc...
Pero' ho: PH 5, KH 0, GH 6.
Ora devo portarli ai livelli giusti.

Voi cosa mi consigliate di fare?

Ho visto questi prodotti:

- dupla kh+ (in polvere)
- dupla kh gh+ (in polvere)
- seachem alkaline buffer (in polvere)
- tetra ph kh plus (in polvere)
- sera kh/ph plus (liquido)

P.S.
Ho valutato anche l'ipotesi di acqua di rubinetto, ma la cosa non mi
garba affatto (nitrati, silicati fosfati ecc...)

Voi cosa consigliate?

CIAO

esox
21-03-2005, 16:29
dipende anche da cosa vuoi ottenere....
se il gh a 6 va bene , un qualsiasi prodotto solo kh va benissimo (liquido è un po' più comodo)

se invece devi alzare anche il gh usa un qualsiasi sale per acqua di ro (otterrai una proporzione di 1°kh / 2°gh)

lele40
22-03-2005, 21:18
per alzare il ph ho sentito parlare dell'aggiunta di bicarbonato di sodio.ciao

lele40
22-03-2005, 21:20
scusa volevo farti una domanda :se vuoi alzare anche il kh perche' usi acqua osmosi che se non sbaglio ha il kh =0?

ghena
22-03-2005, 22:20
quoto esox :-) :-)

Marco Conti
23-03-2005, 10:08
dipende anche da cosa vuoi ottenere....
se il gh a 6 va bene , un qualsiasi prodotto solo kh va benissimo (liquido è un po' più comodo)

se invece devi alzare anche il gh usa un qualsiasi sale per acqua di ro (otterrai una proporzione di 1°kh / 2°gh)

cioe' per intenderci, io uso seachem equilibrium, cosa faccio
intendi che dovrei usare solo quello nel caso volessi alzarli entrambi?

CIAO

orios
23-03-2005, 12:36
Il bicarbonato di sodio si utilizza per aumentare il kh e non il ph... anche il bicarbonato di potassio alza il kh cmq.

lele32, devi alzare solo il kh o anche il gh?? ci sono prodotti che agiscono singolarmente sulle 2 cose o prodotti che li alza entrambi.

lele40
23-03-2005, 20:10
x orios
i miei valori sono a posto,un amico discutaendo mi aveva detto che per alzare il ph era sufficente usare il bicarbonatoed essendo alcalina pensavo andasse bene,inoltre se non erro esiste un forte legame tra ph e kh infatti se si ha il kh sup.a 4 si ha un effetto tampone sulla co2 e quindi non si riesce ad abbassre il ph,che ne pensi?ciao lele

orios
24-03-2005, 12:47
Se si ha un kh maggiore di 4, per abbassare il ph serve tanta c02 xchè esiste appunto questa relazione diretta tra kh e ph ma, il bicarbonato di sodio o potassio serve per innalzare direttamente il kh.

esox
24-03-2005, 16:18
io uso seachem equilibrium

purtroppo non lo conosco, se è un sale per ro dovrebbe essere scritto sulla confezione il dosaggio per ottenere un determinato gh e kh.
se invece sono oligoelementi ecc. non influisce sulla durezza e devi prendere uno dei vari sera mineral salt, dennerle gh, tropic marin , ecc.

Marco Conti
24-03-2005, 17:19
il seachem equilibrium agisce solo sul GH.
il seachem alkaline buffer solo sul KH.

CIAO

lele40
24-03-2005, 19:18
grazie orios