Ciao ragazzi, io ho appena preso un cayman 80 open, a me monta due neon philips uno da 10000 k° e l'altro da 4600, credo che l'unica cosa che cambi con quelli commerciali è il nome e naturalmente il prezzo, a me personalmente piace molto la luce che fanno nell'insieme, ti consiglio comunque di mettere sempre quelle di gradazione maggiore (mi riferisco ai kelvin) nella parte anteriore perchè il tipo di luce penetra più in profondità raggiungendo le piante più basse, è una buona soluzione se si hanno piante esigenti nella zona anteriore, ad esempio un praticello di hemiantus, nel caso contrario, cioè se le piante esigenti sono soprattutto nella zona posteriore allora fai il discorso al contrario, ciao
P.s. mi date un consiglio? io per il momento ho solo una plaffoniera da due neon di 18w ognuno, ho intenzione di metterne un'altra al più presto ma anche così facendo i watt sarebbero 0,65 per litro (l'acquario è di 110 litri netti), avevo pensato alle hql ma me le hanno sconsigliate perchè non hanno una luce uniforme e sono sui 4000k quindi solo luce giallastra, avevo pensato alle t5 ma costano un banco, qualche idea? grazie