Posto che la qualità/efficienza delle lampade ES (finora anche poco utilizzate) in acquario è piuttosto controversa...
Io proverei con 2 da 30 + 2 da 15, in quanto una illuminazione troppo forte potrebbe dare seri problemi di alghe. Nel caso si riveli insufficiente (la diffusione della luce delle ES in acquario potrebbe essere inferiore a quella dei tubi) sarà poco danno sostituire le due da 15 con 2 da 30.
Per acquario dolce è preferibile temperature di colore fino a 7000K.
Per quanto riguarda le lampade ci sono anche ottime lampade ES della philips (Master PL-E), ad esempio, che sarebbero abbastanza adatte, nel tuo caso. Per quel che ho letto sono anche quelle maggiormente testate ed utilizzate.
Ne metti 2 da 6500K+2 da 4000K. (forse sarebbe stato meglio 3 da 6500K e 1 da 4000K ma con le ES avresti colori diversi sui due lati dell'acquario). Devi per forza mettere colori uguali sulla stessa linea, le 4000 avanti e le 6500 dietro o viceversa.
Le lampadine hanno una efficienza di 60/65 lumen/watt (rispetto agli 80 lumen/watt dei t5) per w per cui potrebbe essere opportuno mettere 4 lampade da 27W. Se dovesse servire una maggiore potenza ci sono anche da 33W Non so i prezzi.
PS: Ripeto. L'utilizzo di lampade ES in acquario è ancora piuttosto controverso. (io ne uso una e va piuttosto bene ma non è un discorso generalizzabile)