Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-09-2007, 09:15   #1
Black_ice
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Black_ice

Annunci Mercatino: 0
Illuminazione 400 lt Tanganica

Buongiorno a tutti , sono in fase dicisionale per prendere la 3a vasca , appunto come specificato sarebbe un 400 lt da destinare all'allevamento dei ciclidi del tanganica .
Potenzialmente avrei tra le mani una vasca aperta......... logicamente senza l'impianto di illuminazione.
ora volevo realizzare una cosa del genere http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ampada-HQL.asp.

solo che NOn allevando alcun genre di piante ...............cosa succede se metto non so 2 lampade da 100 W a basso consumo ................

fa male sta luce ai pesci ? -28d#

grazie per le info
Black_ice non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-09-2007, 09:42   #2
GastronomiaSalentina.it
Pesce rosso

L'avatar di GastronomiaSalentina.it

Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Feedback 0/0%

secondo me andrebbe benissimo una plafoniera con neon T8 almeno da avere in vasca 0,5 w/l, le lampada da 100w a basso consumo non le conosco e cmq dovresti vedere che gradazione hanno perchè se è superiore a 6500kelvin riempi solo l'acquario di alghe visto che non hai intenzione di mettere piante. Io ti consiglierei di mettere dei neon T8 da 4000k e 6500k

GastronomiaSalentina.it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2007, 09:46   #3
Black_ice
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da GastronomiaSalentina.it
secondo me andrebbe benissimo una plafoniera con neon T8 almeno da avere in vasca 0,5 w/l, le lampada da 100w a basso consumo non le conosco e cmq dovresti vedere che gradazione hanno perchè se è superiore a 6500kelvin riempi solo l'acquario di alghe visto che non hai intenzione di mettere piante. Io ti consiglierei di mettere dei neon T8 da 4000k e 6500k
il problema è che non vorrei fare il comperchio -28d#

l'altra soluzione sarebbe molto + semplice ................
però se trovassi una lampadina da 5000° kelvin andrebbe bene ?

cmq di lampadine ne metterei 2 da 100W quindi avrei un 0,5W/l in vasca -05
Vecchio 24-09-2007, 09:50   #4
Black_ice
Guppy

Feedback 0/0%

http://www.abissi.com/default.asp?pa...&id3=265&idn3=

205 € -05

me ce pijo unPetrochromis texas
Vecchio 24-09-2007, 10:53   #5
artdale
Ciclide

Città: na
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Ci sono plafoniere molto economiche con lampade PL. Dipende molto dalla lunghezza dell'acquario.

Lampade a risparmio energetico da 100W ci sono ma sono di marche strane ed efficienza luminosa tutta da verificare. A che io sappia la lampadina a risparmio energetico (E27) più potente in commercio di buona marca è la philips PL-E da 33W.

Se vuoi andare sulle risparmio energetico ci sono delle plafoniere nuove della Hasse davvero molto economiche (sui 110 Euro quella da 150cm da 12 lampadine, poco meno di 100 E quella da 120 da 10 lampadine) A quel punto ci metti lampadine normali visto che non hai particolari esigenze di potenza.

Non ti consiglio le hql perchè hanno resa di colore piuttosto bassa e sono molto più adatte ad acquari di sole piante.

La plafo del link è di soli 100W, non so se illumina sufficientemente un 400 litri.
Vecchio 24-09-2007, 10:59   #6
Black_ice
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da artdale
Ci sono plafoniere molto economiche con lampade PL. Dipende molto dalla lunghezza dell'acquario.

Lampade a risparmio energetico da 100W ci sono ma sono di marche strane ed efficienza luminosa tutta da verificare. A che io sappia la lampadina a risparmio energetico (E27) più potente in commercio di buona marca è la philips PL-E da 33W.

Se vuoi andare sulle risparmio energetico ci sono delle plafoniere nuove della Hasse davvero molto economiche (sui 110 Euro quella da 150cm, poco meno di 100 E quella da 120) A quel punto ci metti lampadine normali visto che non hai particolari esigenze di potenza.

Non ti consiglio le hql perchè hanno resa di colore piuttosto bassa e sono molto più adatte ad acquari di sole piante.
ah ma posso metterci le lampadine normali

no non ho piante in vasca nessuna pianta e nemmeno le voglio

chiedo ignorantemente illuminazione a LED -05

lunghezza vasca 120 cm
Vecchio 24-09-2007, 11:59   #7
artdale
Ciclide

Città: na
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Black_ice

ah ma posso metterci le lampadine normali

no non ho piante in vasca nessuna pianta e nemmeno le voglio

chiedo ignorantemente illuminazione a LED -05

lunghezza vasca 120 cm
Per normali volevo dire normali lampadine a risparmio energetico. Per intenderci tipo quelle Energy Saving da 20 W che trovi anche al supermercato o all'ikea.
Illuminazione a led non saprei dirti.
Per 120 cm c'è la plafoniera della hasse da acquariodiscount che costa poco meno di 100E ai quali devi aggiungere il costo delle 10 lampadine Energy Saving.
Oppure puoi vedere qualche plafo PL economica (cinese) tipo questa:
http://www.abissi.com/default.asp?pa...d3=10527&idn3=

PS: Nel caso decidessi per la ES ti conviene comunque approfondire sia la qualità che le caratteristiche in quanto è un prodotto nuovo e credo ce ne siano poche in circolazione.

Tag
400 , illuminazione , tanganica