Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ho riscontrato dei problemi con delle cryptocoryne che anche se inserite da + di una settimana hanno dei problemi con le foglie, queste a poco a poco diventano trasparenti e fragili, e dopo un pò è come se marcissero, dove stà l'inghippo, ho fondo fertilizzato, ma ancora non ho iniziato la fertilizazzione liquida ... che può essere ?
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
solo su quella per il momento ... comunque la luce non è "poca" ho circa 0,6 w/l + che sufficiente, calcolando che le crypto vogliono una bassa illuminazione
potrebbe essere una carenza di potassio, è un macroelemento molto importante, che in acqua spesso tende a scarseggiare, anche se le crypto dovrebbero essere le ultime a risentirne, riesci a mandare una foto?.cmq. ti consiglierei di iniziare una fertilizzazzione liquida.un altra cosa, ho letto che nel filtro usi il carbone, in un acquario di piante ne è sconsigliato l'uso, perchè elimina molte sostanze utili tra cui gli acidi umici, ferro, ecc....
Allora EXPANSYON sfortunatamente è proprio una caratteristica delle crypto l'autoavvelenarsi e quindi perdere a volte anche tutte le foglie dopo uno stress causato da spostamento o cambio dei valori. Non ci puoi fare niente, l'unica cosa è non toccare più la pianta e cercare di mantenere costanti i valori dell'acqua. In questo modo si ambienterà è tornerà a crescere bene.
Sappi che a volte perdono anche tutte le foglie scomparendo del tutto dall'acquario per poi ricominciare a crescere..però mi raccomando adesso lasciala stare e non spostarla.
sì sì...ogni tanto anche ettore le dice giuste (scherzo oviamente )
dovrebbe in linea di massima essere peste delle crypto...
anche se inizialmente sembrano ambientate, possono mostrare queste problematiche....
sta accadendo anche a me...e che ci posso fare...niente...le lasciamo lì bruttine bruttine...e aspettiamo....
ok grazie ragazzi, sono stato insistente me è la prima volta che mi capita ... comunque per reptil83, non uso + carbone da 3/4 settimane lho aggiornato il sito, comunque grazie per l'interessamento
raga vi posto una foto adesso, le crypto non le tocco, ma le foglie che sono marce le posso tagliare o non le tocco proprio ?
scusate per la qualità ma lho fatta ora in fretta e furia, a proposito ma con le piante in questo stato non posso incominciare il programma di fertilizzazione vero ?