ciao, guarda io ancora non l'ho acquistato ma oramia non ho piu dubbi, ho sentito quasi una 20 di persone che lo possiedono e tutte dicono che è eccezionale silenziosissimo molto piu di altri come il pratico o quelli della tetra.
ti cico subito che il 2224 l'unico filtro adatto ad un 120 lt come il mio ha una capacità di filtraggio di circa 3 lt di materiali filtranti con due vasche per il substrato e due spugne, è eccezionale, èro molto indeciso su uno di piu grandi dimensioni ma per la nostra vasca pultroppo bisogna accontentarci di questo modello o uno piu piccolo , altrimenti l'acqua uscira dal filtro troppo velocemente e nn dara la possibilita di formare i batteri necessari per la decomposizione dell'organico, inoltre l'uscita al minimo della pompa formerebbe sempre delle raffiche che distruggeranno l'ecosistema.
Cio pensato tantissimo da circa due mesi che faccio altro che ascoltare altre persone e chiedere consigli.. la mia conclusione per il mio 120lt non c'è cosa migliore del 2224 e se un domani vorrai rifare la vasca, ricorda che il tuo 2224 è adatto fino ad acquari di 250lt, quindi per la mia è piu che sufficente..
PS vai ad occhi chiusi nell'acquistarlo!
scusa se mi sono dilungato troppo ma queste sono le mie ideee...
ciao e in bocca al lupo per la tua scelta.