Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-09-2007, 10:14   #1
alepolo
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento del mio primo acquario

Ciao a tutti,
settimana prossima dovrebbe arrivare il mio primo acquario. La vasca è di 180l della Juwel.

Mi sto avvicinando per la prima volta al mondo dell'acquariofilia e come tutti... ho tante domande e tante paure. Sto leggendo tantissimi articoli che trovo su questo fantastico sito.

Per ora ho comperato l'acquario e... nient'altro. Vorrei partire con il piede giusto e...ecco le mie domandine:
  • - Il cavetto riscaldante sul fondo lo metto? Dato che è difficile farlo in un secondo momento...
    - Non conosco bene i pesci e le compatibilità tra pesci. Come faccio a sapere quali posso abbinare? Voi con cosa consigliate di cominciare?
    - Voglio creare un acquario con piante vere, l'impianto CO2 posso aggiungerlo anche in un secondo momento o consigliate di metterlo subito?
    - A cosa devo ancora stare attento x partire bene? -28d#

Grazie a tutti per le vostre risposte, ciao
alepolo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-09-2007, 10:24   #2
babaferu
Stella marina

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

ben venuto!
...x partire bene.... bisogna documentarsi e metterci tanta pazienza.
ti consiglio di leggerti un po' qui, sono guide molto affidabili, e di dare un'occhiata alle schede dei pesci:

http://www.acquaportal.it/Dolce/

sulle domande che poni, la cosa più importante è non avere fretta.
il cavetto non è necessario; le compatibilità leggile nelle schede e poi confrontati con noi, è troppo lungo scriverle tutte: devi badare però a 2 fattori: i valori dell'acqua (ph, gh e kh determinano acidità e durezza, ogni pesce ha un range in cui vive bene), il comportamento.
la co2 puoi aggiungerla in un secondo momento e partire con piante poco esigenti e più facili da gestire.
x le piante, una cosa importante è il rapporto watt/litri netti -guarda sul neon della vasca, così poi scegli piante che sono adatte alla tua luce, o ventualmente la modifichi.
x scegliere i pesci, è anche buona cosa sapere che valori hai come acqua di rubinetto, così puoi scegliere pesci che vi si adattano o che richiedono poche modifiche (poi si può sempre, al limite, usare acqua osmotica e sali, ma ti complica inevitabilmente la vita): servono ph, gh, kh e no3. puoi farli testare dal negoziante e appuntarteli oppure acquistarli (nel secondo acso, ricordati, a reagente licquido)no striscette).
un'ultima cosa: stai attento a non scegliere arredi "innaturali" come fondo rosa schoking o velieri che poi, ti accorgerai, stanno male, e neppure fondi taglienti.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2007, 12:59   #3
aplex
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a aplex

un errore molto comune e sicuramente mettere i pesci subito dopo aver riempito l'acquario, lascia girare un mese l'acquario cosi il filtro matura per bene, per le piante ti do un link dove ce messo anche di quanti watt necessitano per litro:

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

per i pesci oltre a testare l'acqua del tuo rubinetto, potresi anche dirci che specie ti piacciono di +...casomai ti fai un idea andando dal negoziante e vedere che pesci ci sono, cosi ti inizi a fare un idea dei pesci che vuoi mettere e poi si potrebbe sistemare l'acqua in base ai pesci che ci dici...cmq per ora lascia girare l'acquario e metti le piante...

PS: hai un fondo fertile??
Vecchio 21-09-2007, 13:05   #4
alepolo
Plancton

Feedback 0/0%

Grazie per le vostre risposte.

Farò così allora:
- prendo il fertilizzante
- prendo la ghiaia
- Riempio l'acquario

--> posso far girare l'acquario anche senza piante per una settimana? Le andrei a comperare piano piano...

Mi guardo bene i pesci stasera e poi vi dico cosa mi piacerebbe avere. Per i dati dell'acqua... mi darà i risultati il negoziante... poi vi farò sapere

Ciao e grazie
Vecchio 21-09-2007, 13:16   #5
pier81
Pesce rosso

Città: Roma
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

Ciao alepolo ti metto un link che ti illustra come allestire l'acquario cosi eviti di fare alcuni errori.....per me è stato molto utile!

http://www.acquaportal.it/Articoli/D...oxminuto/1.asp

Le piante le puoi inserire anche subito c'è chi lo consiglia così l'acqua si stabilizza prima!
pier81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2007, 13:21   #6
alepolo
Plancton

Feedback 0/0%

Hehe... la tamara l'ho già visitata... penso che a furia di leggerlo l'ho imparato a memoria

Ancora una domanda... che cosa ne dite degli sfondi 3D? sono incediso se metterli. So che è puramente estetico ma voi cosa ne pensate?
Leggendo nel forum ho letto anche diverse disavventure... (pesci incastrati, ecc...)
Vecchio 21-09-2007, 13:44   #7
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

beh, gli sfondi 3d tolgono spazio. ma non ho esperienza diretta e se vuoi metterlo la tua vasca è grande. a me piace di più un arredamento con legni e piante dove la parete di fondo non si vede quasi. ma a me non piace neppure il cartoncino nero che si usa di solito, quindi faccio poco testo.
si, puoi farlo girare senza piante x una settimana (ovvio che le piante se le metti prima dei pesci hanno più tempo x ambientarsi), così poi scegli le piante anche in base ai pesci, visto che sei ancora indeciso.
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2007, 22:00   #8
artdale
Ciclide

Città: na
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Ho scoperto recentemente questa guida. Secondo me è piuttosto completa e la troverai davvero molto utile.
http://www.acquariofilia.info/Guida.zip

Tag
del , mio , primo