Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri organismiPer parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.
Salve ragazzi, che si prende la briga e la responsabilità di darmi tutte le informazioni necessarie per allevare, o perlomeno provare ad allevare, una tridacna crocea???
L'acquisto è già stato fatto, senza rifletterci sopra troppo purtroppo, ma semplicemente colpito dalla sua bellezza....
E' un esemplare di circa 7 cm, l'ho sistemato piuttostoin alto, su una roccia viva poco sotto le lampade PL e in una zona di correntre lenta/moderata.
Ora, fino a che valori di nitrati e fosfati riesce a sopravvivere????
E soprattutto, deve essere nutrita??? e se si, con che frequenza????
Vi supplico, datemi tutte le informazioni necessarie!!!!
Grazie in anticipo, Luca.
blasquez76, non te la prendere, ma hai un concentrato di tutte le cose che non si dovrebbero fare.... poca luce, poche rocce, fondo, filtro biologico, schiumatoio piccolino, troppi pesci.... l'esatto opposto di come dovrebbe essere una vasca reef. Non so quanto durerà la tridacna, ma ogni giorno è regalato
Un attimo, un attimo ragazzi...qualcosina da quello che ho scritto sul mio acquario è cambiato!!! Aggiunte altre rocce vive per un totale di quasi 16 Kg, la sabbia del fondo la sto progressivamente levando con i cambi, lo schiumatoio a pietra porosa l'ho buttato del tutto e al suo posto ho messo un Acquamedic Turboflotor blue 1000 (per acquari fino a 500 lt) che mi sembra una bomba! e dulcis in fundo il biologico entro la settimana l'ho completamente eliminato, lo sto smantellando strato per strato con cambi d'acqua regolari e aggiunta di volta in volta di Bio Digest!!! I valori saranno instabili per un pò, ma quando il sistema si sarà stabilizzato penso che le cose andranno parecchio mejo!
Ora ditemi se così la mia Tridactina potrà sopravvivere....
Un salutone, Luca
Ma perchè mi dite tutti che queste pl non vanno bene???? Gli altri coralli che ho (Euphyllia ancora, Rhodactis, Sarcophytum e Tubastrea) stanno tutti benissimo e non danno minimo segno di sofferenza...la vasca è parecchuio bassa e tutti sono piuttosto vicini alle lampade!!! Cacchiarola, la tridacna starà si e no a 25 cm dalla luce, possibile che non basti????
blasquez76, i coralli che hai citato sono tutti molto adattabili, inoltre la tubastrea non è neanche sinbiontica (non ha zooxantelle). La tridacna vive soprattutto di luce, se non ne ha abbastanza cercherà di aprirsi il più possibile per catturare più luce, fin quando morirà. Tutte queste cose si trovano sia sul forum che su un libro. NOn potevi informarti?
Ma su 100 lt di acqua lordi, non sono sufficienti 110 Watt di luce garantiti dalle lampade PL??? Tutti i negozianti che ho sentito mi hanno garantito cha per la mia vasca sono più che sufficienti e che la tridacna se messa piuttosto in alto vivrebbe senza alcuna difficoltà......raccontanom tutti delle stronzate megagalattiche?????
Ho riportato la tridacna al negoziante che me l'ha ripresa indietro senza alcun problema, dicendomi però che potevo mettere la mano sul fuoco che nella mia vasca con le lampade PL sarebbe vissuta senza alcunissimo problema, lui le tiene in acquario sotto le T5 che, dice sempre lui, sono identiche spiccicate alle PL!!!! Che vi devo dire????
A scanzo di equivoci io gliel'ho rerstituita....AI POSTERI L'ARDUA SENTENZA...
Luca