Visualizza la versione completa : guppy e neon
ciao a tutti, ho l'acquario da due mesi e finora è andato tutto liscio... due giorni fa ho messo una quindicina di neon assieme ai guppy, quest'ultimi gli si piazzano sopra e non li fanno muovere per tutto il giorno, l'unico modo che ho per nutrire i neon è la sera quando spengo l'illuminazione.
é possibile che i guppy non hanno acettato i neon perchè hanno fatto "territorio"? -28d# grazie
1 è naturale che i guppy nuotano in superfice e i neon in basso
2 i guppy non sono pesci territoriali
3 guppy e neon non possono stare perchè i guppy hanno bisogno dei valori molto diversi dai neon e viceversa
Non è che il guppy sta in superficie, sta proprio sopra i neon e appena questi si muovono li rimanda nell'angolo basso dell'acquario...
#24 questo comportamento dei guppy non l'ho mai sentito
cmq li sai i valori dell'acqua?
ph7 kh6d gh10d no3 10 no2 0
é possibile che sia dovuto al fatto che ho degli avanotti in acqua? perchè anche le femmine guppy si comportano allo stesso modo, non solo il maschio
no non penso anche io tenevo una volta (perchè non sapevo dei valori #19 ) guppy e neon ed avevo molti avanotti ma non si sono mai comportati in questo modo
cmq ti consiglio di togliere i neon
Farò così.. ne avevo 15 di neon me ne sono rimasti sette... ne schiattano due al giorno proprio perchè non mangiano.. ti ringrazio :-))
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=32
neon ph inferiore a 6
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=163
guppy ph da 7 a 8
averidan
10-11-2007, 17:47
Io temo che non sia perché non mangiano, ma proprio per i valori non corretti per loro...
veramente i neon li ho tenuti per molti mesi a ph 7,5 gh 20
ma non sebrava stessero male...
ma cmq li ho tolti lo stesso
ragazzi secondo me sarà proprio colpa dei guppy... scordiamoci il problema dei valori anke perkè ormai tutti i pesci ke compriamo sono nati e cresciuti in vasca e questo li ha portati ad adattarsi facilmente a acque diverse dentro le quali in natura non potrebbero vivere... secondo me i neon non staranno simpatici a tuoi guppy :-D :-D
Asso89, il problema dei valori è relativo, secondo me, fino ad un certo punto. rispetto il tuo parere ma non posso condividerlo :-)
se vuoi far sopravvivere i tuoi pesci, allora puoi dar loro valori dell'acqua anche lontani dalle loro esigenze specifiche...
se invece vuoi creare una condizione tale per cui i pesci nascano e crescano bene e soprattutto si riproducano allora devi mostrare maggiore attenzione a quelli che solo ad un'analisi superficiale possono sembrare fattori insignificanti.
senza contare che nel momento in cui alcuni valori raggiungono determinati livelli, puo verificarsi l'inibizione delle funzioni vitali del pesce #06
ciao!
hai perfettamente ragione... sicuramente l esagerazione non và per niente... ma quando mi si parla di 2 tipi di pesci ke sono molto frequenti nei nostri acquari come guppy e neon
non si può dire sicuramente ke non sono pesci resistenti e poi una mia amica è riuscita a far riprodurre i neon e i guppy nella stessa vasca... probabilmente è un caso raro ma non è impossibile... io sono il primo a dire ke i pinnuti devono vivere in un ambiente consono alla propria specie ma qui non stiamo parlando di discus o pesci molto delicati... ke ne pensi???
...penso che la "delicatezza" del pesce dipenda solo da noi..ti spiego:
quanto paghiamo un guppy o un neon? 1,50 euro..al massimo 2 euro...se muore chissenefrega (SARCASMO).
il discus costa un bel po di piu...e se muore giustamente ci rode il c**o...
..e allora per il discus si rispettano i valori..per gli altri no...
purtroppo va così... :-( non ci possiamo fare niente
ciao :-))
grazie per i consigli,al negozio mi hanno detto di aggiungere qualche pesce un pò più grande perchè forse i guppy sono diventati territoriali,anche se strano.Ho messo due molly,qualche altro Guppy. Il Guppy maschio è rimasto nascosto per un pò ma adesso (6 giorni dopo) tutti vanno daccordo....anche il mondo sommerso è parecchio strano!!!
Asso89, il problema dei valori è relativo, secondo me, fino ad un certo punto. rispetto il tuo parere ma non posso condividerlo :-)
se vuoi far sopravvivere i tuoi pesci, allora puoi dar loro valori dell'acqua anche lontani dalle loro esigenze specifiche...
se invece vuoi creare una condizione tale per cui i pesci nascano e crescano bene e soprattutto si riproducano allora devi mostrare maggiore attenzione a quelli che solo ad un'analisi superficiale possono sembrare fattori insignificanti.
senza contare che nel momento in cui alcuni valori raggiungono determinati livelli, puo verificarsi l'inibizione delle funzioni vitali del pesce #06
ciao!
l'accoppiata guppy-neon è un argomento stra-trattato :-) comunque io sono perfettamente d'accordo con dado.88. http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1221641#1221641
cappon's
27-11-2007, 15:49
visto ke si parla di neon...io ho 6 neon e 4 guppy...anke 3 avannotti in giro e non so se corrono il riskio di essere mangiati anke dai neon...rispondetemi grazie
cappon's
27-11-2007, 15:59
ma i neon e i rasbora si mangiano gli avannotti di guppy?
grazie
Fabio
cappon's
27-11-2007, 16:16
i neon si mangiano gli avannotti di guppy?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |