Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ho impostato come valore di riferimento 6,4 con delta meno di 0,1 e delta più 0,0.
Alle prese ho messo il comando di off dell'elettrovalvola nella fila di sotto e di on in quella di sopra.
Mi succede però che quando il pH va a 6,41 la valvola si apre ma appena scende a 6,39 questa si chiude.
Così programmato non dovrebbe chiudersi quando arriva a 6,3 ?
Adesso il pH è 6,4 costante ma l'elettrovalvola stà aperta solo 2-3 secondi e sovente attacca e stacca.
Dove sbaglio?
Mi sono confuso e ho scritto una cosa riguardante questo argomento nell'altro post che ho aperto sul reattore di calcio.
Il dubbio che mi è venuto è che il valore delta che imposti sia in centesimi.
Mettendo delta -0,1 a 6,39 chiude.
Per il resto il programma non ha altre cose se non disattivare la presa nella fila di sotto e attivarla nella fila di sopra.
Non capisco dove posso sbagliare.
Con l'aiuto di Malpe, che ringrazio, ho risolto il problema.
Perché apra a 6,30 e chiuda a 6,40 l'ho programmato così:
Valore pH di rif. 6,3 , dalta - 0,00 , delta + 0,10 , attivata la presa di riferimento nella fila superiore , nulla nella riga inferiore.
Sta lavorando perfettamente.
Grazie a tutti.