Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-09-2007, 16:40   #1
Massimiliano67
Guppy

Città: Sedriano (MI)
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
AMPULLARIE

Ciao volevo sapere se è normale che le ampullarie soggiornino a pelo d'acqua in corrispondenza della zona con maggior turbolenza o se ciò deve essere considerato un indice di carenza ossigeno. ho una vasca di 22L acqua.
NO2 assenti
NO3 40 mg/l
pH 7.5
KH 5
Temperatura 24°C

3 platy corallo, 4 caridina japonica, 2 ampullarie, 2 neridina semiconica

Max
Massimiliano67 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-09-2007, 19:59   #2
newgollum
Discus

Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

non mi pare di averlo sentito mai, per cui proprio normale non è, ma io non l'attribuirei a una carenza di ossigeno (se i valori dell'acqua fossero non ideali, se mai andrebbero a respirare fuori, avendo il sifone con cu ipossono respirare aria, indipendentemente dalla turbolenza in quel punto). Probabilmente nella tua vasca c'è qualcosa che le attira lì, come del cibo (alghe? o si fermano lì residui di cibo per qualche motivo?) o altro.
Oppure davvero non gli piace l'acqua (i no3 son altini ma non direi troppo preoccupanti per le ampu), ma il fatto che respirano (aria esterna col sifone) proprio da lì è un caso, cioè sarà un punto con accesso facile o chi sa che.
Tieni sotto controllo i nitrati, fai cambi d'acqua parziali regolari (settimanali almeno finché non ti si abbassano) attento a non dare troppo cibo ai pesci e quando i platy ti si riprodurranno se puoi toglili da lì, poiché questi sono tutti elementi che potrebbero appunto innalzare i nitrati
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2007, 08:54   #3
Massimiliano67
Guppy

Città: Sedriano (MI)
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Ieri leggendo alcuni articoli trovati sul forum sono venuto a conoscenza del fatto che le ampullarie spesso fanno delle "camminate fuor d'acqua", e che queste sono abbastanza frequenti di notte.
Ieri ho effettuato il cambio d'acqua e stamane le ho trovate ancora a pelo d'acqua. Ho letto del sifone ma io mica glielo vedo. Sono proprio in superficie con fuori di poco il capo. Ho notato anche che lasciano della bava in corrispondenza del punto in cui si trovano ma penso che ciò sia normale (almeno lo spero). Sono sicuro che siano ampullarie ma dire se sono bridgesii piuttosto che canaliculata non lo so. Ho notato anche che mentre restano la radula è in movimento. ma è possibile che trovino cibo solo li???? Ma......mistero.
Max
Massimiliano67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2007, 17:28   #4
newgollum
Discus

Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

che trovino cibo solo lì no di sicuro, ma magri lì gli piace
per il resto, sì si fanno camminate (fuor d'acqua non così spesso ma capita). Tutte le lumache tendono a muoversi più di notte. Credo dipenda dal fatto che in natura di giorno ci sono uccelli predatori in giro e di notte no.
Il sifone lo possono tirar fuori anche di pochissimo o ritrarlo del tutto, non è detto che tu lo veda, ma è frequente vederlo se osservi bene e se sono ampullarie. Che lascino della bava invece è un'altra cosa che non ho mai sentito né sperimentato. Io ho le ampu da un anno e mezzo e le osservo spessissimo e frequento questa sezione del forum da tanto: esperienza limitatissima, ma non ne ho sentito parlare. Non ti so dire nulla quindi a riguardo.
Se sono bridgesii o canaliculata lo rionosci subito per l'angolo chge formano le spire: su www.applesnail. net trovi i disegni, è molto chiaro. Probabilmente ci sei già stato, ma ti invito a guardare con calma il disegno e la lumaca insieme: vedrai che le riconoscerai subito.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ampullarie