Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Ho letto oggi su coralli che lo iodio tutela i coralli dallo sbiancamento, e faceva riferimento ad una trachiphyllia.
Dal momento che a me non durano per motivi incomprensibili. e comunque non ho mai dato iodio, mi è venuto il dubbio che sia per questo-
Parlano di Lugol 300 micornlitro su 600 litri.
Non ho capito bene come si può misurare questa dose voi usate il lugol e come vi trovate?
Altrimenti cosa usate?
calma, calma. ci possono essere 1000 motivi perchè dei coralli non crescano bene o non campino in vasca e la carenza di iodio la lascerei per ultima o quasi. Lo iodio si integra solo dopo averlo misurato poichè è un disinfettante naturale e concentrazioni elevate sterilizzano tutto. Quindi prima di cercare una via di questo genere proverei a rivedere tutta la situazione vasca.
Per la verità ho provato a misurarlo con il salifert, ma onestamente non sono mai riuscito a capirci molto.
Comunque ho fosfati a 0.01 coi il fotometro, calcio 430 magnesio 1300 kh 6, nitrati 5, ma mi muoiono gli lps, quali altri parametri devo vedere?
il kh è basso... ma gli davi da mangiare? Comunque non penso che muioiano di fame, sono pochi quelli che vanno nutriti regolarmente...muoiono solo gli lps?
A parte che purtroppo il KH è in continua discesa, oggi 5,6, devo dire che ho tante acropore, e capita che magari una muore.
Adesso ho cambiato le luci e c'è stata una botta di crescita di tutte le acropore, ho messo i lumenarc 2 da 250.
Quelli che non mi durano sono trachiphyllia, mesophyllia, tubastrea, la tubastrea la nutrivo con plancton vivo e uovo di ostrica, per gli lps alterno giornalmente amminoacidi per lps e sps della korallen zucht, e giornalmente POHL'S sempre Korallen zucht, raramente uova di ostrica, una volta ogni mese.
Il kh scende per me per l'improvvisa crescita di tutte le acropore come risposta al cambio di luce.
luigi ferrari, compri molluschi freschi al supermercati, centrighi tutto e somministri in vasca... questo a grandi linee... per i dettagli puoi vedere qui http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=35274