Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Buongiorno a tutti gli appassionati di acquari! Mi interesso da poco a questo hobby, qualche mese, e sopratutto perchè la mamma del fidanzato possiede un bell'acquario.
Siccome il pagliaccetto che possedeva ha fatto un salto centrando una piccola apertura sul soffitto, è finito in terra durante la notte e così, non potendo respirare... Ci ha lasciati sigh!
Io e il mio fidanzato allora le abbiamo fatto una sorpresa, comprando tre damigelle, Pomacentrus Caeruleus bellissime!!! Volevo sapere dagli esperti se sono compatibili tra di loro, ovvero se essendo individui della stessa razza non si creano conflitti, e se sono compatibili con Gamberone ( Stenopus Hispidus) che sembra voler acchiappare tutti i pesciolini (e non per pulirli!!!) oltre ad essere molto temuto.
Ho anche un'altra domanda: abbiamo comprato anche un'esemplare di Dascyllus Aruanus, che però è morto dopo poche ore... Molto dispiaciuti, non sappiamo se era incompatibile con le damigelle, con lo stenopus, o se era particolarmente delicato... Vi ringrazio per ogni risposta in anticipo ^^
LuciaC, i Pomacentrus coeruleus sono pesci molto belli e molto aggressivi sia tra loro sia con altri pesci della stessa taglia e abitudini (per esempio il Dascyllus).
Lo stenopus difficilemente rappresenta un problema , però dipende molto dalla dimensione della vasca.
Per far convivere 3 Pomacentrus di quella specie limitando al minimo le aggressioni servirebbero un centinaio di litri almeno.
Il Dascyllus può essere morto per scariati motivi.
Adesso ci sono solo loro nell'acquario, e vedo che a parte qualche raro momento, convivono piuttosto bene e spero che non si prendano a botte in futuro ^^. Li ho comprati tutti insieme, nel senso che anche nell'acquario dove erano in esposizione convivevano... spero di non doverne acquistare a breve e che godano cmq di buona salute, ma nel caso prima mi rivolgerò senz'altro a voi! Grazie mille per le informazioni!
Mi attacco a questo thread per una domanda sul mio Pomacentrus Coeruleus, apparentemente gode di buona salute ( e' il primo a raggiungere il cibo, da il benvenuto a pinnate a tutti i nuovi ospiti ) ma ho l' impressione che il colore sia sbiadito.
sigmapower, può succere con tantissimi pesci , raramente con i Pomacentridi , se lo fanno in ogni caso è sintomo di una alimentazione non abbastanza varia e idonea per il mantenimento del colore .
Come mangime uso il TetraMarin Flakes, avevo provato il Sera Granumarin ma nessun pesce lo mangiava a parte l' Amphitrion Ocellaris che continuava a mangiare e sputare i granuli.
Considerato che il mangime viene consumato dal Pomacentrus Coeruleus e dal pagliaccio ed in minima parte dalla Ecsenius Bicolor mentre gli altri due pesci continuano a brucare rocce e sabbia,cosa mi consiglieresti per integrare la dieta ?
sigmapower, ci sono molti topic sull'alimentazione dei pesci , prova a guardarli.
Comunque prendi un buon granulato come SHG e integra con alimenti ad alti contenuti di carotenoidi e mysis surgelati.