Visualizza la versione completa : Problemone CO2
Ciao a tutti io in vasca ho come dati PH 7.5 e KH 9 quante bolle dovrei erogare al minuto per stare tranquillo con la CO2? Ho letto la tabella ma non capisco come faccio a calcolare le bolle al minuto. La vasca è un 60 litri netti
Grazie :-)
Federico Sibona
18-11-2007, 15:37
irendul, le bolle non si calcolano, si sperimenta. Dipende da troppi parametri, diversi da acquario ad acquario e da attrezzatura ad attrezzatura per poter dare indicazioni sul numero di bolle. Il numero di bolle serve quando si è trovato il regime corretto alla propria situazione per mantenere/ripristinare le giuste condizioni, ma di per sè deve essere trovato sperimentalmente.
quoto quanto detto da federico simbona .
In ogni caso, per darti un'indicazione, io ti suggerirei di iniziare con poche bolle di co2 tipo 5/6 al minuto e di monitorare la situazione , confrontando i dati ph kh con la tabella che hai . SE vedi che continua ad essere insufficiente passi a 8/10 bolle minuto e così via. In questo modo arriverai ad avere la co2 ottimale . Già abbasando il kh intorno a sei con il ph che hai, praticamente otteresti una quasi ottimale concentrazione di co2.
io preferisco essere sempre prudente nell'erogazione della co2 , partendo da un'erogazione molto bassa e aumentandola (se necessario) molto gradualmente fino ad arrivare alla quantità giusta
Quanto devo aspettare per vedere risultati di PH da quando cambio co2?
secondo me due o tre giorni sono sufficienti; partendo da un'erogazione molto bassa di co2 non dovresti correre il rischio di una precipitazione del ph
con kh9 il ph non precipita neanche se gli spari
come scogli la co2,che pesci hai
nessun pesciolino per ora (fra poco cory, neocaridine, guppy e platy), ho un impianto co2 della bio dry con diffusore a porosa che danno in dotazione. a dire il vero appena messa l'ho sparata troppa ed era sceso a 6 il PH adesso l'ho stabilizzato a 7 che è piu o meno corretto
Federico Sibona
20-11-2007, 15:12
irendul, se per cory intendi paleatus o aeneus puoi anche salire un po' di PH per far stare meglio i Poecilidi (PH 7,2-7,5).
Però non credo che con KH a 9 tu possa essere sceso a PH 6 con la CO2, usa dei test più affidabili per il KH.
scriptors
20-11-2007, 15:29
considera che con KH (diciamo superiore a 6) la CO2 va considerata solo come 'fertilizzante' per le piante (il tuo caso è un tipico esempio ;-) ) dato che i pesci che intendi mettere non richiedono acqua in campo neutro/acido ma neutro/basico, quindi il PH di 7,5 va bene #36#
se vuoi usarla per abbassare il PH devi necessariamente:
- consumare uno sproposito di CO2 con possibili rischi di intossicazione dei pesci
- abbassara il KH almeno fino a 4 o 5 (io credo meglio 5) e dosare CO2 più di quella necessaria alle sole piante (ovviamente senza eccedere)
diciamo che tra i 35 max ed i 15 min mg/l di concentrazione di CO2 si è in buoni valori
tra il max ed il min. c'è una differenza di PH possibile di 0,4 gradi (ad esempio PH 6,7 con massima concentrazione o PH 7 con minima concentrazione) a parità di KH in questo caso di 5
ricapitolando, non vorrei essermi incasinato da solo :-))
se hai KH = 9 puoi agire con la CO2 e senza fare danni, ai pesci perchè troppa e/o alle piante perchè poca, in modo da avere:
- PH 7 (con concentrazione di CO2 max di 29 mg/l)
- PH 7,3 (con concentrazione di CO2 max di 14 mg/l)
quindi visti i pesci e visto che vorrai anche risparmire un po di CO2 mantieniti su PH 7,2 - 7,3 ;-)
ps. ovviamente cambiando il KH cambiano i valori ... mentre la logica resta la stessa.
scaricati la tabella Dennerle (o da altri siti) relativi KH, PH e CO2 e tienila sempre vicino l'acquario ... torna sempre comoda #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |