Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-09-2007, 23:43   #1
dedalo79
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wave 400p

Ciao a tutti....
avrei bisogno di un parere....
ho allestito la mia vasca da circa 6 mesi (200 litri di capienza) con 20kg di rocce vive di alta qualità, uno strato di fondo di aragonite sugarsize di circa 10 cm (per un totale di 60km di sabbia) e uno schiumatoio WAVE 400p tanto decantato dal rivenditore che mi ha costruito la vasca.
ad oggi, dopo una lenta maturazione, ho inserito in vasca tre pesci (NEMATELEOTRIS MAGNIFICA, PARACANTHURUS HEPATUS, SINCHIROPUS SPLENDIDUS) e qualche invertebrato (cladiella, xenia, actinodiscus, ceriantus e poco piu).
sono molto attento all'alimentazione, evito residui di cibo, uso solo cibo in granuli della superhighfood premium.... nonostante questo i valori dei NITRATI misurati sono 40 mg/l, mentre i fosfati sono a livelli non misurabili e calcio e kh nella norma.
mi chiedo a questo punto da cosa possa dipendere un livello così alto di nitrati in vasca!
forse puo dipendere dallo schiumatoio? (pagato ben 250 euro) o da uno strato di sabbia trobbo basso?
Se mi potete dare qualche consiglio..... Vi ringrazio molto.
ciao Stefano
dedalo79 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-09-2007, 00:01   #2
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

dedalo79,diciamo che secondo mè è un insieme delle cose hai un dsb basso e forse non troppo maturo ancora x qui lavorano solo le roccie che sono scarse x un'acquario da 200l senza dsb,lo skimmer è una ciofeca e tra l'altro ti ha ladrato x benino io fossi in tè farei così eliminerei i pesci alzerei lo strato di sabbia cambierei skimmer e lascerei il tempo al dsb di maturare x benino.cosa monti come illuminazione??????????????e sotto alle roccie ci voleva una griglia o sostegni x le stesse lo hai fatto???????

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2007, 00:13   #3
dedalo79
Batterio

Feedback 0/0%

si ho messo dei tubi forati per sostenere le rocce e cmq lasciar passare l'acqua.... non ho messo al momento il pieno carico di rocce perchè avevo intenzione di aggiungerle man man che inserivo gli invertebrati perchè si trovano sempre ancorati a bei massi..... come illuminazione uso una plafoniera arcadia con 4 t5 (un tubo blu e 3 bianchi da 10000k) dici che lo skimmer è un troiaio?????
con quello che mi ha fatto spendere...... diciamo che prima ti spaccargli il c.... -04 volevo essere sicuro che dipendesse anche da quello.
il fondo dsb quando dovrebbe essere alto per essere efficace?
ti ringrazio molto per i tuoi consigli
Stefano
dedalo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2007, 01:16   #4
SamuaL
Discus

L'avatar di SamuaL

Città: San Marino
Foto: 12 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

sì lo skimmer è un giocattolino.... con la prima vasca sono riusciti a venderlo anche a me... e il prezzo... io lo comprai a 125 euro (ho controllato lo scontrino che ho conservato per ricordo dei brutti tempi -04) e secondo me non ne vale nemmeno 40....

Samuele
Vecchio 18-09-2007, 11:15   #5
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

dedalo79,ok x i tubi non mettere di continuo roccie sennò non finisci + la maturazione dell'acqaurio i kg sono giusti x avere il dsb io non ne metterei +,aumenta la luce se riesci a 6 t5 e aumenta lo strato di sabbia portandolo ad almeno 13-14 cm,non caricare la vasca di altri pesci e se riesci dai via pure quelli così ti fai maturare bene la vasca,con che test li hai misurati???????????
al negoziante puoi davvero dirle quello che credi (o farle) ti ha solato x bene e non è giusto.

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2007, 16:54   #6
fra81
Pesce rosso

Città: bergamo
Feedback 0/0%

dedalo79,
forse puo dipendere dallo schiumatoio? (pagato ben 250 euro)
-05 -05 -05 Scusami ma Mamma mia che
Io l'ho pagato nuovo 99 € e lavora appena appena per un 100 Lt
fra81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
400p , wave