PDA

Visualizza la versione completa : guppy e neon

uncino
10-11-2007, 15:12
ciao a tutti, ho l'acquario da due mesi e finora è andato tutto liscio... due giorni fa ho messo una quindicina di neon assieme ai guppy, quest'ultimi gli si piazzano sopra e non li fanno muovere per tutto il giorno, l'unico modo che ho per nutrire i neon è la sera quando spengo l'illuminazione.
é possibile che i guppy non hanno acettato i neon perchè hanno fatto "territorio"? -28d# grazie

sok
10-11-2007, 17:00
1 è naturale che i guppy nuotano in superfice e i neon in basso
2 i guppy non sono pesci territoriali
3 guppy e neon non possono stare perchè i guppy hanno bisogno dei valori molto diversi dai neon e viceversa

sok
10-11-2007, 17:01
valori del tuo acquario?

uncino
10-11-2007, 17:10
Non è che il guppy sta in superficie, sta proprio sopra i neon e appena questi si muovono li rimanda nell'angolo basso dell'acquario...

sok
10-11-2007, 17:15
#24 questo comportamento dei guppy non l'ho mai sentito
cmq li sai i valori dell'acqua?

uncino
10-11-2007, 17:20
ph7 kh6d gh10d no3 10 no2 0
é possibile che sia dovuto al fatto che ho degli avanotti in acqua? perchè anche le femmine guppy si comportano allo stesso modo, non solo il maschio

sok
10-11-2007, 17:25
no non penso anche io tenevo una volta (perchè non sapevo dei valori #19 ) guppy e neon ed avevo molti avanotti ma non si sono mai comportati in questo modo
cmq ti consiglio di togliere i neon

uncino
10-11-2007, 17:28
Farò così.. ne avevo 15 di neon me ne sono rimasti sette... ne schiattano due al giorno proprio perchè non mangiano.. ti ringrazio :-))

sok
10-11-2007, 17:29
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=32
neon ph inferiore a 6
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=163
guppy ph da 7 a 8

averidan
10-11-2007, 17:47
Io temo che non sia perché non mangiano, ma proprio per i valori non corretti per loro...

sok
10-11-2007, 17:56
veramente i neon li ho tenuti per molti mesi a ph 7,5 gh 20
ma non sebrava stessero male...
ma cmq li ho tolti lo stesso

Asso89
10-11-2007, 18:22
ragazzi secondo me sarà proprio colpa dei guppy... scordiamoci il problema dei valori anke perkè ormai tutti i pesci ke compriamo sono nati e cresciuti in vasca e questo li ha portati ad adattarsi facilmente a acque diverse dentro le quali in natura non potrebbero vivere... secondo me i neon non staranno simpatici a tuoi guppy :-D :-D

dado.88
11-11-2007, 18:33
Asso89, il problema dei valori è relativo, secondo me, fino ad un certo punto. rispetto il tuo parere ma non posso condividerlo :-)

se vuoi far sopravvivere i tuoi pesci, allora puoi dar loro valori dell'acqua anche lontani dalle loro esigenze specifiche...
se invece vuoi creare una condizione tale per cui i pesci nascano e crescano bene e soprattutto si riproducano allora devi mostrare maggiore attenzione a quelli che solo ad un'analisi superficiale possono sembrare fattori insignificanti.

senza contare che nel momento in cui alcuni valori raggiungono determinati livelli, puo verificarsi l'inibizione delle funzioni vitali del pesce #06

ciao!

Asso89
11-11-2007, 18:55
hai perfettamente ragione... sicuramente l esagerazione non và per niente... ma quando mi si parla di 2 tipi di pesci ke sono molto frequenti nei nostri acquari come guppy e neon
non si può dire sicuramente ke non sono pesci resistenti e poi una mia amica è riuscita a far riprodurre i neon e i guppy nella stessa vasca... probabilmente è un caso raro ma non è impossibile... io sono il primo a dire ke i pinnuti devono vivere in un ambiente consono alla propria specie ma qui non stiamo parlando di discus o pesci molto delicati... ke ne pensi???

dado.88
11-11-2007, 22:04
...penso che la "delicatezza" del pesce dipenda solo da noi..ti spiego:
quanto paghiamo un guppy o un neon? 1,50 euro..al massimo 2 euro...se muore chissenefrega (SARCASMO).
il discus costa un bel po di piu...e se muore giustamente ci rode il c**o...

..e allora per il discus si rispettano i valori..per gli altri no...

purtroppo va così... :-( non ci possiamo fare niente

ciao :-))

uncino
14-11-2007, 00:02
grazie per i consigli,al negozio mi hanno detto di aggiungere qualche pesce un pò più grande perchè forse i guppy sono diventati territoriali,anche se strano.Ho messo due molly,qualche altro Guppy. Il Guppy maschio è rimasto nascosto per un pò ma adesso (6 giorni dopo) tutti vanno daccordo....anche il mondo sommerso è parecchio strano!!!

milly
15-11-2007, 22:22
Asso89, il problema dei valori è relativo, secondo me, fino ad un certo punto. rispetto il tuo parere ma non posso condividerlo :-)

se vuoi far sopravvivere i tuoi pesci, allora puoi dar loro valori dell'acqua anche lontani dalle loro esigenze specifiche...
se invece vuoi creare una condizione tale per cui i pesci nascano e crescano bene e soprattutto si riproducano allora devi mostrare maggiore attenzione a quelli che solo ad un'analisi superficiale possono sembrare fattori insignificanti.

senza contare che nel momento in cui alcuni valori raggiungono determinati livelli, puo verificarsi l'inibizione delle funzioni vitali del pesce #06

ciao!

l'accoppiata guppy-neon è un argomento stra-trattato :-) comunque io sono perfettamente d'accordo con dado.88. http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1221641#1221641

dado.88
18-11-2007, 23:28
OT grazie milly! :-))

cappon's
27-11-2007, 15:49
visto ke si parla di neon...io ho 6 neon e 4 guppy...anke 3 avannotti in giro e non so se corrono il riskio di essere mangiati anke dai neon...rispondetemi grazie

cappon's
27-11-2007, 15:59
ma i neon e i rasbora si mangiano gli avannotti di guppy?
grazie
Fabio

cappon's
27-11-2007, 16:16
i neon si mangiano gli avannotti di guppy?